LA SCOMMESSA

CATTOLICI DEMOCRATICI: RIPARTIAMO DALLE TRE C


 Ultimamente si osserva un grande fermento in casa cattolica sul piano socio-politico... Dopo il Forum di Todi (17 ottobre) che ha visto la partecipazione delle principali associazioni cattoliche e il saluto del Card. Bagnasco, segnalo un appuntamento interessante che rischia di passare inosservato: il 19-20 novembre si riuniranno a Roma i "cattolici democratici" con l'obiettivo di creare una rete operativa nazionale.
Leggi la lettera di convocazione, il comunicato stampa e il programma dell'evento L'agenzia stampa della CEI ha riferito così l'iniziativa:SIR, 3 novembre 2011, ore 11,21CULTURA: “COSTITUZIONE, CONCILIO, CITTADINANZA”, RETE CATTOLICO-DEMOCRATICA “La situazione attuale, caratterizzata dalla grave crisi economica che rivela una ancor più grave crisi sociale e politica, richiede a tutti un’assunzione di responsabilità”. Si danno appuntamento a Roma il 19 e 20 novembre numerose associazioni che si rifanno alla tradizione cattolico-democratica per un convegno sul tema “Costituzione, Concilio e cittadinanza”. Due giorni di lavori presso la Domus Pacis a partire da prospettive comuni, esperienze territoriali differenti, con l’intento di costruire un coordinamento nazionale. “Da anni le nostre associazioni si occupano di formare cittadine e cittadini consapevoli, fedeli ai principi della Costituzione e ai valori del Concilio vaticano II. In una congiuntura della storia italiana così bassa e deludente, c’è un grande bisogno di unire le forze per far circolare aria fresca. Le idee elaborate con tanto impegno dalla tradizione cattolico-democratica costituiscono un patrimonio a cui si può ancora attingere per rendere significativa l’azione dei credenti nella storia”. Tra i promotori figurano: Agire politicamente, Argomenti 2000, Città dell’uomo, Rosa bianca, Cristiano sociali, Istituto De Gasperi (Bologna), Persone e città (Torino), Centro Ferrari (Modena) e altre sigle da Lombardia, Emilia, Piemonte, Friuli, Marche. Tra i relatori figurano Leonardo Becchetti, Paola Moreschini, don Rocco d’Ambrosio, Guido Formigoni, Marinella Perroni, Michele Nicoletti. APPENDICE LOCALE
A Paderno Dugnano i cattolici di centro sinistra hanno bisogno di incontrarsi, di confrontarsi, di pensare insieme... Serve anzitutto una formazione solida che si traduca coerentemente in progettazione sociale e azione. Non si tratta di dare vita a una lobby o a una "corrente", ma di far crescere a livello locale una sensibilità sociopolitica le cui coordinate di fondo siano la Costituzione Italiana, il Concilio Vaticano II e il Vangelo.