LA SCOMMESSA

GROVIGLIO RHO-MONZA


 Il Sole 24 Ore ha dedicato ieri un articolo alla frettolosa e incompleta conclusione dei lavori Rho-Monza. Ecco il passaggio che ci riguarda:Oltre alla Zara-Expo c’è un altro fronte delicato, quello della Rho-Monza, di cui ieri Autostrade per l’Italia ha annunciato i buoni risultati relativi al tratto di propria competenza. Il primo lotto è stato chiuso con l’ampliamento dello svincolo di Baranzate, più un altro ampliamento in un solo senso di marcia (verso il sito espositivo) nell’area di Paderno Dugnano. Ma l’opera completa è ancora in alto mare, e non ci sono neppure date precise. Il progetto di adeguamento del secondo e del terzo lotto era affidato alla società Serravalle, ma non ha mai neppure messo in campo le risorse per realizzare i lavori. Si parlava di un bond di progetto, ma alla fine niente di fatto. Nel frattempo, lo scorso novembre, la Serravalle è passata dalla Provincia di Milano alla Regione Lombardia e iniziative nuove non ce ne sono state. Il risultato è che la viabilità verso il sito espositivo, per chi arriva da Est di Milano (ad esempio dall’aeroporto di Malpensa [??? forse si intende Linate, NdR]), potrebbe essere poco fluida e a rischio code.Vedi anche ANSA.