LA SCOMMESSA

CONTRO IL DEFICIT DI PARTECIPAZIONE


Questo blog è nato per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita dei quartieri Paderno e Villaggio Ambrosiano (e di Paderno Dugnano in genere).  Come cantava Giorgio Gaber, la "libertà è partecipazione"... Per questo mi impegno attraverso questo blog: perché credo nel valore della partecipazione e della democrazia. Purtroppo, però, stiamo vivendo un tempo estremamente difficile caratterizzato da individualismo,  disinteresse per la cosa pubblica, delega continua e spesso in bianco, rifiuto della responsabilità...A questa situazione (paralizzante per la società) occorre reagire. A Paderno Dugnano, come pure a livello nazionale. E la prima reazione è la partecipazione, il risveglio di interesse e di energie per il bene comune. *   *   *
Sul tema della partecipazione non mi sento di dare un giudizio positivo all'operato del centrodestra padernese nel primo anno di governo. Che cosa ha fatto la Giunta per favorire la partecipazione dei cittadini?Ha cancellato il Bilancio partecipativo, ha eliminato le Consulte (sport, cultura e volontariato), ha trasformato la Calderina in uno strumento di propaganda, ha ingessato i Consigli di Quartiere invece di potenziarne l'autonomia e la creatività, si è mostrata reticente nei confronti delle assemblee pubbliche richieste dai Cittadini (a proposito... vi ricordate che il Sindaco aveva promesso ai Comitati di convocare un'assemblea sull'Inceneritore dopo il 9 giugno?!), ha contrastato in vari modi il lavoro del Comitato No Inceneritore invece di promuoverlo e sostenerlo per rendere più forte la protesta della città, ha mantenuto un atteggiamento quantomeno ambiguo sulla questione dell'interramento della Rho-Monza, ha detto di essere solidale con i lavoratori in lotta per difendere il posto di lavoro, ha fatto ricorso con abbondanza alla "retorica dell'ascolto" senza tuttavia ascoltare veramente le necessità di Paderno Dugnano... Alla crisi della partecipazione dobbiamo reagire, ben sapendo che questo male è generalizzato e abbastanza profondo. Non è solo un problema della nostra città, si tratta di un'emergenza diffusa che desta preoccupazione.
 Sull'argomento ho letto un articolo interessante apparso sulla rivista Aggiornamenti Sociali dei Gesuiti di Milano. Per ora mi limito a segnalarlo, nei prossimi giorni ne riporterò alcuni stralci e riflessioni.Alfredo L. Tirabassi, Nuove forme di partecipazione locale. Quale futuro per la cittadinanza?, in Aggiornamenti Sociali 6 (2010), pp. 425-435*   *   *L'articolo non è disponibile online, ma si può trovare  presso il Centro Culturale San Fedele (piazza S.Fedele 4 - Milano) oppure presso la Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (via Cavalieri del Santo Sepolcro, chiostri della Basilica di San Simpliciano).Il modo più semplice di procurarsi questa utilissima rivista è l'abbonamento on line (€ 25).