Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« PADERNO & VILLAGGIO: I R...FEDE E DUBBI. RICORDO DI... »

RHO-MONZA, IL POLO CIVICO HA CREATO UN'OCCASIONE DI DIALOGO

Post n°846 pubblicato il 01 Luglio 2010 da Giuranna
 

Sono appena tornato dalla serata in Villa Gargantini sul tema interramento della Rho-Monza. L'iniziativa è stata promossa dal Polo Civico per Paderno Dugnano.

Ecco le mie impressioni:

1) Grazie ad una piccola forza politica, che non è neanche rappresentata in Consiglio Comunale, la nostra città ha avuto un'occasione di dialogo su un tema scottante. In questo modo le varie "anime" della politica padernese, il CCIRM, l'Amministrazione e i semplici cittadini (presenti circa 50 persone) hanno potuto riflettere pacatamente su un tema che interessa tutti.

2) Rimango convinto che un'assemblea di questo tipo poteva essere promossa dall'Amministrazione Comunale per informare i cittadini sulla situazione... Invece, dal mese di aprile (cioè dal momento della conclusione del Tavolo tecnico e della Conferenza dei servizi che ha bocciato il progetto interramento) la Giunta è stata muta e latitante. Sul naufragio del progetto di interramento non è stato diffuso neanche un comunicato stampa!

3) Positiva - come sempre - l'esposizione dei rappresentanti del CCIRM, ing. Porati e arch. Allegro, anche se un po' lunga. In ogni caso, non si trattava di chiacchiere ma di dati, numeri, analisi tecniche dettagliatissime...

4) Personalmente ho apprezzato le parole del Vicesindaco Bogani che ha accettato di partecipare ed è stato misurato in tutte le sue osservazioni. Non ha mancato di esprimere il proprio disappunto ai membri del CCIRM: "L'unica cosa che mi è dispiaciuta - ha detto - è il fatto che ultimamente il Comitato abbia preso le distanze dall'Amministrazione. In un primo momento abbiamo lavorato bene insieme, poi è prevalsa la scelta di fare manifestazioni...".
Ha ribadito tuttavia che la questione dell'interramento "è una delle priorità del nostro mandato". Dunque, si va avanti per ottenere il progetto di interramento, anzi per migliorarlo cercando di perfezionare le criticità di inquinamento che riguardano il Villaggio Ambrosiano. Il Vicesindaco non è dunque d'accordo con il coordinatore cittadino del PDL, Elia Torraca, secondo il quale l'interramento danneggerebbe il quartiere Villaggio. Per Bogani l'interramento va fatto, cercando però di migliorare il progetto.

5) Molto efficace e appassionato l'intervento del Consigliere PD Michela Scorta, che ha indicato alcune cose pratiche da fare: "Ad oggi l'unico progetto esistente non è quello dell'interramento, ma il progetto preliminare. E' vero che Paderno Dugnano e Novate si sono espressi contro il progetto caro alla Provincia, ma non basta. Se non facciamo qualcosa subito (e il tempo a disposizione è poco!) avremo un'opera che è un mostro! La strada a cielo aperto deturpa la città, che diventerebbe più brutta... Oltre ai danni per la salute, richiamati dall'ing. Porati a inizio serata, il valore immobiliare delle case diminuirà!
Finché il progetto preliminare non diventa il progetto definitivo c'è tempo per agire. La situazione è paradossale: siamo tutti d'accordo per l'interramento ma poi ci dividiamo su piccoli particolari...
Se la Provincia non ci dà sostegno, dobbiamo unire le forze a livello cittadino per produrre un progetto convincente, per reperire risorse finanziarie in modo che sia più difficile alla Provincia dire di no. Inizialmente ci dicevano che l'interramento non era cosa fattibile! Il Tavolo tecnico ha dimostrato che questo non è vero!
Dobbiamo fare squadra, attingere a tutte le risorse della società (in base alle competenze di ciascuno)... E' fondamentale fare informazione, anche attraverso piccoli gruppi, contatti con i vicini, passaparola... Si potrebbe chiedere all'Amministrazione di preparare un plastico per rendere immediatamente comprensibile ai cittadini di Paderno Dugnano le conseguenze concrete della nuova Rho-Monza... Tutto ha un costo, ma se si vuole si può fare!".

Sono uscito dalla riunione alle 23,30. Non era ancora finita, ma la strada da seguire mi pare chiara.

[AGGIORNAMENTO: 2 luglio 2010, ore 12.23]

Leggi il post sul blog Padernoforum di Arcari: rispondendo ad una domanda Bogani ha dichiarato che il Comune è pronto a ricorrere al TAR.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/07/10 alle 08:57 via WEB
Ciao Giovanni. Una sola sottolineatura circa le parole di Gianluca rivolte al Comitato. Il CCIRM raccoglie le istanze della gente e solleva il problema della Rho-Monza fra la gente e per la gente. Se è vero che l'amministrazione ha la possibilità di parlare con una certa facilità con personaggi istituzionali quali, ad esempio, il ministro Castelli, il comitato agisce, per forza di cose su altri piani, a sensibilizzare le persone e lo fa autonomamente tramite gli incontri, le iniziative, le interviste, le risonanze sui media, l'organizzazione di manifestazioni cui TUTTI, lo ribadisco per la milionesima volta, sono sempre stati invitati. Come ha spiegato bene Negrisoli nel suo recente post, non ha senso lamentarsi di "chi partecipa" se chi si lamenta "Non ha mai partecipato". Il CCIRM non è un'emanazione di questa o quell'altra Giunta per cui, ribadisco, non ha nessun vincolo di dipendenza, subalternità o vassallaggio verso nessuno. Al contrario, e chiudo, mi chiedo come devo interpretare il fatto che ogni invito che viene fatto a Gianluca (è solo un esempio, perchè ne stiamo commentando una sua frase) non viene neanche riscontrato con un "no, grazie". Se non si risponde neanche agli inviti, mi chiedo veramente di che cosa ci si possa lamentare. Ciao. Ferr.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/07/10 alle 17:58 via WEB
Credo che tra le foto viste questa non sia la più impressionante! Circa l'andamento della serata, con gli interventi del pubblico: pochi e soprattutto di cittadini residenti al Villaggio, che sembra essere la realtà che avrebbe con l'interramento maggiori negatività rispetto alle altre zone (ma minori rispetto all'attuale progetto). Mi sembra importante sottolineare quello di un cittadino circa i vantaggi dell'interramento per il controllo (anche migliorabile in futuro) dell'inquinamento da fumi tramite estrattori/filtri. Senza quest'opera l'inquinamento, non potrebbe essere in alcun modo controllato; circa poi l'inquinamento acustico, si è notato come il pubblico non ha recepito le differenze presentate dai tecnici in forma di Decibel aggiuntivi di una soluzione rispetto all'altra. In realtà (è stato accennato ma poco capito) un aumento di 3 Db, significa il raddoppio della pressione sonora: probabilmente sarà meglio presentare i dati in forma di aumento percentuale del rumore per essere capiti da tutti (anche da tanti politici non tecnici). Infine, mi ha infastidita un intervento che ha tirato in ballo il nostro concittadino in provincia Casati, come un politico che sta eludendo il problema o, comunque non sta prendedendolo a cuore....(secondo me solo perchè non era presente alla serata). Visti i comunicati stampa e gli impegni presi (ero presente e l'ho sentito personalmente) nel famoso pomeriggio di aprile del sopraluogo con il comitato provinciale incaricato, credo che Casati stia facendo tutto il possibile per sostenere l'interramento, il comitato, i suoi concittadini. Grazie, Gianna
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963