LA SCOMMESSA

MASSETTI (PD): "TRAM, FACCIAMO IL PUNTO SUI LAVORI"


 Ricevo da Gianfranco Massetti (consigliere comunale PD ed ex sindaco di Paderno Dugnano) il seguente commento sui lavori sulla linea del tram Milano-Limbiate:Lavori in corso  sulla tramvia Milano LimbiateUn aggiornamentoPasso due volte al giorno lungo la ex Comasina e vedo decine di persone al lavoro per la manutenzione straordinaria della linea tramvia.Operai e  tecnici con camion, ruspe, saldatrici, macchine gru  e varie attrezzature di precisione che demoliscono, puliscono, sostituiscono, saldano, interrano e aggiungono nuovi binari, nuove traversine e pietrisco bianco. E’ uno “spettacolo” questo lavoro di manutenzione del nostro territorio. Uno spettacolo reso possibile dalla determinazione dei pendolari, dei lavoratori, delle amministrazioni e dei partiti che hanno creduto nella possibilità di salvare questa linea storica del tram Milano-Limbiate. Una linea Importante per la mobilità sostenibile dell’oggi ma anche per il domani dell’area metropolitana.Ho cercato informazioni sui lavori e sulla ripresa del servizio: ma non è stato facile.Rifacciamo il punto.Dopo la sospensione decretata dall’Ustif i lavori di manutenzione previsti dal protocollo del 22 febbraio erano divisi in tre lotti: Cassina Amata-Varedo, Cassina Amata-Comasina e Varedo-LimbiateQuesto protocollo  è stato rivisto? E come? Non è dato sapere. Neppure cercando sul sito ATM si riesce a capire. Quello che abbiamo saputo è che ora si sta procedendo ai lavori del primo lotto che dovrebbero terminare entro giugno. La ripresa del servizio sembra prevista per il 2 di luglio.I lavori del secondo e terzo lotto saranno fatti  a linea funzionante.Ma tutto questo non è certissimo ed infatti le Amministrazioni comunali hanno chiesto un nuovo incontro ad ATM e al Comune di Milano che dovrebbe svolgersi entro il mese di giugno.Certo per una buona ripresa del servizio sulla linea esistente molto resta da definire:1. l’ultimazione dei lavori del 1°lotto;2. la qualità dei lavori del 2° e 3° lotto;3. la collaborazione con i Comuni per le opere di attraversamento a raso e dei cordoli marciatram;4. la ripresa della velocità a 40Km/h con la rimozione dei limiti imposti a 25 Km/h.Ciò detto, non ci resta che ribadire quanto sia importante che le Amministrazioni comunali ritrovino la volontà e l’accordo non solo per terminare questi lavori di manutenzione programmata  ma anche  sull’intero progettone di riqualificazione della nuova linea tramviaria. Quello, per intenderci, che prevede di rifare ex novo la linea e riqualificare l’intera Comasina  anche se il costo di 160 milioni non è un bazzecola.E’ però  un investimento importante per la mobilità su ferro, per ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e per dare un’arteria moderna all’intera area metropolitana milanese. In attesa che i progetti del nuovo PTCP che prevedono ,sulla carta, il prolungamento della M3 fino a Paderno vedano una qualche concretezza finanziaria.Di certo non basteranno i 160 milioni oggi destinati alla tramvia.9.6.2012Gianfranco Massetti