Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« NASCE A PADERNO "MEDICI...MAFIA, ARRESTI OGGI A CI... »

MATERNA DI VIA TUNISIA: E' UNA VECCHIA STORIA, MA VA RISOLTA!

Post n°2100 pubblicato il 20 Luglio 2011 da Giuranna
 

Scuola dell'Infanzia di via Tunisia

 

Sul blog di Massimo Negrisoli (recentemente rinnovato e trasferito ad altro URL) si può leggere un interessante post dedicato alla Scuola di via Tunisia: Quel pasticciaccio brutto di Via Tunisia (leggete anche le puntualizzazioni di Maura Vincenzi, la mamma che aveva sollevato il problema dai tempi della Giunta Massetti).

Mi ripugna l'idea, messa in giro da qualcuno, che questa azione a difesa della salute dei bambini della Scuola materna del Villaggio sia solo un attacco strumentale alla Giunta di centro destra, condotto da me e da altri per motivi politici... E' sempre la stessa scusa farlocca, accampata di volta in volta nei confronti delle varie emergenze del territorio (Rho-Monza, inceneritore, teleriscaldamento ecc..). Basta!!!

Per mostrarvi che si tratta di una vecchia storia, che non nasce oggi, riporto di seguito le informazioni che abbiamo distribuito ai giornalisti in occasione della conferenza stampa del 29 giugno scorso.

Ecco la cronistoria e le richieste dei genitori (a cui la Giunta non vuole rispondere):


 

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA TUNISIA


Una vecchia storia...

  • lettera con molte firme di genitori al Sindaco Massetti protocollata in Comune 9 dicembre 2008

  • risposta tecnica dell'Amministrazione prot. n. 7734 del 10 febbraio 2009


Storia recente

  • 8 ottobre 2010 sopralluogo ASL alla Scuola di via Tunisia

  • lettera di un genitore in data 22 dicembre per accesso agli atti per visionare relazione ASL (NESSUNA RISPOSTA)

  • incontro delegazione genitori del Consiglio di Circolo con Sindaco Alparone e assessori Tagliabue (Scuola) e Salgaro (Lavori pubblici)

  • lettera promemoria con rinnovata richiesta di accesso agli atti in data 11 aprile (NESSUNA RISPOSTA)

  • vari contatti telefonici con arch. Moroni, incaricato di seguire la vicenda

  • incontro in Comune di due genitori con arch. Moroni in data 26 maggio (ci è stato detto che a breve il documento ci sarebbe stato rilasciato insieme alla risposta del Comune alle osservazioni dell'ASL in quanto la sola relazione dell'ASL avrebbe potuto essere “fuorviante”)

  • lettera protocollata il 20/6 con 42 firme per deplorare omissione di risposta e chiedere incontro urgente (entro 30 giugno) con il Sindaco

  • Nessun altro movimento fino ad oggi (solo comunicato stampa sulla programmazione dei cantieri nelle scuole di Paderno)


Il contenuto della segretissima relazione ASL

  • lettura del documento (ottenuto dall'ASL con accesso agli atti e di fatto negato dal Comune di Paderno Dugnano)


Valutazione di un pediatra (dopo aver letto la relazione ASL dell'ottobre 2010)

  • osservazioni tecniche di un perito che ci aiuta a leggere correttamente quanto l'ASL scrive in linguaggio burocratico:

    Questa situazione, certamente non idonea ad una permanenza in un luogo di lavoro/studio, può comportare dei rischi per la salute di individui predisposti ad una diatesi allergica. La presenza di umidità comporta anche la formazione di muffe, che possono comportare una sensibilizzazione in individui predisposti. Le raccomandazioni della ASL circa le opere di risanamento necessarie, sono da considerare come urgenti e prioritarie, per la salvaguardia della salute di operatori ed utenti della scuola” (dott. Stefano Mora, pediatra)


Che cosa chiediamo?

