Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ANCHE EZIO CASATI FIRMA ...NUCLEARE, IL 12-13 GIUGN... »

GRAZIE AI GRILLINI A VAREDO PASSA IL CENTRO DESTRA

Post n°1941 pubblicato il 25 Maggio 2011 da Giuranna
 

A Varedo, alle elezioni comunali del 15-16 maggio, ha vinto il centro destra (PDL e Lega Nord). Il Sindaco di Paderno Marco Alparone è stato tra i primi a esultare... forse anche per compensare lo shock del risultato milanese.

Dopo dieci anni di amministrazioni di centro sinistra,  Varedo passa così alla coalizione di centro destra. E quel che fa più male è lo scarto minimo tra i due candidati: sono bastati infatti 43 voti a fare la differenza tra Marzorati e Colombo.

Ironia della sorte: rispetto alle elezioni del 2006 il centro destra (che questa volta ha corso unito) ha perso per strada un migliaio di voti... Come infatti riferisce Il Cittadino, cinque anni fa le liste PDL e Lega ottennero 4.023 voti, mentre quest'anno lo schieramento unitario ha raccolto solo 3.041 preferenze. Eppure ha vinto!

Perché?

La responsabilità di questo risultato va attribuita, secondo me, all'ottimo risultato del MoVimento 5 Stelle di Daniela Gobbo che ha totalizzato 869 voti (pari all'11,81%), sottraendo evidentemente molti consensi al centro sinistra.

I "grillini" naturalmente sono contenti, perché in fondo sono egoisti e pensano solo alla propria affermazione elettorale. Non si curano del futuro della città!

Tanto per loro... "destra e sinistra sono uguali"... (e sappiamo che non è così, come ha loro ricordato anche Flores d'Arcais sul Fatto Quotidiano!).

Ebbene, la situazione di Varedo dovrebbe far riflettere Silvana Carcano e i "grilli" padernesi: per il futuro che cosa volete? vi accontentate di ottenere un buon piazzamento per il vostro partito? oppure siete disposti a collaborare con le altre forze politiche del centro sinistra per consentire alla nostra città di uscire dalle secche in cui l'ha condotta la Giunta Alparone?

Insomma... siete fondamentalisti o no?

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo Arcari il 25/05/11 alle 11:11 via WEB
Caro Giovanni, la questione è mal posta a mio avviso perché ogni partito deve innanzitutto rispondere di quel che fa ai suoi elettori. Se la destra a Varedo ha vinto non è colpa di Grillo che ha sottratto voti al centro sinistra, ma del PD che se li è fatti scippare. La gente non è scema, se non ti vota c'è un motivo che può essere di critica al tuo operato quando governi (come a Varedo)e alla tua non efficace opposizione quando sei in minoranza (questo potrebbe accadere a Paderno nel 2014). Insomma i grillini, come ho già scritto, dal momento che esistono e fanno iniziative politiche, vanno sfidati e battuti sui contenuti della loro proposta di opposizione e/o di governo, non circuiti, blanditi e imbarcati come alleati a prescindere. Fare opposizione alla destra leghista e berlusconiana, non vuol dire fare il CLN. Io con Silvana Carcano non voglio prendere nemmeno un caffè fino a quando dice che noi e la destra siamo uguali. E' per me un'antagonista, da battere sul campo come lo è Alparone o Bogani.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 25/05/11 alle 11:13 via WEB
Se il centrosinistra ha perso a Varedo è soprattutto perché non lo hanno votato, dare la colpa al Movimento 5 stelle è fuorviante. Mi pare vero che il Movimento 5 stelle sembra aver giocato di sponda col centrodestra a Milano, dicendo platealmente che Pisapia non aveva possibilità e deridendolo e facendo finta di nulla dopo che il invece il centrosinistra al primo turno ha staccato la Moratti. Dal loro punto di vista hanno ragione: sanno che molti dei loro elettori vengono dal centrosinistra e cercano di non perderli. La domanda secondo me è: che cosa deve fare il centrosinistra? La risposta secondo me è: contrattaccare notando le tante contraddizioni che si possono notare in un movimento che si presenta come angelo fra demoni ma poi, come nel post, della Carcano, non risponde su referendum che ha proposto e che sono finiti nel dimenticatoio. Chiedergli perché si riuniscono nell'unico social network che fa pagare per tenere un gruppo (meetup), perché usano un linguaggio offensivo di difetti fisici (psiconano) come se il problema fosse non essere belli e giovani come lo studente di Segrate Mattia Calise, etc etc etc... Chiedere ai loro elettori, guardando punto per punto il programma del Mov5 se è così vero che rispetto a quello il programma del centrosinistra è uguale a quello del centrodestra...
(Rispondi)
 
