Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« LA BIBLIOTECA TILANE COM...GIOVEDI' 6 MAGGIO: IL R... »

CATTOLICI E POLITICA: DALL'UNITA' D'ITALIA A OGGI, ANZI A DOMANI

Post n°693 pubblicato il 04 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Contro le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia il Ministro Calderoli ha fatto l'ennesima sparata.

Lo ha sottolineato anche Giulio Andreotti sulla Repubblica di ieri: "Calderoli ha una notevole comunicativa per un uomo politico. Ed è una caratteristica molto importante. Soprattutto in televisione. Sparandole grosse ottiene il risultato che si parli di quello che dice. Se facesse solo dei ragionamenti, togati o meno, sarebbe più difficile far passare il messaggio".

Il caso ha voluto che a ridosso delle dichiarazioni del ministro leghista, si svolgesse ieri a Genova un seminario di studio organizzato dalla CEI sul tema "L'unità nazionale: memoria condivisa, futuro da condividere". Occasione propizia per una replica da parte del card. Bagnasco, come riferito dai media.

Quello che invece non è stato adeguatamente riportato dai mezzi di comunicazione (attenti al gossip del momento e refrattari all'approfondimento) è il contenuto del seminario di studio di ieri.

Il prof. Gianpaolo Romanato, docente di storia contemporanea all'Università di Padova, ha tenuto una lezione stimolante sul tema "La questione cattolica nell’Italia che cambia. Ricognizione storiografica e coscienza storica". Ampi stralci sono pubblicati sull'Osservatore Romano di oggi.

Se avete voglia di mettere a fuoco il nesso "cattolici e impegno politico dall'Unità d'Italia a oggi", vi invito a leggere il testo integrale della relazione del Prof. Romanato (in formato Word).

Perché questo invito alla lettura?

Perché sono sempre più convinto che oggi sia necessario e urgente risvegliare la coscienza politica dei cattolici in vista di un rinnovato impegno per il bene comune. Per far questo, non servono slogan a effetto: ci vuole un'approfondita riconsiderazione del percorso storico del cattolicesimo sociale e politico in Italia nelle sue diverse (e spesso contraddittorie) "anime".

La maggior parte dei cattolici padernesi versa in condizioni di  ignoranza in campo socio-politico (e anche religioso). Pochi, purtroppo, hanno consapevolezza della cosiddetta dottrina sociale della Chiesa.

Mi chiedo: chi si preoccupa, a Paderno Dugnano, di far crescere un laicato cattolico ben formato e realmente autonomo, plurale, critico... che sia capace di impegnarsi politicamente per il bene comune?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 10:35 via WEB
Risvegliare ancora una volta la coscienza dei cattolici significa soltanto continuare a consegnare l'Italia a quella comunità di falsi moralisti che nella storia si sono poi rivelati soltanto come ladri, pedolfili, ipocriti e quant'altro di schifoso può essere un uomo. Ci sono tre categorie che andrebbero eliminate dal contesto politico italiano....I politici di carriera, i preti o i loro adepti politici e gli avvocati...fatto ciò si potrà ricostruire l'italia in un contesto veramente laico e libero da imposizioni di qualsiasi genere. La chiesa, anzi, le chiese del mondo con i loro seguaci oltranzisti sono stati e saranno per sempre la rovina del mondo, ma come insegnano gli ultimi Papi.....l'importante è pentirsi dopo, così che prima si possano fare le peggio schifezze. Se vogliamo cercare di salvare l'italia......allontaniamo da noi il Papa, il clero e i falsi bigotti che di giorno condannano chiunque e di notte vanno a prosptitute, consumano e spacciano droga e circuiscono giovani ragazzi e ragazze.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 10:38 via WEB
Come dicevano i nobili fautori della liberta prima del 1870......a Morte il Papa e tutti i Preti! Vediamo se hai il coraggio di publicare il mio primo commento!!!!!!
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 06/05/10 alle 11:28 via WEB
Il blog "La Scommessa" è oggi sulla home page di blog.libero.it. Questi due commenti (che si commentano da soli!) sono ingenui, oltre che inconsistenti e offensivi. GG
(Rispondi)
 
 
 
ashanti1965
ashanti1965 il 06/05/10 alle 12:17 via WEB
Tutto ciò che vi coinvolge negativamente è stato sempre per voi ingenuo, inconsistente e offensivo... ma da buoni "cattolici" avete mai fatto un vostro vero esame di coscienza? si? allora perchè non vi siete mai sputati in faccia da soli...sono d'accordo con l'anonimo che ha così commentato. Per avere una Italia vera e pulita deve sparire la chiesa e il suo ancor forte potere su qualsiasi nostra decisione...sono d'accordo...a morte i preti!
(Rispondi)
 
