Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« BOGANI INCONTRA IL COORD...REGIONE LOMBARDIA, STANG... »

DOMENICA 10 LUGLIO: RICORDO DEL POETA LOCALE GIOSAFATTE ROTONDI

Post n°2069 pubblicato il 07 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni il seguente comunicato stampa diffuso da “Fera de Dugnan”, Parrocchia Santi Nazaro e Celso in Dugnano e “I amis de El nost paes”.


“Zucca e melon a la soa stagion”:
VII serada in poesia e musica ... cont i versari de quella vôs.

Domenica 10 luglio ricordiamo Giosafatte Rotondi
nel 121° anniversario della nascita e nel 41° della scomparsa


Comunicato agli organi di informazione

Paderno Dugnano, 5 luglio 2011 – Anche quest’anno si ripresenta l’appuntamento che ricorda la figura del nostro concittadino poeta, ma prima ancora dell’uomo, Giosafatte Rotondi, promosso dalla associazione “Fera de Dugnan”, in collaborazione con la parrocchia Santi Nazaro e Celso in Dugnano e “I amis de El nost paes”.
L’11 luglio 1970 moriva Rotondi, poeta dugnanese e insieme ... milanese. Lo vogliamo ricordare, ancora una volta, come facciamo dal 2005, con qualche momento di riflessione comunitaria e personale e con una serata in prossimità dell’anniversario della sua scomparsa, in cui presentiamo alcune sue poesie, accompagnate dai versi anche di altri autori meneghini. La settima edizione della Serada in poesia e musica ... cont i versari de quella vôs sarà dedicata ad un “Viaggio nelle stagioni dell’anno, della letteratura milanese e della vita”. Infatti abbiamo scelto come titolo della serata “Zucca e melon a la soa stagion”, proverbio popolare che letteralmente significa “Zucca e melone, ciascuno [nasce] nella sua stagione” e che risulta sempre attuale nel raccomandare ad ognuno di non pretendere di far cose non adatte alla propria età o capacità.

Appuntamenti di domenica 10, vigilia dell’anniversario della scomparsa del poeta:
- ore 10, chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano, santa Messa con ricordo di Giosafatte; al termine visita alla tomba del Poeta, presso il cimitero di Dugnano, cui aggiungeremo l’omaggio alla tomba di Carlo Santambrogio, già sindaco di Paderno Dugnano negli anni Cinquanta ed autore delle traduzioni che accompagnano le poesie di Rotondi nella pubblicazione del 2005;
- ore 21, presso il cortiletto di ingresso del parco parrocchiale, via Grandi 12, nella “Villa Irma” (che fu dimora della famiglia Rotondi), Serada in poesia e musica ... cont i versari de quella vôs sul tema “Zucca e melon a la soa stagion”; lettura di poesie in milanese di Rotondi e altri autori; esecuzione di brani per violino del duo “Phronesis”.

In tutti questi momenti, in cui la partecipazione è libera, sarà possibile fare un’offerta per sostenere la spesa del restauro degli affreschi della chiesa parrocchiale.
La giornata di lunedì 11 è lasciata al ricordo personale di ciascuno.

Alcune note

Giosafatte Rotondi, nato il 31 gennaio 1890 a Paderno Dugnano (lui ci teneva a sottolineare Dugnano), vi morì – nella medesima villa di famiglia che ora è casa e centro parrocchiale di Dugnano – l’11 luglio 1970. Avvocato, si occupò per qualche tempo dell’azienda di famiglia. Nel 1929 fu assunto al Comune di Milano, dove raggiunse il livello di Capo ripartizione nei Servizi civici e andò in pensione nel 1960. Non nascose mai la propria avversione nei confronti del regime fascista e fece parte del Comitato di liberazione nazionale padernese. Compose poesie in milanese a partire dai primi anni del Novecento; molte vennero stampate nella raccolta ‘Sti mè versari (1946), cui fece seguito il volume La vos (1962), vincitore del Premio Gastaldi 1961 per la Poesia in vernacolo.

L’associazione “Fera de Dugnan” organizza annualmente dal 1986 l’omonima manifestazione nella tradizionale data della seconda domenica di ottobre (quest’anno sarà la XXVI edizione). Nel 2005, in occasione del proprio ventennale e del 35° anniversario della morte di Rotondi, promosse in collaborazione con il mensile El nost paes la riedizione delle poesie edite di Giosafatte, per la prima volta accompagnate dalle traduzioni di Carlo Santambrogio, già sindaco di Paderno Dugnano dal 1951 al 1960, che era stato amico di Rotondi ed era morto nel 2002. Per presentare tale iniziativa organizzò nel luglio 2005, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, una serata commemorativa del Rotondi, con poesie e musiche in milanese nell’ambito del parco parrocchiale, che una volta era casa sua e che lo vedeva fare lunghe passeggiate all’ombra di alberi secolari. Da allora la serata di luglio viene riproposta, ogni volta sottolineando temi particolari: per esempio nel 2009 fu la volta del 70° anniversario della morte di Delio Tessa, poeta milanese di cui Giosafatte fu molto amico. Lo scorso anno, in occasione del 120° della nascita e del 40° della morte di Rotondi, il programma fu arricchito di altre iniziative.

Alberto Manzoni

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
pino il 08/04/13 alle 22:15 via WEB
buona sera, sono un ex abitante di Paderno dal 1936 ed ora vivo a Forlì.ho conosciuto Giosofatte Rotondi ed ho un suo libretto "sti me' versari" autografato. Ho conosciuto anche CARLO SANTAMBROGIO,che però mi sembra dmenticato,malgrado suo traduttore, Medaglia d'Aegento, membro del CLN e due vilte Sindaco. Posso sapere prerché dimenticato??? grazie, DELLAVALLE
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963