Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« DON ETTORE E LE PAROLE RUBATEGIOVEDI' 25: L'INCENER... »

SONO CATTOLICO, IN COSCIENZA NON POSSO VOTARE PDL O LEGA

Post n°590 pubblicato il 24 Marzo 2010 da Giuranna
 

De gustibus non est disputandum, sui gusti non si deve discutere... L'aforisma non vale soltanto in campo culinario: anche sui "gusti elettorali"  è difficile esprimersi (soprattutto se si è cattolici).


Mi guardo bene dall'indicare la via da seguire perché ognuno ha la sua coscienza e con lei deve fare i conti, come dice il numero 16 del documento conciliare Gaudium et Spes:

Dignità della coscienza morale

Nell'intimo della coscienza l'uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale invece deve obbedire. Questa voce, che lo chiama sempre ad amare, a fare il bene e a fuggire il male, al momento opportuno risuona nell'intimità del cuore: fa questo, evita quest'altro.
L'uomo ha in realtà una legge scritta da Dio dentro al cuore; obbedire è la dignità stessa dell'uomo, e secondo questa egli sarà giudicato. La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell'uomo, dove egli è solo con Dio, la cui voce risuona nell'intimità.
Tramite la coscienza si fa conoscere in modo mirabile quella legge che trova il suo compimento nell'amore di Dio e del prossimo. Nella fedeltà alla coscienza i cristiani si uniscono agli altri uomini per cercare la verità e per risolvere secondo verità numerosi problemi morali, che sorgono tanto nella vita privata quanto in quella sociale. Quanto più, dunque, prevale la coscienza retta, tanto più le persone e i gruppi si allontanano dal cieco arbitrio e si sforzano di conformarsi alle norme oggettive della moralità. Tuttavia succede non di rado che la coscienza sia erronea per ignoranza invincibile, senza che per questo essa perda la sua dignità.
Ma ciò non si può dire quando l'uomo poco si cura di cercare la verità e il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine del peccato.


Parlo per me, dunque.

Sono cattolico (praticante e... credente, per giunta!). Insegno religione cattolica in una scuola media di Milano. Per un anno e mezzo sono stato missionario "fidei donum" in Camerun con la mia famiglia...

Qual è allora il mio orientamento politico?

In coscienza sento con chiarezza che non potrei mai votare PDL o Lega senza rinnegare totalmente i valori in cui credo.

Qualcuno mi dirà che il centrodestra difende la vita, che è contrario all'aborto, insomma che sta "dalla parte giusta" se si considera la morale cattolica...

L'obiezione, in apparenza pertinente, non riesce a convincermi. Non basta infatti dire no all'aborto per essere veramente dalla parte del vangelo...

L'equazione centrodestra = difesa dei valori cattolici è una semplificazione impropria, perciò fuorviante.

Come ha scritto efficacemente il priore di Bose, Enzo Bianchi: "Va detto con chiarezza: il messaggio evangelico pretende di avere dei principi davvero non negoziabili, irrinunciabili, come il perdono, l'amore del nemico, la difesa degli ultimi, la politica della pace" (Per un'etica condivisa, Einaudi 2009, p. 14).

Questi valori proprio non li trovo nella cultura del centrodestra berlusconiano o leghista.

Quindi voterò per il centrosinistra, anche se ho rispetto e una certa curiosità per l'UDC di Pezzotta.

Se vuoi approfondire il discorso sul cosiddetto "voto cattolico", leggi l'editoriale di Padre  Bartolomeo Sorge su Aggiornamenti Sociali di aprile 2008 (l'articolo è di due anni fa, ma la riflessione generale è ancora utile).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/10 alle 09:09 via WEB
Caro Giovanni, condivido pienamente la tua riflessione (che mi sono permessa di segnalare questa mattina a molti miei amici). Anche per me è impossibile votare per chi dice di essere vero difensore della vita (perchè contrario alla 194) e poi non riesce ad avere nemmeno un brivido di fronte ad un tredicenne bruciato in una baracca, o un minimo di pietà di fronte ad un barcone pieno di vite umane che implorano un pò di aiuto ....Ciao. Carola
(Rispondi)
 
