LA SCOMMESSA

SEVESO, VASCHE ANTIPIENA: A CHE PUNTO SIAMO?


Il progetto della vasca di laminazione di Paderno Dugnano Sul sito della rivista Il Nuovo Cantiere (fondata nel 1966 e rivolta ai professionisti e  addetti al settore delle costruzioni) è stato pubblicato oggi un ampio articolo che sintetizza i vari interventi anti-esondazione in programma lungo il corso del fiume Seveso:
  Il caso pilota del Progetto SevesoIl Progetto definitivo dell'area di laminazione di Senago può essere visionato/scaricato dal sito regionale dedicato al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo (vedi documentazione). 
Secondo le ultime notizie, però, il progetto ha problemi di finanziamento. Lo ha denunciato l'Assessore Regionale al Territorio Viviana Beccalossi il 14 febbraio scorso: Maltempo, Beccalossi: Governo dimentica i soldi per il Seveso. Solo la vasca di Senago risulterebbe al momento finanziata (sul Notiziario di questa settimana, a pagina 62, si può leggere il seguente articolo in cronaca di Senago: Progetto AIPo: finanziate solo le vasche di Senago. Per quelle da realizzare sull'asta del Seveso non ci sono i soldi. Senago: "30 milioni che non salveranno Milano dalle esondazioni").Vedi anche, su questo blog, le ultime notizie su Seveso e vasche di laminazione.