Fantasy.Ghelos
Fantasy.Ghelos il 06/05/10 alle 13:23 via WEB
Sono anche io della stessa idea di coloro che hanno commentato il blog....fuori dalle scatole il Papa e tutti i cattolici oltranzisti. Cacciamo la chiesa dall'Italia!!!!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 14:44 via WEB
Via la Chiesa dall'Italia? E chi resta? La Chiesa è composta dal clero e dal popolo di Dio. Facciamo emigrare qualche milione di italiani? Sono cristiano cattolico, ma la storia del clero e del papato francamente mi disgusta. Ma non per questo sputo addosso a TUTTA la chiesa. Te non sbagli mai?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 14:54 via WEB
Caro Giuranna, come vedi i commenti finora sono solo offensivi, oltre che piuttosto discriminatori. Allontanare una comunità religiosa da un Paese in virtù della sua professione religiosa mi ricorda un pò il nazismo. Eppure nel loro delirio questi commenti (che fra l'altro secondo me come area politica vengono tutti da sinistra!e magari sono i primi a dirsi antifascisti e democratici!) dicono qualcosa, appena una, di vero. E cioè: che l'unificazione italiana è stata fatta contro la sua dimensione religiosa. In quell'occasione le famose radici cristiane furono cancellate. Con la violenza. Una violenza inaudita. Scuole, ospedali e orfanotrofi espropriati, ordini religiosi soppressi, altri costretti a scappare, il Santo Padre umiliato. Nè è un segreto per nessuno che buona parte dei "risorgimentali" erano massoni, spiritisti e filoprotestanti. Mazzini se ne vantava pubblicamente, Garibaldi fu a capo di una loggia. Ora, ricordare questo, è anzitutto una verità storica, lasciando stare l'uso politico che se ne può fare oggi. Nessuno mette in dubbio l'unità nazionale oggi e nessuno sogna piani eversivi. Ma, detto questo, bisogna anche dire che l'Italia esisteva già secoli prima il 1861, come la secolare tradizione culturale, religiosa e identitaria dimostra. La gente che qui sopra dice "morte al papa, ai preti, fuori la Chiesa" ricorda sì, in un certo senso, certi garibaldini e carbonari. Ecco, io sono italiano, sono cattolico e spero di non offendere nessuno se dico che con questa gente che scrive simili proclami di odio non ci voglio avere niente a che fare. Da italiano. Saluti, Loris
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 16:29 via WEB
Infatti inquesta nostra, anzi "vostra", società contemporanea completamente scristianizzata si vive bene, vero? "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"..... Auguri signori laicisti, ne avete davvero bisogno!
(Rispondi)
 
Giuranna
Giuranna il 06/05/10 alle 16:41 via WEB
Quanto odio si respira in certi commenti!!! Non credo che questo modo di parlare possa portarci a una società migliore. Anzi! Nella Chiesa c'è davvero TANTO bene che non può essere ingiustamente calpestato... C'è anche il male, certo. E non va nascosto. Ma non riesco proprio a pensare che sia così preponderante rispetto al bene. Se penso solo alle molte persone e realtà di Chiesa che ho conosciuto nella mia vita il bilancio non è affatto negativo. Ho incontrato tanti preti straordinari, tanti cristiani coraggiosi e generosi... Amo questa Chiesa, che è santa e peccatrice e in essa cerco di seguire Cristo con tutti i miei limiti. GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 17:04 via WEB
...mamma mia quanta cattiveria, quanto livore...ma perchè? Giuranna ha pubblicata una riflessione su un argomento interessante e di attualità sul quale tutti dovremmo rifettere (cattolici e non).Non commento gli interventi offensivi...solo una cosa, di Giuranna ognuno avrà una sua opinione...ma "cattolico oltranzista...non mi pare proprio... CIAO. CAROLA P.s.: Giovanni...urge quell'incontro.
(Rispondi)
 