carlo_boccafogli
carlo_boccafogli il 24/03/10 alle 09:34 via WEB
FINALMENTE UNA PERSONA DI GIUSTO EQUILIBRIO IN QUESTO CAOS PRE-ELETTORALE. PURTROPPO CI SONO ANCORA TROPPI ADEPTI AL SEGUITO DEL GRANDE GURU IMBONITORE. SALUTI
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/10 alle 11:59 via WEB
Sarebbe interessante sentire le varie opionini del mondo cattolico sulla scelta del proprio voto. Attualmente, quando si tratta di urne elettorali, la Chiesa si divide in più parti al contrario di quando esisteva la vecchia DC. AndBar
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/10 alle 14:02 via WEB
Apprezzo la tua criticità Giovanni. E ne condivido la posizione. Non bisogna, infatti, farsi ingannare dagli slogan. Come può essere Berlusconi il difensore dei principi cristiani, quando è il primo dei "puttanieri impenitenti", ad esempio? Quando non ha più un concetto di famiglia in cui credere, come può difendere le famiglie? Quali? La storia dovrebbe insegnarci qualcosa: ricordate cosa c'era impresso sulle fibbie delle cinture dei soldati della Wermacht? C'era scritto "Got mit uns" (Dio con noi). Pensate davvero che Dio fosse schierato con qualche esercito, e, nella sciagurata ipotesi che fosse stato anche così, con l'esercito tedesco della II guerra mondiale, in particolare? Usiamo la nostra testa! Attenzione anche al Cardinale Bagnasco (o a quello che hanno riportato i giornali). Io mi sentirei di dire che ci sono tanti modi molto più vergognosi ed ignobili per ammazzare le persone: è molto più ignobile chiudere la Lares, la Metalli Preziosi, la NokiaSiemens e lasciare senza lavoro e senza speranze migliaia di onesti lavoratori ed i loro figli, o no? Oppure Astolfi è santo perchè fa all'amore senza contraccettivi?
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 24/03/10 alle 17:39 via WEB
Caro Anonimo, il dibattito sui temi che hai toccato è complesso e non riducibile a slogan o semplificazioni. Sui temi "etici" mi piace chi ha il coraggio e la pazienza di una riflessione seria, approfondita, che richiede tempi lunghi e capacità di ascolto... Sono convinto che anche a sinistra ci sia da lasciarsi alle spalle vecchie "certezze" per cercare le risposte ai problemi etici che interpellano la nostra esistenza. O si ha il coraggio di "cercare" insieme o si è condannati al dogmatismo... Quanta strada c'è da fare! Ma se vogliamo, possiamo fare qualche passo in avanti! GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/10 alle 18:24 via WEB
Caro Giovanni, apprezzo e condivido la tua riflessione, mi domando ancora come può tanta gente a credere al "puffo" dopo tutto quello sta succedendo ogni giorno, praticamente la politica non esiste più, tutto ruota intorno ai suoi problemi personali. Mi trovo ogni giorno sempre più vicina al pensiero di Casini, che ammiro. Sono sempre più schifata da tutto lo spreco di soldi, avete letto del mega party in onore di Formigoni,tenutosi a Milanco, ebbene per partecipare i "signori" hanno sborsato ben € 1.500 a testa, vi rendete conto? E qui i i ns. concittadini di Metalli e Lares da quanti mesi aspettano i soldi? Piccola nota su il Prof.Veronesi: gli inceneritori non fanno male, bene venga ad abitare a Paderno, gli vendo casa mia: la vuole? Da chi è stato consigliato dal Consigliere della Paderno Energia Srl: revisore contabile, di parecchi ospedali, da come risulta dai verbali deposati in Regione. Chiudo qui perchè sono già abbastanza schifata.Buona serata e buon vuoti. Poveri noi!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963