Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« POLITICA: SERVONO PERSON...SCUOLA MATERNA DI VIA TU... »

SULLA PROPOSTA MASSETTI

Post n°2262 pubblicato il 23 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Il 12 settembre scorso ho scritto un post che è risultato alquanto ermetico: A Paderno serve un "ponte di barche".

Ieri su PadernoForum Arcari ha ripreso una riflessione di Gianfranco Massetti che si muove nella stessa direzione: I partiti e la politica, tra topos e logos. In pratica l'ex sindaco di Paderno Dugnano ha invitato ad usare il grandangolo per inquadrare i problemi della città. Lasciando da parte microvisioni e orticelli politici, Massetti suggerisce di allargare lo sguardo e mantenere prospettive ampie, come è avvenuto nella campagna elettorale che ha portato alla vittoria di Pisapia. Il popolo del centro sinistra chiederebbe, a suo avviso, un luogo (o più luoghi) in cui ritrovarsi al di là delle diverse e legittime appartenenze partitiche.

Carlo Arcari ha osservato che il "contenitore" (il tòpos) è importante, ma più importante è trovare la parola che trascina e convince (il lògos). Lo penso anch'io: va bene creare luoghi di incontro e di convergenza per il popolo del centro sinistra, ma occorre soprattutto ritrovare una narrazione convincente che sappia convogliare spontaneamente i molti rivoli facendone un grande fiume.

Perciò sottoscrivo l'idea di una grande Festa del centro sinistra padernese ma penso che questa, da sola, non basterà. Bisogna far risuonare parole credibili che riaccendano la speranza, parole che diventino frasi e a poco a poco diano vita ad un linguaggio articolato che abbia pretesa di cambiare in meglio il mondo.

Nella tradizione di sinistra c'è una parola significativa, anche se oggi appare rimossa e dimenticata: è la parola "unità" (il termine vi dice qualcosa?).

Credo anch'io che gli elettori del centro sinistra nutrano un desiderio (non sempre consapevole) di unità. Un'unità plurale, ovviamente, da non confondere in alcun modo con l'omogeneità.

Ma la storia della sinistra (lo stesso è accaduto alla Chiesa) è per lo più una storia di divisioni, di scismi, di sospetti, di fratture... Invece di ritrovarci tutti su una piattaforma comune fatta di valori e obiettivi condivisi, spesso abbiamo preferito marcare le differenze in nome di un perfezionismo insensato e autolesionista.

Sono d'accordo con Massetti: "bisogna ritrovare il coraggio".

Di camminare insieme.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Massimo il 23/09/11 alle 12:21 via WEB
Ciao Giovanni. Mi è piaciuta la riflessione di Massetti e personalmente la condivido. Diversamente da quello che hai espresso non mi trovo invece d'accordo sulla necessità di cercare nuovamente parole e slogan. Come dice Gianfranco infatti credo sia definitivamente tramontata l'epoca delle parole (e la Lega se ne sta accorgendo). E' arrivata l'ora di ascoltare le voci che arrivano dal basso, quello che desidera e che chiede la gente e nuovamente, come ha osservato Gianfranco, ci vogliono luoghi che favoriscano l'incontro e l'ascolto. Saluti Massimo
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 23/09/11 alle 13:13 via WEB
Ciao Massimo, so che hai difficoltà su questo punto ma non credo che si vada lontano senza una prospettiva ideale condivisa e coinvolgente, capace di mettere in moto processi di cambiamento. G
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Massimo il 23/09/11 alle 14:43 via WEB
Si, ma chi è ora che chiede forte un cambiamento? E quale tipo di cambiamento chiede? Ripeto secondo me (e credo di aver capito anche secondo Massetti) è ora di ascoltare, altrimenti continuando a proporre 'dall'alto' modelli e strade, che tuttavia si reputano giusti non ottieni l'unità che auspichi, ma la solita divisione. Chi è d'accordo mi segua e gli altri fuori. Ricadi nell'errore che ha condotto TUTTI i partiti nelle condizioni in cui versano. Del resto ha ancora ragione Gianfranco con l'esempio di Milano e Pisapia, dove la base ha di fatto bocciato la proposta che invece il partito riteneva giusta. Cosa chiedono gli innumerevoli rivoli di dissenso che si sono fin qui generati? Forse ascoltandoli si troverà un letto comune in cui farli scorrere tutti nella stessa direzione. Massimo Negrisoli
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 23/09/11 alle 15:14 via WEB
Io mi impegno con pazienza per far crescere un grande centrosinistra che sia capace di governare un paese sfigurato dall'attuale centrodestra PDL e Lega (sia a livello nazionale che locale). Tu vuoi la stessa cosa? Se sì, camminiamo insieme; se no, non importa: restiamo amici lo stesso. Quanto a Massetti, credo che sia più vicino alla mia posizione che alla tua. Ciao, GG
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963