LA SCOMMESSA

DECANATO, LA BELLA ESTER INTERROGA LE COPPIE DI SPOSI


Ricevo da Alberto Manzoni e pubblico volentieri il resoconto e le foto degli esercizi spirituali rivolti alle coppie del decanato di Paderno - Limbiate - Varedo, che si sono svolti nel fine settimana a Pinzano (Limbiate).  
Relatori: Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini con P.Giulio Michelini  Ester, la sua e la nostra bellezzaCoppie di sposi, tre giorni di riflessione e confronto Ester, ragazza ebraica e regina di Persia, ha ispirato la “tre giorni” di esercizi spirituali per coppie, organizzati per l’ottava volta a livello decanale, ed in particolare il tema principale “La coppia e il bisogno della bellezza”. Per essere precisi, molteplici – ed anche di carattere “extra-familiare” – sono stati gli spunti offerti dalla lettura di padre Giulio Michelini, frate minore, originario di Palazzolo Milanese e da diversi anni operante in Umbria, in particolare come docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico di Assisi.
 Presso il centro parrocchiale di Pinzano (frazione di Limbiate), padre Giulio ha proposto una introduzione la sera di venerdì 18, preceduta da un video nel quale parla con le immagini, oltre che con la voce, il noto gesuita sloveno don Marko Ivan Rupnik, i cui mosaici ornano le pareti di una cappella in Vaticano e di altre chiese. Nel video si parla anche della tragedia delle foibe, poco dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale, che insieme con il tema del dolore innocente ha fatto subito prendere un respiro molto ampio al discorso del relatore. Il quale ha proseguito in due intense mezze giornate, il sabato, mettendo in rilievo i vari personaggi che appaiono nella storia di Ester e che ci richiamano situazioni e problemi di sorprendente attualità. Potremmo osservare che la sorpresa sarà più marcata in chi ha poca dimestichezza con la Parola di Dio, che appunto dovrebbe avere nella nostra vita un posto di maggior rilievo, e non solo teorico.
Sabato mezzogiorno, la preghiera insieme genitori e figli prima del pranzo A completare la lettura in chiave sponsale e familiare sono venuti nella mattinata di domenica i coniugi Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, consulenti familiari con una vastissima esperienza che riversano nei loro settimanali interventi su Famiglia cristiana e nei periodici cicli di incontri ed esercizi in varie parti d’Italia. Sia i coniugi Gillini che padre Giulio sono ormai conosciuti da tante famiglie che li hanno ascoltati già negli anni scorsi o che hanno magari letto qualcuno dei libri scritti dagli uni o dall’altro o da tutt’e tre insieme (fra l’altro è di prossima uscita proprio un testo su Ester, per le edizioni San Paolo).Hanno partecipato agli esercizi diverse decine di coppie di sposi (non tutte sono riuscite a seguire tutti i momenti), fra le quali molte avevano al seguito figli e figlie. Ma questo non è stato un problema perché, mentre i genitori riflettevano e si confrontavano, i pargoletti, ed in particolare i più piccoli, sono stati accuditi da diversi adolescenti e giovani, che a turno hanno garantito il servizio di baby-sitting e di assistenza ai compiti ed ai giochi.Molto importanti naturalmente, trattandosi di esercizi spirituali, sono stati i momenti di preghiera: vesperi venerdì e sabato sera, lodi sabato e domenica mattina, preghiera comune di genitori e figli sabato prima di pranzo ed infine Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano in Pinzano. L’Eucaristia è stata presieduta da monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale della zona pastorale VII, che ha pure pronunciato l’omelia; hanno concelebrato, oltre a padre Giulio: don Maurizio Pegoraro, parroco di Pinzano; don Angelo Gornati, parroco di San Giorgio in Limbiate e decano; don Gabriele Sala, parroco di Santa Maria Nascente in Paderno e Sacra Famiglia al Villaggio Ambrosiano e responsabile decanale di Pastorale familiare.
 L’appuntamento è per l’anno prossimo (presumibilmente sempre in Quaresima), augurandoci che sempre più coppie di sposi accolgano con gioia questa iniziativa che – a modesto giudizio di chi la frequenta da anni – è una vera e propria “ricarica” spirituale che dà frutti anche a distanza di tempo, nella quotidianità della nostra vita.Alberto Manzoni