LA SCOMMESSA

RHO-MONZA: SENTENZA TAR E PROSPETTIVE FUTURE


Manifestazione del CCIRM e altri comitati locali NoTEM, NoTOEM, No Pedemontanadavanti alla sede di Assolombarda a Milano (6 febbraio 2012) Ecco il testo della sentenza del TAR che ha respinto come inammissibile/irricevibile il ricorso presentato dal Comune di Paderno Dugnano.Di seguito gli aggiornamenti diffusi stamattina da Ferruccio Porati (CCIRM):Cari destinatari,un po' di ulteriori considerazioni sul tema Rho-Monza, mentre ancora sono calde le reazioni dopo il pronunciamento negativo del TAR.Il tema è ripreso dal Cittadino di sabato 2 giugno: Il TAR dice no, l'interramento si allontana. Anche se la conclusione appare un tantino frettolosa, dal momento che non saranno subito nè la VIA, nè la conferenza dei servizi, perchè, ad oggi, ancora non vi è ufficialmente un'azienda aggiudicataria provvisoria. Inoltre, come è facile prevedere, tutte le aziende che hanno partecipato alla gara avranno sicuramente i loro motivi tecnico-economici da far valere, per cui ci si deve attendere che i prossimi ricorsi al TAR che vedremo sulla vicenda siano proprio quelli delle aziende non vincitrici, escluse dall’ipotetica aggiudicazione. In mezzo a questa buriana, la stazione appaltante avrebbe anche la facoltà di chiudere qui la vicenda: non è automatico il passaggio alla fase realizzativa di qualsivoglia progetto. Ma anche se questa è una possibilità estremamente fantasiosa, essa è prevista nel disciplinare di gara, con tanto di importo da versare all'azienda: 700.000 € e fine dei giochi.Dopo questi ulteriori chiarimenti si va alla VIA ed alla conferenza dei servizi. Durante questa fase dell'iter progettuale i cittadini diretti interessati dagli effetti nefasti che il progetto produrrebbe (espropriati e residenti) e le amministrazioni dovrebbero fare un fronte comune con un nuovo ricorso al TAR che evidenzi le debolezze, le incongruenze, le dimenticanze, gli errori di forma e di sostanza, le conseguenze negative del progetto che verrebbe realizzato, il quale, non essendo più in forma "preliminare", qualora si rivelasse affetto da un'eventuale falla, non potrebbe far altro che andare in frantumi.La notizia riportata sulla sezione di Baranzate del Notiziario sottolinea quello che la Rho-Monza non dovrebbe più essere, e cioè: "una strada di grande traffico, progettata male e fatta passare in mezzo alle case anzichè in mezzo ai campi". La paventata "riqualifica" della tratta Serravalle va, invece, proprio nella direzione negativa che l'articolo sottolinea. E a proposito di infrastutture inutili, il forum "Salviamo il Paesaggio" segnala questo interessante incontro.RHO - MONZA, TEEM, BRE-BE-MI, PEDEMONTANA & Co.: A CHI GIOVANO GLI OLTRE 800 KM DI NUOVE AUTOSTRADE IN ARRIVO IN LOMBARDIA?Giovedì 7 Giugno ore 20.45Circolo Arci AnomaliaeVia Monte Grappa 169Cinisello BalsamoBuon inizio di settimana a tuttiCCIRM Comitato dei Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza