Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA, PORATI: "IL ...SCOLA: "TESTIMONIANZA E... »

LA BIBLIOTECA TILANE CITATA SUL CORSERA

Post n°2489 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricordate le abbondanti critiche del centro destra alla Giunta Massetti per il progetto della nuova Biblioteca Comunale? A lungo l'hanno definita una cattedrale nel deserto, un progetto faraonico e fine a sé stesso, un'opera inutile... Poveri di spirito!

Chi conosce Tilane sa quanto vale e quante potenzialità (ancora inespresse) essa abbia.

Sul sito del Corriere della Sera è citata oggi tra gli esempi significativi per ripensare le politiche culturali: Più biblioteche, meno festival. Il modello «public library» per realizzare un welfare del lettore

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 23/12/11 alle 18:06 via WEB
Ho dato un'occhiata all'articolo e vedo un giudizio positivo sulla biblioteca di Paderno ma ci si dimentica di spiegare perché è positivo. Chi ha provato a fare una mostra alla Tilane sa che non ci sono porte per le aule del settore mostre e quindi è molto problematico esporre opere in sicurezza (difatti Paderno 7 i fumetti li ha esposti in un'altra zona), so di lamentele di chi studia per il fatto che il tipo di edificio costringe chi studia al secondo piano a sentire le chiacchiere di chi sta ai tavoli del primo, molti scaffali di libri sono esposti al sole (che arriva anche dal tetto), portando al deterioramento degli stessi. Certo posso capire che la vecchia ma bellissima Villa Gargantini col suo giardino (La Tilane ha di fronte una pizza in cemento) non fosse più sufficiente ma credo che in un comune che aumenta le mense per i bambini ci possa chiedere cosa si sarebbe potuto fare con i soldi usati per costruire (e mantenere) la Tilane per le famiglie, in questi anni di crisi economica. Credo che se lo chiedano i gestori degli esercizi commerciali di Incirano che con lo spostamento della biblioteca (che portava un po' di clienti) e del passaggio a livello hanno sofferto ancora di più la crisi (un ristorante aperto da tempo ha chiuso se ricordo bene dopo un meno 40% di fatturato) mentre quelli vicino alla Tilane avendo la stazione vicina non erano proprio i più bisognosi di "flusso di persone". Di sicuro se lo chiede chi come me aveva per la Gargantini un rapporto affettivo molto forte (l'ho frequentata per quasi 30 anni) e soffre nel vedere inutilizzata una delle più belle ville del nordmilano (tra l'altro del 1752). Anche perché che un bene di rilevanza storica trascurato alla lunga si deteriora (vedi Villa Belloni).
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 23/12/11 alle 19:03 via WEB
Caro Rubagotti, il confronto con Villa Gargantini è improponibile. La biblioteca Tilane rappresenta già oggi un notevole polo culturale per Paderno ma in futuro sarà ancor più un volano culturale (e anche economico) per la nostra città. Ciò che si vede è solo un inizio. Ma per lanciare vere politiche culturali e anche per rilanciare lo sviluppo economico serve intelligenza, coraggio, intraprendenza, lungimiranza, voglia di creare futuro... Nulla di nuovo, tuttavia: nella storia è spesso accaduto che 'piccoli uomini' criticassero con asprezza grandi opere... Spiace per loro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 23/12/11 alle 18:38 via WEB
E continuano a definirla tale. Basta leggersi l'editoriale del sindaco sulla Calderina per averne conferma. Egli continua a parlare di "opere pubbliche utili, ma non strettamente necessarie che non potevamo permetterci" realizzate dalle passate amministrazioni. Ed è evidente a tutti che si riferisce ancora alla Tilane.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963