LA SCOMMESSA

IL CARDINALE COMASTRI A DUGNANO PER SALUTARE UN PRETE EXTRACOMUNITARIO


Dugnano, 19 gennaio 2007: Don Simone Palluppetta (al centro fra due confratelli originari del Kerala) durante una concelebrazione eucaristica in rito siro-malabarese all'interno dell'Ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani. A destra il diacono permanente don Andrea Spinelli (foto A.Manzoni). Ricevo e pubblico volentieri il comunicato delle Parrocchie di Dugnano e Incirano in merito alla visita del Cardinale Comastri. Faccio notare che rispetto a quanto riportato nei giorni scorsi dal blog Paderno 7 il comunicato non prevede "un grande incontro nel Comune di Paderno Dugnano rivolto ai padernesi". Il blog vicino alla Giunta riferisce che "alle ore 11.30 tutti potranno ritrovarsi in aula consiliare direttamente con il Cardinal Comastri per uno scambio di auguri con l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza di Paderno Dugnano". Tutto ciò non è previsto nel programma ufficiale, né mi risulta che il Sindaco abbia allargato gli inviti tramite il sito istituzionale o manifesti affissi in città.
28 luglio 2007, Memoria liturgica dei Santi Nazaro e Celso: il Card. Comastri in occa- sione del Centenario della consacrazione della Chiesa di Dugnano (foto A.Manzoni)Il cardinale Comastri a Dugnano e Inciranoper il saluto della comunità a don SimonePaderno Dugnano - Il cardinale Angelo Comastri, Vicario generale del Papa per la Città del Vaticano ed Arciprete della Basilica di San Pietro, sarà presente sabato 5 e domenica 6 febbraio presso la comunità di Santa Maria e Santi Nazaro e Celso.Negli anni scorsi la comunità ebbe già l’onore di ospitare il porporato, che da parecchi anni conosce il parroco, monsignor Giacomo Tagliabue. Questa volta il cardinale ha accettato di essere presente per la circostanza della giornata di saluto ufficiale e di ringraziamento delle due parrocchie nei confronti di don Simone Pallupetta, sacerdote della diocesi di Eranakulam, nello Stato indiano del Kerala, che fra qualche settimana tornerà in patria, dopo quattro anni di studi e di collaborazione nella vita pastorale della comunità.Il programma della visita del cardinale Comastri – che è anche presidente della Fabbrica di San Pietro – prevede il suo arrivo nel tardo pomeriggio ad Incirano, dove celebrerà la santa Messa vigiliare delle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Sempre qui alle ore 21 terrà la catechesi sul tema “Madre Teresa, un modello di vita”.Domenica 6 Comastri alle 8.30 presiederà la preghiera delle Lodi, nella cappella del monastero di clausura “Maria Madre della Chiesa”, per tutte le religiose operanti nella comunità. Poi alle 10 presiederà la solenne Eucaristia nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano, quindi si recherà al santuario dell’Annunciazione per un saluto a ragazzi, giovani e famiglie e poi in municipio per un incontro con le autorità civili e militari locali. Il pranzo presso il centro “Cardinal Colombo” alle 12.30 concluderà la visita dell’illustre ospite e i saluti ufficiali per don Simone da parte di tutti i parrocchiani.
Dugnano, 28 luglio 2007: Il Card. Comastri presiede la celebrazione eucaristica. Al suo fianco il Parroco Mons. Tagliabue e il Vicario episcopale Mons. Faccendini. A destra si riconosce don Simone (foto A.Manzoni). La visita del Card. Comastri a Dugnano-Incirano è segnalata anche sulla home page del sito della Diocesi di Milano.