discepola2007
discepola2007 il 06/05/10 alle 17:20 via WEB
I cattolici sono stanchi di vedere quel che succede oggi nel mondo con il benestare di tutti!!!!!!!!!! Preferiscono riunirsi in "minoranze silenziose" che pregano affinche' Dio abbia pieta' di noi tutti.......... e questa non è vigliaccheria,ma solo l'amara consapevolezza che,se anche una persona "pulita" volesse adoperarsi nel sociale....verrebbe ben presto espulsa perche' scomoda,e questo lo sai anche tu! Pace e Bene,discepola
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 17:22 via WEB
Noi cattolici italiani dobbiamo prendere coscienza del momento storico che stiamo vivendo fatto prevalentemente di oscurantismo religioso sociale con conseguente disimpegno politico, quando è necessario in questo momento di creare un movimento politico,che rifacendosi alle radici cristiane, sappia ridare vitalita' ad una societa' civile immersa nel più oscuro materialismo con conseguente proliferare di nichilismo e relativismo etico.Ogni cattolico vero dovrebbe prendere coscienza di questa realta' e organizzarci in maniere responsabile a dare risposte concrete. Per quanto mi riguarda io sono a disposizione di quanti vorranno cimentarsi in questa avventura.Rosario Puntrello
(Rispondi)
 
kiwai
kiwai il 06/05/10 alle 21:09 via WEB
Parliamo di Risorgimento e di unità d’Italia e dimentichiamo che uno dei suoi padri fu un certo Cavour che da liberale e da laico voleva una “libera Chiesa in un libero Stato” … se l’unità d’Italia è stata fatta contro la Chiesa è perché la Chiesa con il suo potere temporale e con la “mano morta” o se preferite con il latifondo, ne impediva lo sviluppo politico ed economico come nazione. Il vero difetto, purtroppo “fisiologico” dei cattolici è quello di volere un partito dei cattolici, di voler imporre i propri dogmi morali a tutti i cittadini (aborto, divorzio, fecondazione artificiale, eutanasia ecc), di perseguire una forma di “stato teocratico” (seppure non integralista come quelli mussulmani) … accettate una “libera Chiesa in un libero Stato” e nessuno potrà contestare ai cattolici, come a ciascun cittadino, il diritto all’espressione delle idee.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 06/05/10 alle 21:19 via WEB
Personalmente non voglio un partito dei cattolici,anche perché i cattolici sono una galassia variegata e plurale. Ci sono cattolici che vogliono imporre i propri codici morali di comportamento e altri cattolici che percorrono altre vie. Ma è più facile dire che i cattolici perseguono una forma di "stato teocratico"... Cordialmente, GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/05/10 alle 21:54 via WEB
Registro con disappunto la parzialità, per non dire faziosità, di certi luoghi comuni che i cosiddetti laici tirano fuori a bella posta contro i cattolici, ma che persino molti storici non ideologizzati ormai non usano più:se c'è una istituzione che è stata letteralmente depredata di molti suoi beni è stata proprio Santa Romana Chiesa, tanto che la relativa disputa con il neonato Stato unitario italiano, detta "Questione Romana", è stata risolta soltanto durante il ventennio fascista (sic)con i Patti Lateranensi, non certo dai "democratici" governanti (filomassonici) dei vari governi postunitari!Per non parlare della soppressione di vari ordini monastici e religiosi del tutto immotivata e spesso violenta, disposta dai fautori del "libera Chiesa in libero Stato": bel concetto davvero di libertà, una libertà decisamente univoca! Per non parlare dei plebisciti preconfezionati dai vari agenti al soldo del Regno di Piemonte, con cui hanno di fatto sancito l'annessione dei vari ducati e stati preunitari al Regno di Piemonte. Andatevi a leggere, tra i tanti,il libro "Il Risorgimento dalla parte dei vinti" di Gerlando Lentini, edizioni IL Cerchio -Rimini e aprite gli occhi sulla storia a 360° e non a 180° come leggo in molti dei commenti precedenti.
(Rispondi)
 
 
kiwai
kiwai il 07/05/10 alle 08:01 via WEB
Davvero addolora e irrita il revangismo di tanti neoepigoni di Pio IX, supportati dai soliti filoborbonici .. (strano che qualcuno non abbia ancora sfoderato la trita litania del Sud depredato e impoverito dallo sfruttamento piemontese) … oggi, in allegra compagnia con i campanilisti austroungarici della Lega.- Nessuno vuole ricordare che nei vari staterelli preunitari vigeva la repressione sistematica di ogni dissenso e un ristagnante immobilismo sociale e culturale. I contadini delle Due Sicilie hanno determinato il trionfo di Garibaldi, perché era stata promessa al distribuzione delle terre .. e il fatto che non sia successo, fu uno dei fattori del brigantaggio, ma l’aristocrazia e i latifondisti del sud, gattopardescamente approdati nel parlamento unitario, ne furono i principali responsabili. La spoliazione di molti ordini religiosi, fu la storica conseguenza della caduta del potere temporale .. a meno che qualcuno non voglia rivendicare il rispetto “legale” della donazione di Costantino o analoghi falsi storici … Libera Chiesa in libero Stato, significa, per chi non vuole capirlo, che i cattolici sono liberi di professare e perseguire i propri dettati religiosi e morali, ma lo Stato di da leggi e regole che prescindono dalla religione e sono frutto della libera scelta di “tutti” i cittadini.- Purtroppo i cattolici, come i marxisti, hanno nel DNA la tendenza a imporre la loro visione del mondo, in nome di una “superiorità” predeterminata.
(Rispondi)
 
