LA SCOMMESSA

SCUOLA DON BOSCO: AL CENTRO LA PERSONA


 Ricevo da Chiara Lavizzari il seguente comunicato stampa della Scuola Don Bosco che pubblico volentieri: Paderno Dugnano, Novembre 2013 OPEN DAY DEL 24.11.2013 SCUOLA DON BOSCO PADERNO DUGNANO L'ALUNNO COME "PERSONA" AL CENTRO DI UN PERCORSO SCOLASTICO. Gli obiettivi di una Scuola in continuo movimento al passo con la tecnologia, ma con valori antichi riproposti nel contesto "Scuola Cattolica". Domenica 24 Novembre si è svolto il consueto Open Day della Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano, una realtà radicata nel territorio che festeggia quest'anno i 30 anni di attività.La Preside, la Prof.ssa Gianna Salati, nuova coordinatrice della attività didattiche ed educative in carica da quest'anno, ha accolto le nuove famiglie illustrando loro la prospettiva educativa a cui la Scuola don Bosco vuole aderire, cioè quella del personalismo cattolico nella quale si tiene in grande considerazione il concetto di "persona", creata a immagine e somiglianza di Dio. "L'uomo è creatura", ha spiegato la Preside, "perché voluto da Dio, che con un atto di amore lo ha creato come un tutto, un pieno e, ponendolo al di fuori di sé, lo ha reso soggetto di relazione con Lui e con gli uomini." "Possiamo dire con soddisfazione: Grazie a Dio io sono io: creatura con una ratio e, pertanto, capace di misura, cioè di prendersi cura dell'altro." La Dirigente si è poi soffermata sull'importante ruolo di essere genitori, visto quasi come un prolungamento dell'atto creativo di Dio, che, accogliendo un figlio con una propria identità e dignità di persona, esige rispetto, libertà e autonomia in relazione al proprio essere "creatura". Ha inoltre citato Papa Francesco, che recentemente ha posto l'accento su un passo della Genesi (2,15) in cui Dio dà il comando di "coltivare e custodire il creato": ma se ci si ferma solo sul primo verbo si rischia di distruggere proprio quel Creato che siamo stati chiamati a coltivare. Si deve perciò tenere in considerazione che non si può disgiungere il coltivare dal custodire. "Se trasliamo questo concetto sui nostri bambini e ragazzi - ha continuato - non possiamo pensare di trasferire le nostre aspettative in termini di successo mondano su di loro senza tenere conto del loro essere creatura, cioè soggetti completi in sé e diversi da noi. I nostri figli sono portatori di potenzialità, che essi stessi devono scoprire e sviluppare per riuscire ad essere protagonisti della loro storia e della storia degli uomini. Ognuno, con il suo carisma e le sue caratteristiche, deve realizzarsi in armonia con i propri desideri, mettendo a frutto il proprio essere persona." Per concludere, la Preside ha espresso ai genitori presenti un desiderio: "Che i nostri figli crescano in sapienza e verità per essere, domani, uomini e donne maturi, responsabili e autonomi. Nella Scuola Don Bosco realizziamo tutto ciò attraverso una particolare attenzione rivolta ad ogni bambino e ragazzo, e lo decliniamo in percorsi didattici che tengano in considerazione le varie intelligenze e personalità di cui sono portatori i nostri alunni." Per quanto riguarda la didattica, importanti e interessanti sono le proposte che partiranno dal settembre 2014 e che coinvolgeranno sia la primaria sia la secondaria. Eccone solo alcune: PRIMARIA INGLESE: introduzione dell'insegnante madrelingua inglese (per 1 ora nelle classi 1^ e 2^; per 2 ore nelle classi 3^ 4^ 5^) in compresenza con l'insegnante prevalente; PROGETTO AMBIENTE: realizzazione di un piccolo orto in giardino. SECONDARIA - CLASSI PRIME INGLESE: entrambi le classi avranno compresenze per 4 ore con insegnante inglese madrelingua, così suddivise: 1 ora di conversazione in lingua inglese 3 ore in sovrapposizione con altre ore curricolari (tecnologia, scienze, arte, narrativa) a rotazione, in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning), sia con sdoppiamento della classe sia in compresenza con l'insegnante curricolare.SPAGNOLO: verrà reintrodotta la seconda lingua comunitaria per due ore la settimana. SECONDARIA - FUTURA 2^C veicolare Introduzione di 6 ore settimanali di madrelingua inglese di cui 3 listening and speaking e 3 in compresenza. SECONDARIA - TUTTE LE CLASSI Corsi pomeridiani FACOLTATIVI per il conseguimento delle certificazioni TRINITY o CAMBRIDGE. TECNOLOGIA: è previsto l'uso del Tablet ad integrazione della didattica ordinaria in classe. Integrazione, NON sostituzione: pertanto i libri di testo devono essere in ogni caso acquistati. Man mano che le case editrici li produrranno, verranno scelti e-book. Gli studenti verranno educati e formati ad un uso consapevole degli strumenti informatici, valorizzandone le potenzialità, ma anche mettendoli in guardia dai rischi di condivisione in rete. PROGETTO AMBIENTE: Il progetto prevede di far entrare in contatto direttamente i ragazzi con la natura, attraverso la coltivazione di un piccolo orto di classe ubicato nel giardino della scuola, con il fine di far crescere la consapevolezza nei ragazzi che abbiamo il dovere della "salvaguardia del Creato" e, di conseguenza, il rispetto della natura che ci è stata donata da Dio con la creazione. Questo verrà vissuto anche sia attraverso la raccolta differenziata e sia attraverso un uso responsabile dei diversi materiali. La Dirigente ha concluso l'intervento confermando l'orario delle lezioni su 5 giorni, cioè settimana breve con sabato libero. Eventuali variazioni verranno comunicate appena il Consiglio di Istituto delibererà in merito.