LA SCOMMESSA

"DOBBIAMO PERCORRERE UNA STRADA LUNGA E DIFFICILE: RICOSTRUIRE"


Paderno Dugnano ha bisogno di ricominciare. Lo stesso si può dire della nostra Italia. Di questo sono sempre più convinto.
Disegno di Nino Armando Ceretti (Max Capa) Avverto con urgenza sempre più pressante la necessità di un "rinascimento" morale, etico, civile... Dobbiamo guardare in faccia la realtà e riconoscere la crisi culturale (prima che economica!) in cui ci troviamo. Per dirlo in modo efficace riprendo le parole del giovane Aldo Moro  che nel 1944, quando la guerra non era ancora finita, si esprimeva così:
"Ora dobbiamo percorrere una lunga e difficile strada: dobbiamo appunto ricostruire. Cominciamo di qui. Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere, senza nulla perdere dei valori che in ogni opera fatta dagli uomini e per gli uomini  si ritrovano, così possiamo servire veramente la Patria che soffre. Chi ha da studiare, studi. Chi ha da insegnare, insegni. Chi ha da lavorare, lavori. Chi ha da combattere, combatta. Chi ha da fare della politica attiva, la faccia, con la stessa semplicità di cuore con la quale si fa ogni lavoro quotidiano. Madri e padri attendano ad educare i loro figlioli. E nessuno pretenda di fare più o meglio di questo. Perché questo è veramente amare la Patria e l'umanità".Aldo Moro, Scritti e discorsi, Vol. I 1940-1947,Cinque Lune, Roma 1982, pp. 56-57