ventididestra
ventididestra il 06/05/10 alle 22:25 via WEB
vieni a vedere, se credi, www.areadestra.it. ciao p.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 06/05/10 alle 22:57 via WEB
Vedi come siamo diversi?!!! io da cattolico non potrei mai e poi mai riconoscermi in un movimento come questo. Per me c'è incompatibilità tra vangelo e ideologia della destra. So che altri cattolici non la vedono così, ma c'è poco da dire... gli slogan della destra proprio non fanno rima col vangelo!! O no?? GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/10 alle 09:46 via WEB
Con il Risorgimento la Chiesa di Roma fu stata letteralmente spogliata, o meglio depredata, di una quantità impressionante di beni, soprattutto immobili, tra cui molti monasteri e conventi, e molti ordini religiosi furono immotivatamente soppressi dai neoconquistatori! Sarebbe questo il merito degli "illuminati" governanti piemontesi? Davvero un misero preambolo a quelle ladronate dello stato unitario che ci siamo dovuti sorbire noi poveri cittadini di questo stato dall'Unità ad oggi. Per questo io, da VERO CATTOLICO, sto oggi con quelle forze politiche che hanno in programma "meno Stato, più società" perchè questa è la via per tornare ad una dimensione di convivenza civile più giusta e in linea con la nostra bimillenaria tradizione cristiana. Questa è la vera Italia, non quella costruita a tavolino da pochi politicanti ed imposta con le armi, quindi con la violenza, alla maggioranza della popolazione italiana, che era fervente cattolica.LO dico anche ad alcuni dei commentatori precedenti: l'onestà si vede anche dal non voler nascondere la verità storica, dall'accettarla anche negli aspetti che non ci piacciono, altrimenti si cade nello storicismo di matrice marxiana che giudica i fatti secondo categorie precostituite, a discapito dell'oggetività dei medesimi avvenimenti. Perciò mi pare che in questo, liberalismo e marxismo sono due categorie filosofiche contigue che si "tengono" a vicenda. Quindi dire che essere di destra non confà al cattoico, non è vero, anzi è proprio il contrario.Ormai l'era delle mistificazioni ad uso di un'elite di pseudoiluminati che "insegnano" agli altri come si deve stare al mondo è finita, la gente non ha più l'anello al naso, per grazia di Dio.Signori laicisti fatevene una ragione.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 08/05/10 alle 11:02 via WEB
io nel vangelo trovo dei valori che mi sembrano proprio antitetici alle parole d'ordine della destra. Se tu vedi meglio, aiutami a capire come si fa a mettere insieme destra e vangelo. GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/05/10 alle 10:29 via WEB
Risponde all'autore del blog.Potrei io farti la stessa domanda:cosa c'entra il Vangelo con la sinistra? Perchè vedi, io, a differenza di certi preti, penso che l'annuncio del Vangelo sia la possibilità di salvezza per la ns anima!Tant'è vero che, anche teologicamente, la "validità del credo cristiano è appeso alla verità della Resurrezione di Nostro Signore, dovresti saperlo!Altrimenti, tanto varrebbe essere buddisti, o seguaci di Confucio, o di Gandhi, chi ce lo fà fare di andare a Messa? Quindi è fuorviante "usare" il Vangelo come fosse un trattato di sociologia, ci sono già i sindacati, i partiti politici, le varie onlus.Mi ricordo sempre un ammonimento di Karl Barth:"quando il cielo si vuota di Dio, la terra si riempie di idoli". Idoli, cioè "mostri", partoriti dal ventre oscuro di una ragione che, da dono prezioso del Creatore, è stata trasformata in Ragione, con la maiuscola, che ha preteso di prendere il posto stesso di Dio, gettandone tra le "superstizioni" la Rivelazione. Attento che tutti gli "ismi" della storia anche recente, hanno portato solo morte e disperazione all'uomo:nazismo, comunismo e in parte molto minore fascismo, hanno tentato di sostituire Dio nella mente e nel cuore dell'uomo e abbiamo visto i risultati.Lo sai vero che fine hanno fatto i preti e i religiosi in genere in Unione Sovietica, o durante la guerra Civile spagnola o sotto la dittatura nazista.La mia Destra comunque, stai tranquillo,non fà rima con alcun "ismo" mentre spero altrettanto per la "tua sinistra", ma ho qualche preoccupazione in merito.Comunque buona domenica. In Jesu et Maria.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/10 alle 09:53 via WEB
