LA SCOMMESSA

RHO-MONZA, TUNNEL IMPOSSIBILE? A CHI LA RACCONTATE?


Dal portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati, ricevo una segnalazione interessantissima.Oggi sulla Repubblica (cronaca di Milano) è apparso questo articolo che offre vari spunti sulla vicenda padernese dell'interramento della Rho-Monza...
 Avete letto?Vi siete resi conto delle balle che in tutti questi mesi sono state raccontate al Comitato che chiedeva l'interramento?!In un primo momento hanno risposto che l'interramento non si poteva fare. Poi hanno detto che costava troppo e che non c'erano i tempi. Senza pudore hanno sostenuto che per lo scavo occorre una "talpa" speciale (ne esisterebbero pochi esemplari in tutto il mondo!)... Eccetera, eccetera... Una scusa dietro l'altra per prendere tempo e non modificare sostanzialmente il progetto. Adesso veniamo a sapere che il tunnel sotterraneo che dovrà collegare Linate a Rho (lunghezza del tracciato: 11 km e mezzo;  profondità: 40 metri sotto terra) avrà un costo corrispondente a quello ipotizzato per l'interramento del tratto padernese della Rho-Monza... Io mi fermo qui. Ci penserà domani il CCIRM a lanciare l'urlo di guerra... 
 Ecco il commento di Porati:In buona sostanza, ritorna in auge il famoso tunnel sotto Milano, con costi miliardari ma, UDITE UDITE: pensandolo adesso, entro l'inizio di EXPO 2015 ne realizzerebbero ben 4 CHILOMETRI sugli 11 previsti, a profondità di molto superiore a quella che servirebbe per Paderno, con una portata di smaltimento traffico comparabile (110.000 veicoli/giorno, più o meno come la sola Rho-Monza potenziata...). Se questo è vero, in un sottosuolo come quello di Milano, decisamente più critico per tutto quello che c'è sotto, compresi i beni culturali (da non trascurare perchè le scoperte archeologiche nel sottosuolo introducono dei ritardi pazzeschi!) e per le interferenze profonde con le acque di falda, questo articolo sbugiarda un'altra posizione sostenuta dalla Provincia di Milano contro Paderno Dugnano: quella dei tempi eccessivamente lunghi in vista di EXPO. Se questi qua a Milano in meno di cinque anni fanno 4 chilometri di tunnel sotto Milano e a 40 mt. di profondità, allora a Paderno ne servono meno della metà!!!Fate i vostri conti e le vostre valutazioni: delle due l'una: o quest'articolo dice il falso (ne dubito) o la Provincia di Milano ci ha raccontato (e scritto) un'altra falsità. Cosa assai più verosimile.