Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« LEGANTI, LA SINISTRA CHI...CINISELLO, PADERNESE ARR... »

ENTRARE NEL VICOLO CIECO O NO? IL SINDACO DEVE DECIDERE

Post n°5030 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

La questione della puzza (e temuto inquinamento) causata dalla ditta Leganti Naturali srl pone il Sindaco Alparone e la sua maggioranza davanti ad una scelta secca: perseverare nella linea minimalista seguita fino ad ora e culminata nella conferenza stampa di venerdì scorso in Aula Consiliare oppure cambiare sapientemente strategia in nome del valore (tanto sbandierato) dell'ascolto dei cittadini favorendo l'approvazione unanime in Consiglio Comunale dell'Ordine del Giorno urgente proposto dai partiti di opposizione. Tertium non datur.

Alparone deve stare attento a non fare errori di valutazione. La vicenda è estremamente delicata e rischia di compromettere dal punto di vista elettorale il lavoro che l'Amministrazione ha svolto (bene o male) in questi cinque anni.

Insomma, il Sindaco deve decidere se entrare nel vicolo cieco della contrapposizione con i cittadini del Villaggio Ambrosiano oppure fare una mossa a sorpresa in modo da superare abilmente l'ostacolo che insidia il cammino del centrodestra verso le elezioni.

In questo momento gli abitanti del Villaggio sono piuttosto nervosi e non sarà facile convincerli con artifici retorici e pacche sulle spalle...

Va considerato un altro aspetto: se la preoccupazione è così evidente in questi giorni festivi a cavallo tra Natale e Capodanno, chissà come potrà manifestarsi dopo la befana... Nel mese di gennaio infatti è in programma un'assemblea pubblica da cui nascerà un nuovo Comitato di cittadini per far fronte a questa nuova ferita del territorio.

Il Sindaco Alparone deve decidere da che parte stare: con i cittadini (approvando in tempi rapidi l'Ordine del giorno urgente proposto dall'opposizione) oppure contro i cittadini (continuando a far finta di non vedere il problema).

Il cielo preannuncia tempesta: un buon capitano deve fare bene i suoi calcoli per non mettere a repentaglio ciurma e bastimento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 30/12/13 alle 08:54 via WEB
Sì ma qui è in gioco di più. Il sindaco secondo la legislazione vigente ha precisi poteri e doveri in termini di salute pubblica: di recente Pisapia lo ha ricordato per motivare l'introduzione di Area C. http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1266 egli, anche in presenza di norme specifiche in materia di inquinamento, conserva i poteri di cui all'articolo 13, comma 2°, della legge 23 dicembre 1978, n. 833. Questo sta a significare che il Sindaco, legittimamente, può ordinare, dove esistano specifici pericoli per la salute pubblica che impongono interventi immediati, la cessazione di attività lavorative nocive e dannose per la salute pubblica; il tutto, finché non siano stati adottati gli strumenti ed i meccanismi idonei ad eliminare la predetta situazione e ripristinare, così, lo status quo ante. In parole povere, se verrà dimostrato che nonostante quello che pare dire ARPA Leganti andava chiusa la responsabilità (legale oltre che politica) graverà sulle spalle di Alparone.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 30/12/13 alle 10:51 via WEB (Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 30/12/13 alle 09:28 via WEB
A volte ho la sensazione che chi occupa una sedia di potere si trasformi in un vampiro perdendo ogni ricordo delle promesse fatte ai cittadini.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963