Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« GRUPPO FACEBOOK E PRESID...LEGANTI NATURALI, CONFER... »

ISLAM, LA DOMANDA DI SALIMA E LA SFIDA DEL PROFESSORE

Mercoledì scorso nell'auditorium della Biblioteca Tilane si è tenuto un dibattito sul tema "Le Religioni si incontrano - Religioni e Convivenza" promosso dalla neonata associazione Tagdurt (vedi "post" del 18 dicembre).

Non erano presenti molti italiani, ma l'appuntamento ha comunque segnato un importante passo in avanti per la nostra città nel dialogo interculturale ed interreligioso.

Ho filmato (quasi integralmente) gli interventi in modo da lasciare traccia dell'evento e rendere possibile, per gli interessati, una riflessione a distanza.

Per ora gustate questo botta e risposta tra la piccola Salima e il prof. Giorgio Del Zanna.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 24/12/13 alle 01:25 via WEB
Grazie, in un mondo ideale e con le tecnologie del 2013 dovrebbe essere normale che ogni conferenza in Tilane venisse filmata e magari caricata sul canale youtube della Biblioteca. Dato che non viviamo nel mondo ideale a servono volontari come te (e come me, dato che mi è capitato di farlo a Milano, anche in conferenze più affollate) che registrino un evento di cui altrimenti non resterebbe traccia e forse in molti neppure memoria. Forse dovremmo lanciare un appello affinché anche altri facciano altrettanto in città. Paderno Dugnano non avrebbe un'immagine diversa se, tanto per fare un esempio, le lezioni dell'università della terza età venissero filmate almeno in parte e messe in rete a disposizione di tutti? Le videocamere oggi hanno prezzi accessibili, e i telefonini possono filmare a lungo. Chi vuole farsi "militante della memoria"?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 24/12/13 alle 01:36 via WEB
Già che ci sono la risposta alla giovane Salima sta nella pagina facebook Ebrei, che frequento quasi quotidianamente trovandoci tanta pratica attiva della tolleranza. Si mostrano spesso su questa pagina episodi di profonda odio da parte dei palestinesi verso gli israeliani ma ieri c'era la gioia nello scoprire che la comunità islamica di Bradford, in Inghilterra ha salvato l'ultima sinagoga presente in città dalla chiusura dovuta a spese di mantenimento della stessa. Queste spese erano troppo pesanti per una comunità divenuta di soli 45 membri. La risposta è quindi, possiamo parlare di cristiani intolleranti, come di musulmani intolleranti, così come di persone di altre religioni che sono intolleranti. Ma nell'analisi del comportamento delle persone bisogna prima pensare alla singola persona e poi affiggere le etichette. Tra l'altro il razzismo italiano è a volte molto strano. Tanti anni fa a un campo di Mani Tese un antropologo ci ha parlato di come il suo idraulico gli parlasse male degli extracomunitari cercando la sua solidarietà come persona perbene. Una cosa tipo "Io e te siamo gente perbene ma quelli sono stranieri che vengono qui a ... " L'antropologo era stupito perché è indiano.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963