LA SCOMMESSA

METROTRANVIA: CASATI ESULTA, ALPARONE E' PREOCCUPATO


La metrotranvia Milano-Seregno torna a far discutere. Il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Ezio Casati (PD) ha diffuso oggi un comunicato stampa per dare il lieto annuncio: “Il Consiglio provinciale approva la metrotranvia, ora siamo nel terzo millennio”.Anche il Sindaco Alparone (PDL) e il suo Vice Bogani (Lega Nord) hanno dettato un comunicato, ma di diversi toni e contenuto. Gli Amministratori di Paderno si dichiarano preoccupati per aver appreso dal Consiglio Provinciale (e non direttamente dall'Assessore alla mobilità, De Nicola) che per realizzare la metrotranvia potrebbe essere sacrificato "il terzo lotto della Sp 119 che collega Paderno Dugnano a Senago e Bollate".Ecco, qui di seguito, i due comunicati:Metrotranvia Milano-Paderno Dugnano-SeregnoEZIO CASATI: “Il Consiglio provinciale approva la metrotranvia, ora siamo nel terzo millennio”Milano, 23 luglio 2010Il Consiglio provinciale di Milano ha approvato all’unanimità, durante l’ultima seduta tenutasi il 21 luglio, la realizzazione della metrotranvia Milano – Paderno Dugnano – Seregno. Un’opera del valore di circa 220 milioni di euro che permetterà di raggiungere il capoluogo milanese, partendo da Paderno, in soli 8 minuti. Nella tratta Paderno-Milano, concepita in doppio binario, l’elevata frequenza dei mezzi (5 minuti nelle ore di punta – 10 minuti nelle ore di bassa) permetterà di trasportare ogni giorno 80.000 utenti. Saranno escluse, in questa tratta, fermate sul territorio di Cusano Milanino, in quanto non aderente al progetto. Per quanto riguarda la tratta Paderno-Seregno, realizzata in binario singolo, i tempi di percorrenza saranno di circa 12 minuti, con una frequenza nelle ore di punta di un veicolo ogni 10 minuti e, nelle ore di bassa, un veicolo ogni 15-20 minuti. Questa tratta avrà capacità di trasportare, ogni giorno, 40.000 utenti. A Seregno sarà inoltre previsto un nodo d’interscambio con la linea ferroviaria diretta all’aeroporto di Malpensa. L’intera opera sarà completata entro il settembre del 2015.“Quest’opera, molto richiesta dai comuni e dai cittadini, già a partire dalla metà degli anni novanta – commenta Ezio Casati, Vicepresidente del Consiglio provinciale – vide la partenza di tutto il lavoro tecnico durante la scorsa legislatura guidata dal presidente Filippo Penati. Oggi, finalmente, andiamo a realizzare un sistema di trasporto su ferro moderno e veloce, un servizio di trasporto veramente utile ai cittadini. Ora siamo nel terzo millennio”.Ezio Casati, Vicepresidente Consiglio provinciale di MilanoSul sito del Comune invece potete leggere il comunicato stampa dell'Amministrazione padernese.