Giuranna
Giuranna il 25/05/11 alle 19:34 via WEB
Grazie Carlo e Gianni per i commenti che sul piano formale condivido. Ho voluto porre all'attenzione di tutti il caso di Varedo perché dal punto di vista pratico, secondo me, aiuta a capire alcune cose. Per 43 voti a Varedo il centro sinistra ha perso la città, anche se il centrodestra è arretrato!!! Quanto a Silvana Carcano e ai grillini padernesi, personalmente sono propenso a concedere loro una possibilità di dimostrare che hanno a cuore il bene comune. G
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefano il 26/05/11 alle 12:45 via WEB
mi sembra un'analisi del voto molto parziale. non hai scritto che il centrosx ha preso 332 voti in meno rispetto al 2006. in totale i partiti tradizionali hanno perso 1314 voti che sono andati al movimento 5 stelle(869) ed alla lista mantegna (453). sei proprio sicuro che tutti i voti persi dal centrosx siano andati al movimento 5 stelle? Inoltre, pdl+lega hanno "perso" voti mentre quelli in meno al centrosx sono "responsabilità" del movimento 5 stelle? il centrosx non li ha persi ma glieli hanno "sottratti"? come? non "curandosi del futuro della città" oppure con idee apprezzate dagli elettori?
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 26/05/11 alle 14:17 via WEB
sì, analisi parziale ma utile.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefano il 26/05/11 alle 15:03 via WEB
credo sia più utile se fai vedere tutti i dati, non solo quelli che servono a sostenere la tua tesi. Seguendo la tesi dei voti "sottratti", il M5S ha "sottratto" 332 voti al centrosx ed il resto (537) al centrodx (ammesso e non concesso che la lista mantegna abbia "sottratto" voti solo al centrodx). Se non si fosse presentato che avrebbe vinto con questi numeri? Di fondo non riesco a comprendere questa idea di tutti i partiti italiani che ci sia sempre qualcuno che "sottrae" i voti alla propria lista, io mi farei più l'esame di coscienza per capire perchè hanno votato meno persone per la mia lista... penso che quando governi hai tutti i mezzi per essere rieletto basta che tu faccia bene il tuo lavoro, se lo fai male avvantaggi chi sta all'opposizione
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 26/05/11 alle 12:51 via WEB
Aggiungo una cosa: se ci fosse a paderno una lista civica in cui confluiranno le persone che tanto fanno per Paderno (contro l'inceneritore, per l'interramento rho-monza, contro l'amianto, a favore della scuola pubblica, etc) il M5S non ha mai detto che non si apparenterebbe con tale lista civica. Silvana Carcano
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 26/05/11 alle 19:05 via WEB
come mai però manca tutto il mio post precedente a questo?!?! si è perso?!?!?
(Rispondi)
 
 
 
Giuranna
Giuranna il 26/05/11 alle 19:17 via WEB
nel blog non risultava postato un altro commento a tuo nome.
(Rispondi)
 