  1. Di incontrare urgentemente il Sindaco per sapere come l'Amministrazione intende rispondere ai rilievi mossi dall'ASL nell'ottobre scorso, che cosa è stato fatto da ottobre 2010 ad oggi e come mai c'è stato tanta reticenza nel consegnare la relazione dell'ASL ai genitori che ne hanno fatto più volte richiesta

  2. Che durante i mesi estivi siano presi provvedimenti seri, anche se non risolutivi, per rispondere all'emergenza sanitaria e garantire ai bambini un ambiente dignitoso e sano

  3. Che i genitori dei bambini che frequentano/frequenteranno la Scuola del'Infanzia di via Tunisia siano adeguatamente informati della reale situazione dello stabile, anche dal punto di vista dei rischi sanitari

  4. Che non venga interrotto il servizio scolastico

 

*   *   *

 

Chi amministra oggi questa città ha il dovere di tutelare la salute dei bambini che nell'anno 2011-12 frequenteranno la Scuola di Via Tunisia. E soprattutto - come ribadisce con forza anche Massimo Negrisoli - deve assolutamente incontrare i genitori e rispondere alle loro domande.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 20/07/11 alle 12:27 via WEB
ma perché per questa giunta rispondere correttamente e puntualmente a dei genitori preoccupati è diventato un problema politico? E' così difficile dire loro che in attesa di trasferire la scuola in altri locali questa estate si imbiancheranno i locali, si cambierà il linoleum e si installerà qualche deumidificatore? Ma che ci vuole?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanna il 20/07/11 alle 13:41 via WEB
ma come non erano quelli che avevano tanto a cuore le strutture scolastiche?coloro che avrebbero rinnovato i locali,rimesso a posto i bagni,smaltiti i tetti in amianto...ed ora non riescono nemmeno a dare una risposta?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
emiliano abbati il 20/07/11 alle 22:00 via WEB
Ciao credo che il motivo della mancata risposta del sindaco sia dovuto al fatto che sarebbe probabilmente costretto a dire la verità. Ovvero che a causa dei pesanti vincoli sul bilancio comunale, voluti da tremonti e dal governo nazionale, con il patto di stabilità, il comune non può spendere nemmeno un quattrino (alla faccia del tanto sbandierato federalismo fiscale). Lo dico con assoluta cognizione di causa e per esperienza diretta. sinceramente non credo che il primo cittadino abbia l'autonomia per dire queste cose e pertanto, almeno sino ad ora, ha preferisce tacere oppure inventarsi finte strumentalizzazioni tanto x gettare fumo negli occhi ed evitare appunto di rispondere nel merito della questione. Detto questo sarebbe utile ricordare che la risposta, da parte della pubblica amministrazione, è un obbligo e non una facoltà
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 20/07/11 alle 22:18 via WEB
Grazie Emiliano. Sì, "la risposta, da parte della pubblica amministrazione, è un obbligo e non una facoltà"... Proprio per questo la non risposta di Alparone & C. ha il sapore del disprezzo verso i cittadini (più deboli, per giunta).
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 22/07/11 alle 09:14 via WEB
Scusate, mi sembra oramai ovvio che questo sindaco che diceva che la gente non va nei quartieri perché lui risponde a tutti per voi abbia fatto un'eccezione. Non so se è perché Giuranna tifa un'altra squadra di calcio o se per altri motivi ma credo proprio che non vi risponderà qualunque cosa facciate. Che fare allora? Il nostro comune ha la fortuna di avere per ogni consigliere comunale una mail (non sono ironico, a Milano i consiglieri comunali non hanno la mail istituzionale) e le si trova tutte a questa pagina http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/governo_citta/consiglio_comunale/ Dunque dato che per i consiglieri leggere questo blog è cosa buona ma non obbligatoria perché non scrivete a uno a uno chiedendogli se può fare un'interrogazione al sindaco? Credo che a loro non potrà non rispondere. E poi sempre su questo blog fate sapere chi ha risposto (e cosa) e chi no. In questo comune i giornali locali vengono buttati dalla biblioteca dopo 2-3 mesi per cui non sono accessibili ai cittadini che vogliono ricostruire cosa ha fatto un'amministrazione nei 5 anni prima delle elezioni. Ma per fortuna i post dei blog restano...e possono sempre essere linkati di nuovo da qualche nuovo post. Chi ha orecchie per intendere....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 22/07/11 alle 10:23 via WEB
Bravo Rubagotti, una volta tanto un'idea con la quale sono d'accordo. Da realizzare subito, anche se probabilmente qualche consigliere di opposizione sta già predisponendo un'interrogazione urgente sul tema per il prossimo Consiglio Comunale che si terrà a settembre.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963