Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« PRIMO CONFRONTO TRA I CA...INSIEME X CAMBIARE: GIOV... »

RHO-MONZA, ALPARONE SCRIVE A RENZI, MARONI E SALA

Post n°5573 pubblicato il 07 Maggio 2014 da Giuranna

Trovo in rete il seguente comunicato stampa del Sindaco Alparone, diramato ieri (vedi sito del Comune):

COMUNICATO STAMPA

Rho-Monza, lettera aperta del Sindaco Alparone al Presidente Renzi, al Governatore Maroni e al Commissario Sala

Paderno Dugnano (6 maggio 2014). Di seguito il testo della lettera aperta che il Sindaco Marco Alparone ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, al Governatore della Lombardia Roberto Maroni e al Commissario Unico di Expo 2015 per sollecitare un loro intervento sulla riqualificazione della Rho-Monza. "Dopo le mie ripetute comunicazioni e la mancanza di risposte da parte degli interlocutori preposti, oggi mi rivolgo direttamente a Voi in quanto tutti i Tavoli di Lavoro intermedi che si stanno occupando direttamente o indirettamente della riqualificazione della Strada Provinciale Rho-Monza hanno concretamente dimostrato di non riuscire a giungere ad una soluzione condivisa con il territorio che rappresento e funzionale alla buona riuscita di Expo 2015.

Quello di Paderno Dugnano è uno snodo fondamentale perché è sul territorio della mia città che la Milano-Meda interseca la Rho-Monza insieme alla Tangenziale Nord. Guardando una mappa, è facile intuire che a Paderno Dugnano confluiscono le arterie più trafficate nella direttrice Est-Ovest di tutto il Nord Italia per raggiungere la sede di Expo 2015 che dista poco più di soli due chilometri.
A oggi non sono partiti i lavori per la realizzazione del Lotto 1 in capo alla Società Milano-Serravalle che solo nel febbraio scorso aveva presentato un crono programma presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche della Lombardia che
necessitava di quasi 400 giorni per realizzare la riqualificazione della Rho-Monza con un progetto altamente impattante per il contesto urbano di Paderno Dugnano. Nonostante questo, vengono rilasciate dichiarazioni alla stampa circa l'imminente avvio dei lavori che hanno come unica conseguenza un sempre più crescente allarmismo tra la popolazione che da anni chiede l'interramento della tratta.

Fermo restando che come Sindaco ritengo indispensabile migliorare la capacità della Rho-Monza, mi sembra ormai evidente che non ci siano i tempi tecnici per la realizzazione dell'opera progettata da Milano-Serravalle compatibilmente con l'Expo 2015. Il rischio concreto e verificabile è che la Rho-Monza si presenti ancora come un cantiere aperto e lontano da essere collaudato proprio mentre sarà in corso l'evento italiano su cui saranno puntati i riflettori di tutto il mondo. Mi chiedo e vi chiedo: perché ostinarsi contro un territorio che chiede una soluzione tecnica alternativa, perché ostinarsi a perseverare contro l'evidenza dei fatti facendo fare all'Italia una brutta figura a livello planetario?
Come ho più volte ribadito presso le sedi dei tavoli istituzionali, l'Amministrazione Comunale che rappresento è disponibile a collaborare alla progettazione e cantierizzazione di una proposta alternativa al progetto di Milano-Serravalle e realizzabile in tempo per l'inaugurazione di Expo 2015. In tal senso è stato già prospettato il potenziamento della carreggiata della Rho-Monza in direzione Ovest per garantire un accesso sicuro e più fluido alla sede di Expo 2015. Una soluzione momentanea che consentirebbe al Paese di risolvere un importante problema viario alle porte della Fiera di Rho per il periodo dell'evento universale e rimandando al
2016 un approfondimento sulla riqualificazione della Rho-Monza ricercando una soluzione condivisa e sostenibile finanziariamente.
Confido in un vostro sollecito intervento per il bene dell'Italia, della Lombardia e di
Paderno Dugnano".

Il Sindaco

Marco Alparone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Demetrio il 08/05/14 alle 08:15 via WEB
Ma che tempismo! Scriviamo le lettere ai vari governanti a maggio 2014! Bravo! E quando c'era il Berlusca prima e Monti poi aveva finito l'inchiostro? Cosa non si fa sotto elezioni per abbindolare la gente...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SteGi il 08/05/14 alle 15:02 via WEB
Sig. Demetrio, ancora con questa storia?! Sono 5 anni che la giunta attuale critica il progetto Penati e chiede l'interramento totale...non certo una cosa saltata fuori ora! Poi, se si vuole, si può strumentalizzare tutto...
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 08/05/14 alle 18:11 via WEB
@SteGi ha ragione! Il Sindaco Alparone in questi cinque anni ha fatto tutto il possibile per informare i cittadini attraverso il sito web e la Calderina... Quando il Governo e la Regione erano del suo colore politico ha fatto tutto il possibile per dare forza alla lotta della città di Paderno... O forse no.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Merim il 11/05/14 alle 14:47 via WEB
Forse NO!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963