Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« FESTA PATRONALE PARROCCH...SONO TORNATO RIPOSATO E ... »

MASSETTI: UN PASSO AVANTI?

Post n°4556 pubblicato il 06 Settembre 2013 da Giuranna
 

Il consigliere comunale ed ex sindaco Gianfranco Massetti (PD) ha pubblicato la seguente riflessione sul suo sito personale:

Rho-Monza: Conferenza dei Servizi.

Un passo avanti?

Un grazie al CCIRM, all'ing. Porati e a tutti i cittadini che in questi anni non si sono lasciati scoraggiare nel difendere il diritto alla vita del nostro territorio comunale. L'esito dell'incontro di giovedì 5 Settembre (non si è votato e si è rinviato al 30 settembre) è un piccolo passo nella lotta per difendere il territorio padernese dalle aggressioni di progetti non condivisi dai cittadini. La parola e il rumore del comitato CIRM cominciano a far breccia. Solo adesso le istituzioni riescono a farsi sentire e farsi valere. Ma com'è che 5 Comuni (Paderno, Bollate, Baranzate, Cormano,Novate) coinvolti dall'opera, il Consiglio Provinciale di Milano e il Consiglio Regionale della Lombardia contano meno di interessi che non rappresentano la volontà popolare che non vuole un'opera siffatta? Ci sono voluti 5 anni per dimostrarlo e ancora non si è capito? Qui siamo di fronte a tutto un popolo che non vuole che l'opera sia realizzata con un progetto che ignora le esigenze vitali dei cittadini in termini di salute e di qualità dell'ambiente. La battaglia si annuncia ancora lunga ma dagli esiti non impossibili e questo grazie al fatto che è stata condotta in maniera non settaria ma capace di coinvolgere via via sempre più realtà e persone: le istituzioni, i partiti, le parrocchie, i cittadini tutti. E con diverse forme di lotta tutte non violente, nonostante l'esasperazione. Molti hanno portato il loro apporto e giustamente non è stato ascoltato chi ha cercato (anche martedì sera) di contrapporre comitati a partiti, comitati a istituzioni, cittadini a istituzioni. Il Comune di Paderno Dugnano non ha mai approvato l'opera proposta, (dal primo atto del 2008 fino all'ultimo dell'agosto 2013) così come gli altri Comuni e infine anche la Provincia e la Regione si sono "affiancati" alla lotta del CIRM e dei cittadini padernesi. Anche i partiti, in qualche modo, hanno aiutato e sostenuto la battaglia del comitato. In questa lotta non servono esclusioni o divisioni. Chiarito che c'è un soggetto promotore adulto e capace (il CCIRM),tutti sono chiamati ad aiutarlo senza pretendere di voler orientare alcunché. La regia del CCIRM e di Porati si è rivelata all'altezza della situazione di una lotta impari. Diamogli una mano senza alcuna pretesa. Le forme di lotta che si sono moltiplicate sono anche la dimostrazione della vitalità del movimento e dei cittadini padernesi. Dal sostegno dei blog ( Padernoforum e La Scommessa ) alle foto per i media, alla pentolata, all'ironia, ai manifesti e striscioni, alle pressioni sulle istituzioni, agli ordini del giorno dei Consigli comunali, provinciali e regionali, alle interrogazioni parlamentari e regionali fino allo sciopero della fame dell'arch. Allegro.Sciopero della fame che il segretario del PD Oscar Figus ha deciso di condividere e di fare proprio.

A questo punto è vitale, tra le altre cose, che:

- i 5 Comuni procedano insieme e non separatamente. Serve un documento comune per dire, il 30 settembre, che "quest'opera o si fa bene tutta o non si fa". Perché Paderno non convoca un Consiglio Comunale aperto e congiunto dei cinque comuni ?

- la giunta di Milano si assuma la sua responsabilità politica e sostenga i 5 Comuni altrimenti "addio" Area Metropolitana. Che Pisapia intervenga sugli enti e Aziende partecipate dal Comune di Milano;

- Podestà e la Provincia di Milano intervengano sulle aziende da loro partecipate(Serravalle) che non possono andare per i fatti loro ma devono rispondere di un indirizzo del Consiglio provinciale

- infine un appello a Roberto Cornelli che non è solo il Sindaco di Cormano ma il leader di un partito che può e deve intervenire/influire sugli orientamenti di assessori del Comune di Milano, di Ministri e del Governo Nazionale.

Qui in tanti si giocano la credibilità politica e personale. Non basta dire dei no tiepidi e lasciare che altri facciano. E' finito il tempo della timidezza.

6 settembre 2013

Gianfranco Massetti

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Massimo il 06/09/13 alle 14:30 via WEB
Ciao Giovanni, approfitto dell'ospitalità del tuo blog per una precisazione indiretta a Gianfranco per la sua riflessione (non sono riuscito a individuare sul sito di origine lo strumento necessario a lasciare commenti). Di solito non mi curo di questi dettagli, ma in questo caso particolare, poiché nel passaggio del post relativo ai blog che hanno fornito il supporto al lavoro del CCIRM Gianfranco ha espressamente elencato quelli ai quali si riferisce, mi preme sottolineare che ne manca sicuramente almeno un altro. Il piccolo spazio informativo dedicato al nostro territorio che da oltre quattro anni ho deciso di gestire (Blogolandia prima e Padernoinblog attualmente)infatti, è stato probabilmente il primo che ha affrontato l'argomento della riqualificazione della Rho-Monza, fornendo continuamente e costantemente aggiornamenti relativi alla vicenda e supporto alle attività del comitato. Sono certo si sia trattato di una svista e quindi con questo mio intervento tengo a completare l'informazione fornita e colmare la lacuna. Grazie Massimo Negrisoli
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maurizio Boffi il 10/09/13 alle 17:19 via WEB
L'ex sindaco Massetti adesso e' prodigo di suggerimenti per la Rho-Monza, forse era meglio essere contrario quando e' stato presentato dalla provincia il progetto. Invece il progetto e' stato prontamente accettato per accontentare il "partito" senza alcuna richiesta di miglioramento di un progetto senza logica. Proporre 14 corsie in mezzo ad un paese non ha alcuna logica ambientale, e realizzativa. Alle prossime elezioni, sarebbe opportuno che il "partito" proponga un candidato sindaco di Paderno Dugnano, in modo che sia più interessato a quanto viene deliberato per lo sviluppo della città .
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 10/09/13 alle 18:49 via WEB
L'ultimo commento è smentito dagli atti. Nel maggio 2009 la giunta di Paderno Dugnano ha emesso questa delibera http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/binary/paderno_dugnano_2011/atti_amminist/20090127G.PDF con la quale afferma di voler lavorare per "la ricerca di una soluzione alternativa e migliorativa nel tratto di affiancamento SP.46 Rho-Monza/SP ex SS.35 Milano-Meda".
(Rispondi)
 
Giuranna
Giuranna il 10/09/13 alle 19:16 via WEB
Grazie Carlo. L'avrei puntualizzato a breve pubblicando un intervento video di Oscar Figus che fa la storia della vicenda. Per leggere il documento ecco il link diretto: delibera del 21 maggio 2009
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963