Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« EMERGENZA ARIA: SEGNALAT...NOTIZIA TRISTE: LA COOPE... »

LEGANTI, ALLEGRO (CCIRM): SITUAZIONE SERIA AFFRONTATA MALE

Post n°5025 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

L'arch. Fabrizio Allegro, tecnico del Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza (CCIRM), ha commento così la vicenda Leganti Naturali:

Ritengo piuttosto grave la posizione tenuta dalla Amministrazione Comunale in merito alla vicenda denunciata dai cittadini a seguito dell'avvio dell'impianto di trasformazione delle ceneri da inceneritore. La Leganti Naturali srl ha richiesto una AIA e ha ottenuto il decreto autorizzativo, dichiarando il falso. Gli atti conseguenti andrebbero prima revocati, per la sussistenza di dichiarazioni mendaci (assenza di emissioni in atmosfera di sostanze), poi sanzionata ed a tutela dell'interesse collettivo, della salute pubblica e della tutela dell'ambiente. Qui c'è una notizia di reato ambientale (soggetta a sanzione penale) e le procedure dovrebbero essere diverse! Non comprendo la posizione assunta quindi dalla Amministrazione locale. La Sintesi non tecnica dichiara la inesistenza di emissioni in atmosfera poiché le ceneri sono trattate ad umido. Ebbene le emissioni ci sono state. Anche i reagenti, stoccati nei silos, non dovrebbero essere dispersi in ambiente, ma diversi cittadini denunciano la presenza di polvere e "nebbia" che non era presente prima dell'avvio dell'impianto. E' assurdo che il solo deposito di cenere umida, produca, come riscontrato dalla ARPA, la emissione di Ammoniaca (prodotto volatile ad alta tossicità) la cui concentrazione non e' stata mai dichiarata, e che questo fenomeno sia stato sottovalutato due volte. Innanzitutto chiederei conto dei pareri espressi dai vari enti per capire se ci sono profili di responsabilità da parte degli uffici deputati alla verifica dei documenti.
La cosa che mi ha lasciato molto amareggiato e' stato però assistere ad una conferenza stampa dove i dirigenti dei vari Enti (Asl/Arpa/Leganti Naturali) sono stati chiamati a raccolta dalla AC e si sono prodigati nell'azione di "contenere" la questione, laddove quest'ultima invece si sarebbe dovuta azionare per prima per la tutela della salute dei cittadini, contro ogni ente, sia esso privato o pubblico. E questo e' il caso. Io credo che la AIA non sia valida a chiunque presentandosi alla autorità competente potrebbe chiedere la revoca di tale titolo. Titolo rilasciato in modo assolutamente superficiale (e' dire poco), dalla struttura deputata al controllo di quanto prodotto dalla Leganti Naturali, quindi co-responsabile di questa situazione. A pieno regime sono 600 le tonnellate di ceneri che verranno trattate nella azienda ogni giorno, circa 40 mezzi pesanti al giorno, e filtri o non filtri il problema e' comunque destinato a perdurare in ragione della mole del materiale stoccato. Cosa si intende fare? Chiedo venga comunicata la data della riunione richiesta da Anelli per partecipare come uditore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 28/12/13 alle 23:15 via WEB
L'accusa è grave perché se l'azienda ha veramente dichiarato il falso per i tecnici dell'ARPA che non se ne sono accorti potrebbe scattare la associazione a delinquere...Io se fossi il sindaco non me li terrei così stretti. Non sarebbe il caso di sospenderli e fare eseguire le analisi da altri?
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 28/12/13 alle 23:44 via WEB
Gianni, non tirare conclusioni affrettate. Lasciamo che lo faccia chi ne ha le competenze. Ai cittadini preme unicamente la difesa della salute pubblica e la tutela dell'ambiente nel quale vivono con i loro figli.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963