LA SCOMMESSA

RHO-MONZA: IL TAVOLO TECNICO PROCEDE BENE


 Ricevo dal Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza (CCIRM) il seguente comunicato stampa, firmato dall'arch. Allegro:COMUNICATO STAMPAdata 22/04/2011Lo scorso giovedì 21 aprile le amministrazioni di Paderno, Cormano, Novate, Bollate e Baranzate, sono tornate al tavolo con i comitati, le Associazioni e noi tecnici.Ci siamo confrontati illustrando l’avanzamento della progettazione che interessa i lotti 1 e 2, della SP 46 - Rho Monza, nella soluzione in trincea e interramento.La proposta progettuale recepisce le prime richieste espresse dalle amministrazioni locali, ed è stata depositata ai vari uffici tecnici.Sentite le prime osservazioni delle amministrazioni, c’è da rilevare una nota di positività ovvero che il passo è fatto, e sostanzialmente tutte e cinque le amministrazioni condividono il tracciato proposto chiedendo alcuni affinamenti ma più che altro per la realizzazione della strada complanare o per alcune interconnessioni con la viabilità locale.Ai dubbi sollevati sulla commistione dei flussi nel tratto padernese, in affiancamento alla Milano-Meda, risponde l’ing. Calcinati che ha illustrato come la sezione prevista sia atta a garantire i flussi previsti, citando non solo esempi del passato, come l’innesto della tangenziale est, ma anche del più recente progetto della Pedemontana con la Milano-Meda.E questo è un dettaglio relativo più alla suddivisione delle competenze delle strade interessate che alla fattibilità tecnica economica del progetto e che rimanda solo ad un accordo tra concedente e concessionario.Per Novate si prevede una maggiore copertura del tracciato, anche per garantire rilievo paesistico e ambientale con la continuità della rete ecologica, ma la novità più importante interessa Paderno Dugnano.A seguito di alcune verifiche, il tracciato ora presenta una trincea anche sotto alla Via Comasina, in modo tale da avere una maggiore protezione acustica, ambientale e visiva per l’abitato di Villaggio Ambrosiano.Al piano campagna, sulla Via Comasina resterà una rotatoria che interseca la complanare agevolando il flusso del traffico locale, senza necessariamente utilizzare l’autostrada.Al tempo stesso si ritiene necessaria una uscita dall’autostrada sulla Via Comasina per indirizzare il traffico commerciale in prossimità dei comparti industriali di Paderno e Cormano, senza impegnare eccessivamente la zona dell’Unes.La nota di rilievo è che se questa soluzione diventerà il progetto delle cinque amministrazioni, il tempo che si potrà risparmiare sulla procedura di concertazione tra concessionario ed impresa esecutrice, tramite il ministero, è un passo fondamentale perché significa accelerare le procedure con un accordo preliminare tra tutte le parti interessate.E potrebbe mettere d’accordo anche Serravalle, la Provincia di Milano e il Ministero stesso, visto che il conto economico dei lotti 1 e 2, ci presenta un importo, al lordo del ribasso, pari a circa 220.000.000,00 €, meno di quanto stanziato nel conto economico del progetto preliminare.Arch. Allegro FabrizioAss. Amici GrugnotortoLegambiente PadernoComitato CCIRM