Alessandro_Silva
Alessandro_Silva il 26/05/11 alle 14:39 via WEB
Mah, solito discorso. I voti ci appartengono e ci vanno dati per diritto o per una non meglio precisata frase "siamo meno peggio della destra". Ma è un argomento politico "sono meno peggio"??? A Varedo era candidato nel Centrosinistra un signore che è stato pizzicato a non versare i soldi della mensa al comune (salvo averli restituiti dopo), è degno ancora di fiducia? Il cx a Varedo ha fatto di tutto per non mettere in discussione l'ingrandimento del forno inceneritore, quindi? Chi non lo vuole cosa fa? I VOTI non hanno padrone e seguono le idee. Piuttosto mi sembra un vero furto di voti il fatto di parlare di "voto utile", in pratica il discorso è "tu credi siano meglio i grillini ma siccome non possono vincere vota noi", non è questo forse un discorso moralmente molto discutibile? E' facile incolpare qualcun altro delle proprie mancanze, pensate a lavorare meglio invece.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 26/05/11 alle 19:25 via WEB
naturalmente ti assumi la responsabilità di quel che scrivi a proposito del politico pizzicato. non conosco il caso di cui parli, ma ho pubblicato perché la tua identità è chiaramente riconoscibile.
(Rispondi)
 
 
 
Alessandro_Silva
Alessandro_Silva il 27/05/11 alle 18:51 via WEB
Certamente, non ho fatto nomi per questioni di riservatezza e come premesso non è stato rubato niente visto che i soldi sono stati restituiti ma per lungo tempo (finchè il comune non se ne è accorto) non sono stati versati. Non è il comportamento che dovrebbe tenere un amministratore pubblico. Grazie per la pubblicazione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simone Carcano il 26/05/11 alle 15:35 via WEB
credo che la valutazione fatta è totalmente arretrata,se si pensa che il movimento ruba i voti alla sinistra noi possiamo benissimo pensare la stessa cosa della sinistra o della destra,prima di giudicare credo ci si debba informare bene su che cos'è il movimento 5 stelle,non credo che l'abbiate ancora capito se scrivete tali castronerie pubbliche
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Davide il 26/05/11 alle 16:32 via WEB
Ironia della sorte: rispetto alle elezioni del 2006 il centro destra (che questa volta ha corso unito) ha perso per strada un migliaio di voti... Come infatti riferisce Il Cittadino, cinque anni fa le liste PDL e Lega ottennero 4.023 voti, mentre quest'anno lo schieramento unitario ha raccolto solo 3.041 preferenze. Eppure ha vinto! Perché? L'ottimo risultato del MoVimento 5 Stelle di Daniela Gobbo che ha totalizzato 869 voti (pari all'11,81%) Va attribuito ai cittadini e posso garantirvi ( avendo partecipato attivamente alla campagna elettorale )che ci dicevano che se non ci fosse stato il M5S loro non avrebbero votato. Quindi posso condividere tutte la critiche di merito e di demerito ma non d'incolpare qualcuno chiunque sia per i propri insuccessi. Questo vittimismo mi porta a credere che anche la sinistra consideri i votanti ( per me cittadini ) come la PDL senza "cervello" parole di BB ieri sera da Vespa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
enrico il 26/05/11 alle 16:47 via WEB
carissimi, credo che proprio questa continua cecità della sinistra porti, come ha fatto a Varedo, alle continue sconfitte. Se la gente di Varedo ha votato il Movimento 5 stelle anziché la sinistra forse è perché sono stanchi di promesse di cambiamenti che da questa parte politica non arrivano mai. Quindi invece di accusare io farei un bel "mea culpa" e comincerei ad ascoltare i cittadini.Il Movimento 5 stelle ha proposte nuove su molti temi a differenza della sinistra che di facciata dice no, ad esempio a nucleare e inceneritori, ma poi non propone alternative valide. E il parziale successo di Milano dimostra quanto sto dicendo: Pisapia è un uomo nuovo della sinistra, dice cose diverse, speriamo le mantenga, ma intanto qualcosa di diverso l'ha fatto. Enrico
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963