LA SCOMMESSA

RHO-MONZA: RASSEGNA STAMPA


Ricevo e rilancio la rassegna stampa settimanale sulla Rho-Monza a cura di Ferruccio Porati (CCIRM):Cari destinatari, http://online.stradeeautostrade.it/m/video/000314020411001 Agnoloni a ruota libera: esilarante come al solito.Sulla stessa pagina: http://online.stradeeautostrade.it/il-punto-di-vista/000014020313001 Lunardi e le sotterranee; in particolare:"Dobbiamo imparare a incidere meglio, rispetto al passato, sull’Opinione Pubblica, spiegando i vantaggi, in termini di sostenibilità, del costruire nel sottosuolo e come le opere ipogee, oltre ad essere per natura antisismiche, siano spesso assai meno costose di quelle analoghe costruite in superficie".E con questo, sulla Rho-Monza a cielo aperto il giudizio è già espresso dagli stessi addetti ai lavori.Celentano (sì, lui) "canta" la Rho-Monza e sbaffeggia EXPO: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2007_02_14.pdf .http://expo2015.quotidiano.net/cronaca/2014/02/07/1022000-Celentano.shtml <---- ascoltare il brano! Mentre un nuovo pezzo del "Sole24ore" http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%2004_02_14.pdf va nella direzione della sola sistemazione del sedime esistente. http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/il%20sole24ore%2005_02_14.pdf  un vertice per la Rho-Monza. In sostanza, a quindici mesi dall'Expo, è ormai chiaro che la strada non ci sarà. Si correrà probabilmente ai ripari con il miglioramento della viabilità locale e qualche svincolo in più. http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%20-%20bis%2005_02_14.pdf ultima parte in fondo: Sala dice “Per la Rho-Monza, in ritardo, troveremo una soluzione con il ministero delle Infrastrutture, ipotizzando progetti alternativi, considerando la resistenza delle comunità locali”.Nei prossimi incontri si tornerà probabilmente a parlare della Rho-Monza, la strada considerata essenziale per l'accesso al sito espositivo del l'evento universale. Ormai è chiaro che si dovranno trovare soluzioni alternative. http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%2006_02_14.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%20-%20ter%2005_02_14.pdf l’autore, tale Lello Naso, dice solo: “la Rho-Monza, via strategica per chi arriva da Nord e Nord-Est, è appesa ancora ai comitati Nimby che la osteggiano. Il rischio è un cambio di progetto in corsa con l'allungamento dei tempi”. Un altro che ci apostrofa “comitati Nimby”....http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%2003_02_14.pdf La tecnologia italiana che sorprende i russi e scava sotto il suolo di Sochi. La ditta dell’ex ministro Lunardi, famosa in tutto il mondo per i lavori in tunnel, Tre grandi brand del know-how italico nel campo dell'ingegneria civile per il sottosuolo che hanno reso possibile ciò che i russi ritenevano irrealizzabile: tre chilometri di doppia galleria ad amplissima sezione (quasi il doppio rispetto allo standard di 120 mq) sotto Sochi, in un terreno franoso, per completare la tangenziale che collegherà la città con la stazione sciistica di Krasnaja Poljana e il villaggio olimpico di Adler. Un titanico complesso di infrastrutture, lavori per oltre 350 milioni di euro.... Pietro Lunardi, l'ex ministro, fondatore della società di geoingegneria Rocksoil, che ha progettato e seguito i lavori in tempi record (22 mesi di scavo) della doppia galleria nella regione di Krasnodar.Questi numeri, su una galleria a doppia canna unica al mondo per larghezza, lunga il doppio di quanto servirebbe a Paderno, fatta in 22 mesi con tecnologia italiana in un terreno difficoltoso perchè franoso, sbugiardano tutte le motiviazioni di Serravalle fin qui sempre sbattute in faccia e rivalutano le stime fatte da Calcinati ed Allegro in ogni sede.Stando a quei costi, la variante Paderno l’azienda di Lunardi l’avrebbe fatta per circa 150 milioni, in linea con le previsioni fatte a suo tempo e che avremmo potuto realizzare con un extracosto di circa 50 milioni. Per il sostegno al Comitato ed al ricorso al TAR: http://interramento.padernesi.com/joomla/index.php/notizie/43-notizie-dal-comitato/307-modalita-per-sostegno-economico-al-ccirm . Settimanali:Baranzate: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%20-%20baranzate%20bollate%2007_02_14.pdf Paderno: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%2007_02_14.pdf . Per chi fosse abbonato al "sole24ore", si segnala quest'altro articolo a pagamento: PremiumNord-Ovest, mobilità verso la paralisi <http://www.ilsole24ore.com/psu/impresa-e-territori/2014-02-06/nord-ovest-mobilita-la-paralisi-232006.shtml?uuid=ABmhmyu&fromSearch> di Marco Morino- 07/02/2014. Comunicato stampa degli On. Casati e Cimbro, dopo l'incontro di Roma di venerdì: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12642581.html , http://www.padernoforum.blogspot.it/2014/02/rho-monza-incontro-al-ministero.html . Gli echi dell'incontro: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2008_02_14.pdf . Buona lettura. CCIRM