Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« QUI PD - QUI PADERNO DUGNANOANTIMAFIA: INTERVENTO DE... »

QUARESIMA 2011, GIORNO 39

Post n°1806 pubblicato il 20 Aprile 2011 da Giuranna
 

Il vangelo di oggi va al dunque:

Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo (Mt 26,14-16).

E' l'intercettazione del tradimento di Giuda.

Si può tradire per denaro o per delusione, per sete di potere o per gelosia, per commissione o per interesse, forse anche per noia...

Nella domanda rivolta da Giuda ai sacerdoti del Tempio di Gerusalemme risuonano molti tradimenti, perché il traditore non è uno solo.

Giuda è nome di persona, maschile e femminile, certamente plurale.

Al riguardo conviene rileggere l'intensa meditazione di don Mazzolari:

Povero Giuda. Che cosa gli sia passato nell’anima io non lo so. E’ uno dei personaggi più misteriosi che noi troviamo nella Passione del Signore. Non cercherò neanche di spiegarvelo, mi accontento di domandarvi un po’ di pietà per il nostro povero fratello Giuda. Non vergognatevi di assumere questa fratellanza. Io non me ne vergogno, perché so quante volte ho tradito il Signore; e credo che nessuno di voi debba vergognarsi di lui. E chiamandolo fratello, noi siamo nel linguaggio del Signore. Quando ha ricevuto il bacio del tradimento, nel Getsemani, il Signore gli ha risposto con quelle parole che non dobbiamo dimenticare: "Amico, con un bacio tradisci il Figlio dell’uomo!". (...)
Vi ho domandato: come mai un apostolo del Signore è finito come traditore? Conoscete voi, o miei cari fratelli, il mistero del male? Sapete dirmi come noi siamo diventati cattivi? Ricordatevi che nessuno di noi in un certo momento non ha scoperto dentro di sé il male. L’abbiamo visto crescere il male, non sappiamo neanche perché ci siamo abbandonati al male, perché siamo diventati dei bestemmiatori, dei negatori. Non sappiamo neanche perché abbiamo voltato le spalle a Cristo e alla Chiesa. Ad un certo momento ecco, è venuto fuori il male, di dove è venuto fuori? Chi ce l’ha insegnato? Chi ci ha corrotto? Chi ci ha tolto l’innocenza? Chi ci ha tolto la fede? Chi ci ha tolto la capacità di credere nel bene, di amare il bene, di accettare il dovere, di affrontare la vita come una missione. Vedete, Giuda, fratello nostro! Fratello in questa comune miseria e in questa sorpresa!

Don Primo Mazzolari, Nostro fratello Giuda (Giovedì Santo 1957)


- Letture del giorno: mercoledì santo - 20 aprile



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 20/04/11 alle 18:35 via WEB
Non so dove ma ho trovato un'altra interpretazione del tradimento di Giuda. Giuda in sostanza crede quello che credevano moltissimi al tempo di Gesù, cioè che il suo compito fosse politico oltre che religioso. Cioè NON fa una distinzione che prima di allora effettivamente era rara. Ma vedendo che Gesù non compie la parte politica del suo "mandato" pensa di "costringerlo" alla lotta contro il potere costituito consegnandolo all'autorità romana occupante...potrebbe aver pensato che un uomo che ha dato la vita ai morti non avrebbe avuto problemi a sgominarla. Quando un apostolo, mi pare Pietro, prende la spada e taglia l'orecchio a un soldato romano mi pare vada nella stessa logica. Da questo punto di vista la disperazione di Giuda di fronte a Gesù condannato a morte assume una luce diversa. Forse pensa che Gesù sia solo un essere umano come altri e di essersi sbagliato sul suo conto...e perde ogni speranza di un riscatto della sua gente. Anche in questo Giuda è simile agli altri apostoli che si chiudono nella sala dell'ultima cena impauriti. Forse la grande differenza è che con tutto il mondo contro gli altri apostoli hanno in qualche modo tirato avanti...Giuda invece ha ceduto alla disperazione non potendo quindi vedere il trionfo di Cristo risorto perché si è tolto la vita.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963