Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« GIFFONI FESTIVAL: ULTIMO...PENSARE LA FEDE NEL MOND... »

CAMMINARE SUL CRINALE

Post n°3056 pubblicato il 05 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

La visita del Papa a Milano è occasione interessante per visualizzare una vecchia contrapposizione, nella quale le due logiche divergenti si alimentano a vicenda.

Da una parte la critica al Papa come portatore di una visione chiusa, dogmatica e illiberale che impedirebbe alla società di fiorire e di svilupparsi pienamente. Dall'altra la difesa apologetica della visione "cattolica" come baluardo identitario contro le derive della post-modernità (vedi commenti al "post" del 31 maggio).

Io credo che si debba camminare sul crinale con saggezza e lungimiranza, senza cadere né da una parte né dall'altra. E' un sentiero stretto, ma mi pare l'unica via percorribile per costruire un futuro che salvi gli elementi migliori delle diverse tradizioni di pensiero.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ilaria il 05/06/12 alle 22:18 via WEB
Ciao Giovanni, non ho voluto partecipare al "dialogo virtuale" del post del 31 maggio, perché credo che un dialogo, per come lo intendo io, debba essere un confronto tra due o più persone, nonché un mezzo utile per esprimere sentimenti diversi e discutere idee contrapposte (by Wiki). Mi sembra che la voglia di discutere idee, anche contrapposte, in alcuni commenti sia venuta meno. A volte dimentichiamo che il nostro universo cattolico, non è nient'altro che un piccolo pezzetto di mondo, parte di un universo infinitamente più grande fatto di idee, di sogni, di speranze e di pensieri diversi, ma non per questo meno importanti. Mi spiace pensare che Andrea (da come scrive credo sia un ragazzo piuttosto giovane) abbia il terrore (paura in questo caso non esprimerebbe bene il concetto) di vivere questo pluralismo di idee e di pensieri. Ma io voglio pensare in grande. Sono certa che la diversità che viviamo ogni giorno, affrontando barriere culturali, ideologiche e linguistiche sia, non solo una grande responsabilità, ma anche e soprattutto una grandissima opportunità. Un consiglio per Andrea (semmai tornerà su questo blog): pensa, ma soprattutto, sogna in grande e quello che potrai fare non avrà limiti. Ricorda poi che ogni confronto non può che farci pensare, crescere e migliorare. Magari non ci farà cambiare idea, ma su questo ti voglio rassicurare: lo scopo del dialogo non è plagiare o far cambiare idea a chi vi partecipa, ma aprire le menti ad una crescita, infinita. Ciao
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 05/06/12 alle 22:42 via WEB
Hai ragione, Ilaria. Con i commenti sul blog è difficile che si riesca a realizzare un confronto approfondito. Condivido inoltre le tue riflessioni, in particolare l'ultima sullo scopo del dialogo. Ciao, G
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea Cipriani il 05/06/12 alle 23:35 via WEB
@Ilaria grazie per i consigli. Saluti
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963