LA SCOMMESSA

PADERNO E VILLAGGIO: VIA CRUCIS ANIMATA DALLE FAMIGLIE


 Venerdì scorso, 25 marzo, i gruppi famiglia della Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano hanno animato la Via Crucis per le vie dei due quartieri. Ricevo da Alberto Manzoni la cronaca e le foto di questa intensa serata.
Una croce con diverse decine di persone – per buona parte coppie di sposi o interi nuclei familiari –, candele che si accendevano in numero sempre maggiore ad ogni stazione, semplici ma importanti segni lasciati presso le piccole croci sistemate lungo il percorso da via Marzabotto a via Tripoli: così la Via crucis della comunità pastorale di Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia si è svolta la sera di venerdì 25, dedicata al tema della famiglia, nel ricordo dell’Annunciazione che ha cambiato la storia e della Passione che ha portato Dio così vicino all’uomo come non era mai avvenuto.
 Introdotto e concluso da don Gabriele Sala, parroco di Paderno e del Villaggio Ambrosiano, il rito è stato accompagnato da meditazioni e canti per ciascuna delle sette stazioni scelte, mentre durante il tragitto si è scelto di fare silenzio, per favorire la preghiera personale.
 
In mezzo alle nostre case abbiamo detto ancora una volta, con rispetto e con chiarezza allo stesso tempo, che non possiamo pensare di superare in modo definitivo i problemi familiari, così come quelli sociali, politici e di relazioni in genere, se non guardando a “Colui che hanno trafitto” e che ci ha introdotto ad una vita nuova nella mattina di Pasqua.Presenti anche don Renato Rebuzzini e don Giuliano Alberti, i direttori laici dei due oratori ed il seminarista Alessandro, la Via crucis è stata organizzata dalle famiglie, alcune delle quali hanno letto i brani previsti per ciascuna stazione e portato la croce a turno. Qualcuno, dai molti palazzi sotto i quali siamo passati, ha lasciato momentaneamente la televisione ed ha guardato dalla finestra, forse incuriosito e – chissà – magari interpellato da una domanda più profonda di quelle che vengono dallo schermo piatto.
 Siamo tornati a casa con le immagini dei bambini che portavano le piccole fiaccole colorate, con il viso illuminato da una Luce nuova.Alberto Manzoni 
[foto A.Manzoni]