LA SCOMMESSA

ORGANIZZARE IL CORAGGIO (A PADERNO) CONTRO LA 'NDRANGHETA


Stamattina la trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Tre ha dato la parola a Pino e Marisa Masciari che nei giorni scorsi sono entrati come un ciclone nelle mie mie giornate. Per ascoltare la puntata o scaricare il file mp3 clicca qui.
 Qualche giorno fa nel reparto libri di un ipermercato ho visto un volume bianco che ha attirato la mia attenzione. L'ho acquistato e l'ho letto tutto d'un fiato. Ve lo consiglio (se fossi un medico, direi: "ve lo prescrivo"). 
 E' la storia di Pino Masciari, un imprenditore edile calabrese che ha denunciato il potere della 'ndrangheta dando così l'avvio a importanti processi. A causa della sua onestà è stato costretto a entrare con la sua famiglia (moglie e due bambini piccoli) nel Programma di protezione speciale. Dopo 13 anni di nascondimento ed "esilio" la testimonianza dei Masciari è un richiamo forte per la nostra coscienza.Il titolo del libro esprime bene ciò di cui abbiamo bisogno a Paderno Dugnano e in Lombardia: Organizzare il coraggio!Occorre coltivare la legalità, fare gruppo, sistema, mettere insieme le tante componenti sane del tessuto sociale e muoversi compatti, perché nessuno si senta solo. Bisogna organizzare il coraggio come loro organizzano la malavita.Non basta che uno solo denunci, l'ho provato sulla mia pelle... Sarebbe bello portare questo testimone di giustizia a Paderno Dugnano. Per non perdere tempo ho provato a contattarlo attraverso il blog degli Amici di Pino Masciari e ho saputo che la cosa sarebbe possibile in primavera. Ora vediamo se riusciamo a organizzare una serata... Nel frattempo vi invito a leggere il libro di Pino e Marisa Masciari  e a guardare la registrazione integrale della conferenza tenuta all'Università di Torino il 26 ottobre scorso: per vedere il video vai su Arcoiris TVTG3 Piemonte - 29 ottobre 2010