Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« PREMIO FEDELTA' MALENCA...RIPARTIAMO DAL BENE COMUNE »

QUELLO CHE LA CALDERINA NON DICE

Post n°947 pubblicato il 18 Agosto 2010 da Giuranna
 

Ci sono tante cose che La Calderina non dice...

Tra queste segnalo una vistosa dimenticanza che potrebbe comportare pesanti conseguenze per la salute dei cittadini e per la tutela ambientale del territorio: negli ultimi due numeri (giugno e luglio/agosto) neanche una parola sulla lotta all'ambrosia, l'erba infestante che provoca allergie in un'ampia porzione della popolazione soprattutto nel periodo compreso tra la fine di agosto e metà settembre.



E' vero che in città sono stati affissi i manifesti (foto), ma il mensile di informazione comunale - che entra nelle case di tutti i padernesi - tace.

L'anno scorso non fu così: la Calderina di luglio 2009 riportava (a pag. 7) le indicazioni operative per contrastare la proliferazione di questa pianta nociva.

E' indispensabile infatti che tutti provvedano a tagliare l'erba in tre periodi precisi: primo sfalcio terza decade di luglio, secondo sfalcio seconda decade di agosto, terzo sfalcio prima decade di settembre.

Il cittadino inadempiente è sottoposto ad una sanzione amministrativa che va da 25 euro a 500 euro (tale "multa" ha una funzione fondamentalmente educativa, in quanto aiuta a comprendere che si tratta di una questione seria).

Lo stabilisce l'Ordinanza del Sindaco (n.4 del 1 giugno 2010), che dispone altresì

"la pubblicazione della presente all'Albo Pretorio sul sito e sul notiziario Comunale, nonché il deposito della presente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e nei principali uffici pubblici, oltre alla diffusione, in estratto, tramite manifesti affissi su tutto il territorio".

Per nostra sfortuna la Calderina quest'anno ha avuto un'amnesia e non ha riportato il consueto "avviso" per la sensibilizzazione della cittadinanza con possibili gravi conseguenze per la salute e per la lotta contro la proliferazione della pianta.

Come ricorda il sito comunale infatti:

L’Ambrosia non è originaria dei nostri territori, è stata importata, attraverso l'aumento dei trasporti aerei dal Nord America, nell'Italia settentrionale, e i luoghi da cui è partita l'infestazione sono state le aree limitrofe agli aeroporti (Malpensa, Linate, Orto al Serio). Da queste aree l'infestazione si sta espandendo sempre più velocemente, grazie alla capacità del seme della pianta di essere trasportato dal vento, in tutte le aree di pianura della nostra regione.

Se leggi questa notizia, spargi la voce: è urgente tagliare l'erba nei campi, nei giardini privati, negli spazi pubblici (compreso il ciglio della strada dove l'ambrosia, non di rado, si erge baldanzosa per salutare i passanti, pardon... le future vittime).



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963