LA SCOMMESSA

INTERRAMENTO "RHO-MONZA": L'ASSEMBLEA DI IERI SERA


Per una prima valutazione dell'assemblea svoltasi ieri sera per presentare il progetto di interramento vi invito a leggere le osservazioni dell'Ing. Ferruccio Porati (portavoce del CCIRM) diffuse oggi e già disponibili sui blog Padernoforum e Blogolandia.
 Terminata la lettura, guardate qua sotto.Sempre l'Ing. Porati segnala due articoli di grande interesse.Il primo è apparso nel giugno del 2006 sulla rivista di settore LE STRADE ("da più di cento anni il principale punto di riferimento per coloro che operano nel campo delle infrastrutture viarie"): Tunnel a doppia cappa sotto Milano. Uno dei due autori (notate bene!) è l'Ing. Formichi, lo stesso  che ieri sera ha presentato i risultati dello studio relativo all'interramento della Rho-Monza.
 Il secondo articolo è apparso su Repubblica.it (cronaca di Milano) il 7 aprile scorso. Dà gli ultimi aggiornamenti sul tunnel sotterraneo di Milano.L'incipit è chiarissimo:Spostare 110mila automobili al giorno sottoterra significa migliorare la qualità dell’aria, aumentare la velocità del traffico, diminuire l’inquinamento acustico e favorire il trasporto pubblico di superficie.Interessante anche la conclusione dell'articolo di Repubblica:Nella relazione non manca un’indicazione anche su come dovrebbe essere realizzato il tunnel: trenta chilometri di gallerie, compresi gli svincoli, che saranno scavati con frese meccanizzate «quindi senza creare disagio alla circolazione di superficie salvo i cantieri in corrispondenza delle entrate e delle uscite». Ma anche un sistema moderno di purificazione dell’aria: «I gas prodotti all’interno del tunnel saranno raccolti e resi innocui mediante trattamento prima di essere espulsi»."Com'è che le conclusioni per Milano - si chiede Ferruccio Porati - sono esattamente all'opposto di quelle fatte ieri sera per Paderno Dugnano??? A che gioco gioca il buon Formichi?".