LA SCOMMESSA

METROPOLIS, IL MERCATO INVISIBILE E DUE NUOVI FILM IN ARRIVO


 La collaborazione tra il blog La Scommessa e la Fondazione Cineteca Italiana procede bene, a due mesi dall'avvio. Ne dà riscontro con una breve notizia anche il sito di Area Metropolis 2.0.Intanto stasera, venerdì 11 maggio, inizia la nuova programmazione: Tutti i nostri desideri di Philippe Lioret (il regista dell'indimenticabile Welcome) e Pollo alle prugne di Marianne Satrapi e Vincent Paronnaud.
Chi si presenterà alla cassa tra le 20,15 e le 20,30 di venerdì 11 maggio per acquistare un biglietto per uno dei film in prima visione presso Area Metropolis 2.0 riceverà uno sconto di 1 Euro sul prezzo di ogni biglietto. Inoltre potrà partecipare al brindisi della mostra “Il mercato degli invisibili”.
Tornano i MiTiCi all’Area Metropolis 2.0 Inaugurazione dell’installazione IL MERCATO INVISIBILEVenerdì 11 maggio, ore 20.30Presso Area Metropolis 2.0 venerdì 11 maggio alle ore 20.30 Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Fondazione Milano, inaugura l’installazione performativa Il mercato invisibile del collettivo Minima Theatralia, realizzata nell’ambito del progetto MiTiCi che sostiene i giovani creativi nell’ambito delle arti performative e della crossmedialità con l’intento di convogliare le migliori energie dei giovani nell’esplorazione dei fenomeni di mutazione che investono tutti i settori espressivi tradizionali.Nel piazzale della stazione Milano Nord Bovisa, ogni domenica accade un fatto insolito: abitanti del quartiere, associazioni, migranti, ambulanti, professionisti e impiegati dismettono i propri panni e si incontrano in un mercato, dove i ruoli si confrontano, le storie si mescolano e gli oggetti dei bancali vengono esposti alla possibilità di una seconda vita.
In questo luogo il collettivo artistico Minima Theatralia, vincitore del bando MiTiCi2011 promosso da Fondazione Milano, con il progetto Il Mercato Invisibile ha intrapreso un percorso di ricerca durato tre mesi e fatto di conoscenze, relazioni, interviste audio e video, workshop di progettazione, prove in sala. L’installazione verrà inaugurata con un brindisi a cui sono invitati a prendere parte tutti gli spettatori di Area Metropolis 2.0.Tra i banchi del mercato, qualcosa cambia.Corpi, oggetti, suoni.Densi di vita e di memoria. Il mercato invisibile è lì, dove si hanno occhi per ascoltare, orecchie per guardare, corpi per sentire.Per visitare l'installazione "Il mercato invisibile" l'ingresso è libero.Info per il pubblico: Area Metropolis 2.0 (tel 02.9189181)