Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« DA PADERNO IL 1° STUDIO ...CASATI (PD): "PREOCCUPA... »

DA TETTAMANZI UN INVITO A GUARDARE AVANTI

Post n°2225 pubblicato il 09 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Commovente ieri sera l'ultimo Pontificale dell'Arcivescovo Tettamanzi in Duomo.

Tra le cose che sono state dette molte meritano di essere riprese e meditate: anzitutto l'omelia del Cardinale, ma anche il saluto del Vicario generale e il ringraziamento del Consiglio pastorale. Da quest'ultimo testo traggo un passaggio che mi sembra importante guardando al futuro:

Un grazie particolare Le rivolgiamo per aver voluto scommettere sul ruolo di noi laici. Come non ricordare la Sua accorata esortazione al Convegno di Verona del 2006 che ci ha infiammato i cuori:  «È venuta l’ora nella quale “la splendida ‘teoria’ sul laicato espressa dal Concilio possa diventate un’autentica ‘prassi’ ecclesiale” (Ch. L., 2). E l’ora è aperta, conserva tutta la sua urgenza, ma va accelerata».  L’accelerazione non è da Lei pensata come riferita alla carenza di vocazioni presbiterali, ma l'ha posta "per la missione evangelizzatrice della Chiesa e per il servizio al bene comune della società, in una parola per la testimonianza cristiana e umana nell’attuale situazione del mondo".

Che cosa significa a Paderno Dugnano scommettere sul laicato e favorirne la crescita e l'autonomia? E' una domanda che, se presa sul serio, ha la forza di rinnovare profondamente il volto della Chiesa.

Mi piacerebbe vedere a Paderno un laicato cattolico più coraggioso, più autonomo, meno gregario rispetto al clero...

La Chiesa non ha nulla da temere dalla presenza di laici maturi e propositivi, capaci di guardare avanti - come ha detto ieri il Cardinale Tettamanzi - "con animo libero e con autentica passione per la nostra Chiesa".

Anche a questo servono le ormai prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli pastorali (16 ottobre).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carola il 09/09/11 alle 11:11 via WEB
Ieri sera ero tra i fortunati seduti in Duomo a seguire questo bellissimo Pontificale nella Solennità di Santa Maria Nascente. La celebrazione è stata intensissima e -nonostante un caldo pazzesco e decisamente insolito per il nostro Duomo - è stata seguita con attenzione e partecipazione di tutti i presenti, anche da chi era fuori sulla piazza a seguire dai maxi schermi. Anch'io ho trovato molto interessante l'intervento dell'avv. Alberto Fedeli, a nome del Consiglio Pastorale, dedicato soprattutto al ringraziamento per aver scommesso tanto sul laicato. Bellissima l'Omelia e commovente l'applauso spontaneo che è partito quando il Cardinale ha detto che la prima telefonata che aveva ricevuto in mattinata che è stata anche la più bella , è stata quella del Cardinal MARTINI. Ieri sera comunque -nonostante la massiccia presenza di autorità civili e religiose -è stata soprattutto una festa e -come tradizione - soprattutto una festa dei giovani e per i giovani e dei giovani che lo hanno aspettatto in piazza coinvolgendo anche noi adulti nell'ormai famoso coro TUTTI PAZZI PER TETTAMANZI....e lui, generoso come sempre, ha ricordato loro che: " A Madrid però avete anche urlato Ole Ola Scola' Scola' ". Arrivederci Eminenza e grazie!! Carola
(Rispondi)
 
Giuranna
Giuranna il 09/09/11 alle 14:25 via WEB
In un'intervista pubblicata da Famiglia Cristiana il card. Tettamanzi fa un bilancio della sua esperienza a Milano: «Meno parole e più Vangelo»
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963