LA SCOMMESSA

MERCOLEDI' 20 AL VILLAGGIO: QUANDO LA MISSIONE GENERA ECUMENISMO


Si può essere missionari e, nello stesso tempo, fare passi avanti nel cammino ecumenico? O ciò è assolutamente impossibile perché annuncio e dialogo sono realtà antitetiche nel senso che la "mia verità" è per forza alternativa alla "tua verità" e alla "verità degli altri"?
Intorno a questi interrogativi riprendono dopo la pausa natalizia i "Colloqui del giorno che viene", promossi dalla Commissione Missionaria Decanale e dall'associazione La Vigna di Nabot.L'appuntamento è per mercoledì 20 gennaio, ore 21, presso l'Oratorio del Villaggio Ambrosiano per approfondire il tema "Chiese diverse, una sola missione. Il movimento ecumenico a 100 anni dalla Conferenza missionaria di Edimburgo".Nel prossimo mese di giugno infatti si celebrerà il centenario della Conferenza di Edimburgo (1910-2010) da cui ebbe origine il moderno movimento ecumenico. Per approfondire visita il sito di Edimburgo 2010 (in inglese). Anche se non sembra... l'argomento della serata è interessantissimo.
Ve lo dimostro con una barzelletta del comico americano Emo Philips (nella foto):Un giorno, mentre attraversavo un ponte, ho visto un uomo che era  in piedi sul parapetto e stava per buttarsi giù. Sono corso verso di lui e gli ho detto: “Fermo! Non lo fare!”.Lui mi ha chiesto: “Perché non dovrei?”."Beh… ci sono tanti motivi per vivere!"."Per esempio?".Gli ho chiesto: "Tu sei religioso?"."Sì", mi ha risposto."Anch’io. Ma… sei cristiano o buddista?".E lui: "Cristiano"."Anch’io. Sei cattolico o protestante?"."Protestante"."Anch’io. Sei episcopaliano o battista?"."Battista"."Wow, anch’io! Sei battista della Chiesa Battista di Dio o della Chiesa Battista del Signore?"."Della Chiesa Battista di Dio"."Anch’io!! Ma… sei della Chiesa Battista di Dio originale o della Chiesa Battista di Dio riformata?"."Della Chiesa Battista di Dio riformata"."Anch’io!!! Sei della Chiesa Battista di Dio riformata secondo la riforma del 1879 o della Chiesa Battista di Dio secondo la riforma del 1915?".Mi ha risposto: "Della Chiesa Battista di Dio secondo la riforma del 1915"."Allora muori, sporco eretico!", gli ho detto. E l’ho buttato giù dal ponte. *  *  *Visto? Missione ed ecumenismo sono tutt'altro che noiosi...Se hai voglia di scoprire una delle frontiere più importanti della missione cristiana nel mondo di oggi... vieni mercoledì sera all'Oratorio del Villaggio.