Per correttezza devo rettificare un mio precedente commento: il libro di Gerlando Lentini da me segnalato ha titolo "LA BUGIA RISORGIMENTALE.IlRisorgimento italiano dalla parte degli sconfitti".E comunque le pubblicazioni sul tema sono ormai tali e tante che le risibili accuse di "revisionismo" con cui si etichettano spesso i loro autori sono ampiamente smentite dalle evidenze storicamente accertate in tali opere.Del resto, mutatis mutandis,vediamo come un autorevole scrittore come Giampaolo Pansa è stato oggetto di ripetuti ostracismi per avere indagato certe parti oscure della nostra recente storia, ciò che ha dato fastidio a certi "santuari" dell'antifascismo duro e puro, direi quasi "militante". Lo disse anche Gesù :"La Verità vi farà liberi".
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 13/05/10 alle 00:30 via WEB
Vorrei tanto sapere, alla luce delle giustissime considerazioni che hai svolto nel tuo post, perché tanti cattolici si lasciano difendere sul piano politico dalla Lega, che poi sappiamo quali idee e quali comportamenti applica nei confronti di persone deboli come i clandestini, non tutti legati alla criminalità organizzata!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/10 alle 17:30 via WEB
Rispondo a labirintodifuoco: perchè, appunto come tu stesso scrivi, la Lega li difende!Non mi sembra un particolare secondario.Quello dei clandestini in realtà è l'ultimo dei problemi:quello del cattolicesimo sotto attacco e minacciato oggi dal relativismo dilagante, ieri dal materialismo ateo, è sotto gli occhi di tutti.Magari quelli che la pensano come te ne godono, ma "noi" vogliamo difenderci e se da soli siamo troppo "vulnerabili", ci facciamo difendere, che ti piaccia o meno, è così..per fortuna nostra!
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 13/05/10 alle 18:29 via WEB
La Lega difende il cristianesimo? Si può sapere COME? Lo difende a parole dopo averlo sbeffeggiato in nome del dio Po e dei riti celtici... La difesa leghista della tradizione cristiana non è né credibile, né efficace: per difendere il cristianesimo infatti c'è bisogno di autentici cristiani che lo vivano e lo testimonino concretamente. La Lega di questo non è capace (troppe pagine evangeliche vanno contro l'ideologia pagana, ops... padana!). GG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/10 alle 09:01 via WEB
Se milioni di italiani, in gran parte cattolici, continua a dare il voto alla Lega ci sarà pure un motivo, o no? Caro Giuranna, quelli che tu chiami "riti pagani" sono solo aspetti puramente folckloristici, legati alla territorialità di questo movimento politico, visto che è nato qui dove scorre il fiume Po. Ti ricordo che in tante parti dell'Europa antica la tradizione celtica si è fusa con quella dei primi monaci cristiani, vedi Irlanda.La verità (che vi fà male!) è che la gente semplice, lontana anni luce dalle problematiche "professorali" e/0 pseudofilosofiche tipiche di partiti in via di estinzione (tra i quali in primis il PD!)sa riconoscere i politici che non solo dicono di volere il bene comune, ma che lo traducono poi in pratica!Io preferisco gente seria e concreta che cerca di amministrare al meglio e nell'interesse del popolo, non gente che una volta raggiunte posizioni di potere ne approfitta per sè o per altri:vedi quel tale che una volta nominato a capo dell'IRI svendette un'azienda, vanto del ns paese, per poche lire (cioè ad un prezzo molto al di sotto di quello reale e/o di mercato)ad altra potentissima azienda concorrente, eliminando di fatto la concorrenza in quel settore economico e depauperando anche di conseguenza le casse pubbliche:gente così,che predica bene ma razzola male, ormai non ci frega più, sappiamo riconoscerli a naso! Il concetto spero che ti sia chiaro, perchè in caso contrario sarei preoccupato per te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963