LA SCOMMESSA

IL 1° CIRCOLO IN FESTA PER LA FINE DELL'ANNO E PER L'ITALIA


Grande festa sabato al Villaggio Ambrosiano.Nel giardino della scuola primaria Curiel si sono dati appuntamento i circa 800 bambini (e le loro famiglie) che frequentano le quattro scuole del 1° Circolo Didattico (via Tunisia, via Battisti, Curiel e De Marchi).La mattina è stata interamente dedicata allo spettacolo delle varie classi che si sono alternate sul palco, messo a disposizione dal Comune. Sul fondale del palcoscenico erano stati sistemati due grandi pannelli, preparati dalle maestre e dai genitori, che comunicavano con immediatezza il senso della festa: siamo tutti "fratelli d'Italia", anche se non siamo tutti uguali ma proveniamo da paesi e storie diverse... Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia non è una ricorrenza lontana dalla nostra vita, ma è un "compleanno" che ci coinvolge nella gioia e nell'impegno per il futuro.
I bambini hanno presentato canti e drammatizzazioni sul tema dell'Unità d'Italia: Goccia dopo goccia (Zecchino d'Oro), La pazienza, La bandiera dei tre colori (Tricarico), La storia del dottor Rispetto, Il ballo del rispetto, W il tricolor, Garibaldi fu ferito, Le regole più belle si imparano all'asilo, Mamma mia dammi cento lire e altre canzoni popolari delle varie regioni, Va' pensiero e, infine, l'inno di Mameli.Sono rimasto colpito dalla serietà e dall'impegno con cui i bambini hanno cantato "Fratelli d'Italia". A giudicare da quanto ho visto, credo che i più piccoli abbiano capito al volo quanto sia importante essere una comunità nazionale unita e coesa. E' un messaggio che non ha bisogno di tante spiegazioni, ma passa in modo efficace... "per contagio".Per questo, anche come presidente del Consiglio di Circolo, mi sento di dire GRAZIE ai bambini, alle insegnanti, al Comitato Genitori e al Dirigente Scolastico che hanno saputo costruire una festa che è stata ben più di una festa di fine anno scolastico... Attraverso momenti intensi come quello vissuto sabato si costruisce - silenziosamente ma efficacemente - il futuro del nostro Paese.
Dopo lo spettacolo, è stata aperta la cucina per il pranzo e nel pomeriggio si sono svolti vari giochi e laboratori e, in palestra, il torneo di Basket.Al termine sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria, che potete leggere cliccando sull'immagine qui sotto. Per ingrandire clicca sull'immagine