LA SCOMMESSA

DIOCESI DI MILANO: EDUCARE LE COSCIENZE CONTRO LE MAFIE


La mafia è presente anche in terra ambrosiana e va contrastata anche con le parole della fede. Perché purtroppo non mancano le persone  che... in fondo in fondo... sono convinte che si possa conciliare fede cristiana e  adesione alle mafie. Sul sito del Cittadino si può leggere una dichiarazione del Procuratore aggiunto Ilda Boccassini che fa pensare: "Le indagini hanno documentato più di 40 summit tenuti dagli indagati nell'arco dei due anni di indagine sul territorio milanese, spesso organizzate durante cresime, battesimi e matrimoni. Si parla di 500 affiliati in Lombardia e, allo stato, abbiamo scoperto 15 "locali" (Milano centro, Pavia, Bollate, Cormano, Bresso, Limbiate, Solaro, Pioltello, Corsico, Desio, Seregno, Rho, Legnano, Mariano Comense, Erba e Canzo) ma sappiamo che sono molto di più e molto radicate".Insomma, chi pensa che mafia e fede cristiana possano convivere è fuori strada, anche se recita le preghiere, anche se è devoto alla Madonna di Polsi... dove (guarda caso) si è svolto un altro dei rituali ndranghetisti portati alla luce nei giorni scorsi dalle Forze dell'Ordine.Di fronte a questo problema la Diocesi di Milano non chiude gli occhi. Tutt'altro. Risponde all'emergenza delle infiltrazioni mafiose (peraltro preannunciata dal Card. Tettamanzi) invitando tutti ad un rinnovato impegno educativo. Leggi l'intervista a Mons. Eros Monti, Vicario episcopale per la vita sociale, apparsa il 18 luglio sulla prima pagina di Milano Sette (inserto diocesano abbinato all'edizione domenicale di Avvenire).
 Puoi scaricare il file pdf dell'intervista dal portale della Diocesi: clicca sulla prima pagina di Milano Sette (edizione di domenica 18 luglio), salva il documento sul tuo computer e leggi il testo.----------------------[AGGIORNAMENTO: 20-7-2010, ore 11,34]
Il comunicato della Comunità pastorale di Paderno & Villaggio Ambrosiano è riportato sul Giorno di oggi (edizione di Sesto-Cinisello e Nord Milano)  e sulla home page del sito della Diocesi di Milano.