Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« VENERDI' SCORSO A SENAG...DON CIOTTI: "CORRUZIONE,... »

SALVIAMO IL PAESAGGIO: L'ATTACCO DI SILVANA CARCANO (5 STELLE)

Post n°3322 pubblicato il 01 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Pubblico di seguito un testo fortemente critico che ho ricevuto da Silvana Carcano (Movimento 5 Stelle) circa il Censimento del cemento lanciato da Salviamo il Paesaggio, di cui si è parlato durante il Consiglio Comunale del 25 settembre.

Sull'argomento leggi anche il commento - di segno diverso - di Carlo Arcari su Padernoforum: Consumo di suolo, un tema serio da non strumentalizzare

 

PD e PDL/Lega di Paderno D.no: e chi dice che uno governa e l’altro fa opposizione?!?!?

Durante l’ultimo Consiglio Comunale padernese PD e PDL/Lega si sono trovati d’accordo sul NON voler raccogliere informazioni “scottanti” e non hanno approvato la mozione presentata dai Capigruppo Mauro Anelli (PDCI) e Maurizio Cerioni (IdV).
Che cosa chiede questa terribile mozione che ha suscitato tanto fastidio all’opposizione, che ha chiesto di ritirarla per, bontà loro, elevarla ad essere inserita in Commissione Territorio per chiedere modifica al PGT?
La mozione fa riferimento ad una campagna NAZIONALE del Forum Salviamo il Paesaggio e in particolare riguarda il censimento che si terrà in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
Il censimento in questione è stato protocollato 6 mesi fa da chi segue il Forum Salviamo il paesaggio a livello padernese.
Dopo aver atteso un mese, sono iniziati i solleciti nei confronti del dirigente del settore, dott. Battel.
Non solo non si è ricevuta mai nessuna risposta, nemmeno una negativa, lecita. Ma il dirigente Battel non ci ha nemmeno mai ricevuto, sostenendo, così riportava l’impiegata che rispondeva alle telefonate, che la lista d’attesa per essere ricevuti era particolarmente lunga.
La compilazione del censimento metterebbe in luce un dato statistico molto interessante, utile per fare pianificazione territoriale, come ad esempio, l’ampia disponibilità edilizia già esistente, e andrebbe adottato con immediatezza, perché negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari, perché in Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire, perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.
L’attività speculativa in questo campo sembra non conoscere crisi di sorta eppure PD, PDL e Lega padernesi giocano a perder tempo, a fare i burocrati, da bravi politici italiani. PDL e Lega votano contro la richiesta che un dipendente comunale compili un questionario (Rimoldi interviene per il PDL: ma, sbaglio, o è un architetto-costruttore edile?!?!?). Il PD, invece, per non rischiare la semplicità e la chiarezza, chiede che il tema venga dibattuto da loro localmente (poco conta che ci abbiano lavorato per mesi urbanisti, docenti universitari, sindaci, architetti, giornalisti, produttori agricoli ecc..di diversa provenienza) affinché rientri tra le modifiche del PGT che dovrà apportare la Commissione specifica.
Avete presente quante volte ormai abbiamo sentito dire dai partiti “ce ne occupiamo noi!” e poi, dopo mesi e mesi di discussioni, la questione cade nel dimenticatoio?!?!?
Ecco, proprio così, il PD vuole occuparsi della questione. Sono loro i titolati. E non vorrete mica che cittadini italiani apartitici, esperti del settore, con procedure rapide e snelle, producano censimenti che daranno poi luogo a dati di utilità primaria? Ciò che conta in Italia è la supremazia dell’attribuzione politica ad un progetto. A discapito dell’efficienza, della rapidità e dell’utilità? Poco importa, ciò che più conta è mettere davanti il proprio partito alle esigenze dei cittadini.
Risulta ormai ridicolo trovare coerenza nei discorsi dei consiglieri Massetti e Coloretti che, a parole, hanno dimostrato apprezzamenti per il censimento, e nei fatti l’hanno boicottato tanto quanto quelli del PDL.
Risulta ridicolo perché questi signori non hanno chiaro in testa che è ora di smetterla di rifiutare progetti intelligenti, lungimiranti, utili e sostenibili perché non arrivano direttamente dai partiti.
Ridicolo, perché dai partiti non arriva più niente. Mentre arriva tanto dai cittadini, dai Forum (ricordate quello per l’acqua pubblica?), dai Comitati, dalle Associazioni, etc.
E’ ridicolo e anacronistico che questi signori perdano tempo a chiedere strumenti migliori rispetto ad una mozione perché, in questo specifico caso, non era necessario uno strumento migliore. Era necessario semplicemente compilare il questionario. Ed avere i dati. Tutto qui.
Ma la semplicità e l’efficienza non sono di casa nei partiti
.

Silvana Carcano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
maria il 02/10/12 alle 17:47 via WEB
concordo penamente con Silvana non è "un attacco" ma una precisazione che mette in evidenza che anche il PD quando si tratta di agire con coerenza ricorre a piccoli espedienti ! come hai ben detto tu tempo fa " VOGLIMOCI BENE NONDIAMOCI FASTIDIO"
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963