Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« FIERA D'AUTUNNO AL VILL...25-26 SETTEMBRE: FESTA D... »

BLITZ NELLA NOTTE A PALAZZOLO PER ORDINE DI ALPARONE - DI MAIO

Post n°1027 pubblicato il 23 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

L'altra notte a Palazzolo la Giunta ha giocato a "guardie e ladri" sulla pelle di una ventina di 19enni pizzicati in giro per il paese, alle ore piccole, con i bidoni di vernice bianca...

Gli agenti hanno aspettato i ragazzi fino alle due di notte (c'erano diverse auto della Polizia Locale) e li hanno riaccompagnati a casa, convocandoli il giorno dopo in Municipio per sorbirsi la predica del Sindaco e "patteggiare" le conseguenze.

Il primo cittadino, dopo aver spiegato la buona educazione ai pericolosi scavezzacollo, ha indossato i panni del buon padre di famiglia e ha mediato per ridurre al minimo le conseguenze previste dalla Legge.

Complimenti (si fa per dire) al Sindaco Alparone e all'Assessore palazzolese Di Maio che hanno ideato e realizzato l'operazione "tolleranza zero" che ha riportato l'ordine e la pulizia nel Quartiere.

Le autorità cittadine volevano divertirsi, evidentemente. Lo hanno fatto mostrando i muscoli di fronte a un gruppo di ragazzi che si preparava a fare quello che, da decenni, tanti altri giovani hanno fatto prima di loro.

Non fraintendetemi però: non voglio difendere l'usanza di imbrattare le strade di Palazzolo con scritte di dubbio gusto. La cosa mi è sempre sembrata alquanto barbara, una sorta di carnevale fuori stagione.

Contesto però i modi di questo blitz settembrino, messo in atto dalla coppia Alparone-Di Maio. Se volevano intervenire costruttivamente per modificare questa discutibile manifestazione giovanile, potevano fare opera di sensibilizzazione nei giorni precedenti la Festa dell'Addolorata. Potevano mettere in giro la voce che quest'anno l'Amministrazione non avrebbe tollerato le solite scritte bianche sull'asfalto delle vie del paese. Invece hanno agito di sorpresa per dare ai giovani un'incivile lezione di civiltà.

Di quel che è successo mi piacerebbe conoscere i particolari, sentire le valutazioni dei genitori, le reazioni dei ragazzi, ecc.... Immagino che più d'uno in questa situazione abbia paura... Se tuttavia ci sono persone che desiderano esprimere il proprio punto di vista, questo blog è a disposizione.

Di seguito riporto l'articolo uscito sul Giorno di oggi.

Per ingrandire clicca sull'immagine.

 

 

Morale della favola:

la Giunta di Paderno Dugnano si dimostra forte con i deboli e debole, debolissima, con i forti che stanno devastando senza grossi ostacoli il nostro territorio (Rho-Monza, inceneritore, inquinamento mafioso dell'economia, ecc...).

*   *   *

Sullo stesso argomento leggi il post di Carlo Arcari sul blog Padernoforum.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/10 alle 08:09 via WEB
Caro Giovanni, condivido la tua analisi dell'accaduto, ho parlato personalmente con alcuni ragazzi che mi hanno sostanzialmente confermato quanto riportato sul"Giorno". Avevano contattato il Consiglio di quartiere, quindi c'erano tutte le premesse per agire diversamente. Una parola anche sulla "tradizione" delle scritte:da palazzolese non ricordo un anno in cui i ragazzi della "leva" non abbiano tappezzato le strade del paese.Bisogna riconoscere che negli ultimi anni si e' un po ecceduto, complice anche la tecnologia delle vernici. Ai nostri tempi si usava la "calcina"....due piovute e spariva tutto. Gianfranco Pessina
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/10 alle 15:20 via WEB
Una buona volta la Calderina usiamola per informare e avvisare i cittadini e non solo come album foto-ricordo. AndBar
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/10 alle 15:46 via WEB
Non so perchè dovrei condannare chi imbratta la città in verticale e assolvere chi lo fa in orizzontale, anche se solo per una volta all'anno (a parte che le scritte ce le ritroviamo per un anno intero).E' una tradizione che non incontra le mie simpatie e che non capisco, ma se proprio non vi si può rinunciare, che venga almeno usata della vernice non indelebile. Trovo però davvero fuori luogo l'agguato della polizia ad un gruppo di ragazzini armati solo di vernice, quasi fossero dei narcotrafficanti...Sarebbe molto meglio usare certe strategie dove servono davvero, sono ben altri i modi per guadagnarsi il consenso degli elettori. Mario
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/10 alle 16:32 via WEB
reputo sbagliato focalizzare l\\\'attenzione sul fatto che la vernice sia indelebile o che vada via con una piovuta. E\\\' un atto incivile e basta, che insegna ai ragazzi che è possibile imbrattare le cose altrui. La questione importante è un\\\'altra: perchè l\\\'amministrazione ha punito i trasgressori senza prima comunicare (tramite i suoi mezzi quale sito, giornalino locale, i vari interventi di sindaco e delegati, mettendo così in giro la voce) che la cosa quest\\\'anno era espressamente vietata senza alcuna deroga? Insomma rendendo pubblica la decisione. Patti chiari e punizione ai trasgressori. Concordo che questa amministrazione non è capace di comunicare, ponendosi così dalla parte del torto. Anche in una questione come questa il cui contenuto è a mio giudizio condivisibile.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/10 alle 17:39 via WEB
Ci terrei ad informare tutti coloro che continuano a vederci come dei vandali il cui obbiettivo principale nella vita è deturpare il fantastico paesaggio palazzolese che la "vernice" se così la si può chiamare non è altro che un miscuglio creato con due terzi d'acqua e un terzo di vernice sottomarca scadente, quindi non preoccupatevi per l'irrimediabile danno ecologico, con un paio di piogge scompare tutto!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/10 alle 21:43 via WEB
cari ragazzi, non siete vandali. qualcuno vi sta mettendo in mezzo per i suoi scopi... che brutta storia...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/09/10 alle 12:26 via WEB
Cari ragazzi, sono daccordo con voi che "il fatto" sia stato strumentalizzato dall'amministrazione che sicuramente voleva poi usarlo per dimostrare ai cittadini che a Paderno Dugnano è tutto sotto controllo....Però pure voi, altro che due pioggie e la vernice va via...Dopo giorni di temporali piuttosto violenti, le scritte sono ancora là intatte e probabilmente ci rimarranno ancora molto a lungo. Loro avranno anche adottato misure esagerate nei vostri confronti, però sono partite da un vero disagio da parte dei cittadini che già ne hanno abbastanza di quelle scritte sui muri senza doverle pure sopportare verniciate a caratteri cubitali sulle strade.Perchè nessuno degli autori delle scritte è mai tornato, diciamo magari dopo una decina di giorni, a ripulirle? Sarebbe bastato questo semplice gesto di buona educazione per fare accettare a tutti, di buon grado, la vostra tradizione. Mario
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963