Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« NOTIZIA TRISTE: LA COOPE...VILLAGGIO, QUANDO I CITT... »

LEGANTI NATURALI, IL PD SEGNALA IL CASO ALLA COMUNITA' EUROPEA

Post n°5027 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa che annuncia un'azione in sede europea per verificare eventuali inadempimenti del diritto comunitario in materia ambientale.

 


Sulla situazione al Villaggio Ambrosiano
vogliamo chiarezza


Paderno Dugnano, 29 dicembre 2013

La giunta continua a minimizzare la situazione al Villaggio Ambrosiano e non dà risposte nonostante gli interventi in Consiglio comunale, i comunicati ed infine la conferenza stampa di venerdì mattina.

Si conferma che l'impianto, che non avrebbe dovuto avere emissioni in aria, da settimane appesta l'aria del Villaggio Ambrosiano ma in che termini e con quali rischi per la salute non è dato sapere, tranne generiche rassicurazioni.

Rassicurazioni di una amministrazione che, lo ricordiamo, sui giornali salutava con interesse la proposta di un inceneritore al Villaggio Ambrosiano e di un impianto di teleriscaldamento a Paderno, salvo cambiare idea, lanciare accuse di comodo e passare ad avversare i progetti, prima sostenuti, su pressione dell'opinione pubblica.

Una amministrazione comunale che invece, in questo caso, ha dato parere positivo permettendo la costruzione di un impianto il cui progetto si è rivelato sbagliato. E se è sbagliato sulle emissioni in aria nulla garantisce che sia corretto per quello che riguarda le acque o il terreno.

Un impianto fatto senza valutazione di impatto ambientale e senza confronto con i cittadini.

Un impianto su cui vogliamo vederci chiaro anche oltre la fase contingente.

In aggiunta a quanto già chiesto da noi e da altri sull'entità dell'inquinamento vogliamo quindi sapere:

  • In base a quali parametri l'impianto è stato escluso dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale da parte di Regione Lombardia

  • Perché il Comune di Paderno Dugnano ha dato parere positivo in fase di conferenza dei servizi pur in assenza di coinvolgimento dei cittadini.

  • Se l'evidente insufficienza progettuale nella valutazione delle emissioni in aria connesse all'impianto non comporti necessità di riprogettazione dello stesso

  • Se è possibile escludere in modo certo che non vi siano stati illeciti, stante il fatto che gli stessi uffici regionali sono risultati permeabili a pressioni da parte di figure della passata Giunta regionale che risultano ora indagate

La nostra Città sta ancora pagando un prezzo altissimo, in termini ambientali e purtroppo anche di vite umane, per impianti e infrastrutture troppo spesso voluti da Regione Lombardia (Inceneritore di Incirano, Eureco, Rho-Monza) mentre iniziative lodevoli nel settore della green-economy come la cooperativa Lares 2012, costituita dagli ex lavoratori Lares, sono costrette a chiudere anche perché non supportate dalle istituzioni.

Noi siamo per il lavoro e per l'impresa ma vogliamo chiarezza e rispetto delle regole e le chiediamo, con una interrogazione in Consiglio Comunale, non solo a questa amministrazione reticente ma anche alla Comunità Europea affinché verifichi se l'autorizzazione dell'impianto al Villaggio Ambrosiano ravvisi un inadempimento del diritto comunitario in violazione delle direttive 2005/370/CE, 85/337/CEE, 97/11/CE e 2008/98/CE.

E che ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano
www.pd-padernodugnano.org

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963