Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« L'AUTUNNO DEL LAVORO A ...PD, GRAZIE A MASSETTI EC... »

I CATTO-LEFT E LA RICERCA DI STRADE NUOVE

Post n°1065 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da Giuranna
 

Prof. Bad Trip (Gianluca Lerici)

 

Sul Corriere della Sera di ieri il vaticanista Luigi Accattoli ha proposto una riflessione dal titolo Media cattolici spesso «inermi». A soccorrerli sarà la blogsfera.

Mi pare interessante. Ecco la conclusione del pezzo:

I media cattolici danno «relativamente poco spazio» agli argomenti controversi e «a volte mancano di una certa dimensione profetica». Ma è stato notato che un tono più libero e vivo lo stanno dando i blogger, che costituiscono la nuova frontiera dei media. Più relatori hanno sostenuto che la «blogsfera cattolica» può rendere un grande servizio non solo all’informazione ma anche alla «controinformazione» ecclesiale. Hanno dato «buona prova» di ciò i blogger cattolici del Regno Unito durante la visita papale di settembre.

Leggi tutto l'articolo.

 

*   *   *

 

Riprendo la riflessione di Accattoli pensando al mio blog.

E' vero, come blogger cattolico (e insegnante di religione), mi sento sufficientemente libero di parlare ad alta voce di ciò in cui credo.

Come ben sa chi mi segue regolarmente, mi dedico prevalentemente alle notizie locali con un'attenzione specifica al cattolicesimo politico di centrosinistra. L'area catto-right (CL, Opus Dei, Radio Maria...) mi interessa decisamente meno di quella catto-left.

Sono convinto che - anche a Paderno Dugnano - i cattolici di centrosinistra non siano così pochi come sembrerebbe a prima vista. Urge però un intenso lavoro di formazione che aiuti le persone a pensare secondo prospettive non omologate.

Come ripete frequentemente un amico comboniano, attualmente in Sudan: "Per andare in un posto nuovo, occorre percorrere strade nuove. Le strade vecchie conducono in luoghi già noti". Il nuovo esige curiosità,  ricerca e anche la disponibilità a correre qualche rischio.

Lasciatemelo dire: è bello essere cattolici e sentirsi in cammino insieme a tutti gli altri uomini senza verità precostituite in tasca. Il Vangelo basta.

Spetta alla coscienza dei laici, già convenientemente formata, di inscrivere la legge divina nella vita della città terrena. Dai sacerdoti i laici si aspettino luce e forza spirituale.
Non pensino però che i loro pastori siano sempre esperti a tal punto che, ad ogni nuovo problema che sorge, anche a quelli gravi, essi possano avere pronta una soluzione concreta, o che proprio a questo li chiami la loro missione; assumano invece essi, piuttosto, la propria responsabilità, alla luce della sapienza cristiana e facendo attenzione rispettosa alla dottrina del Magistero.
Per lo più sarà la stessa visione cristiana della realtà che li orienterà, in certe circostanze, a una determinata soluzione. Tuttavia, altri fedeli altrettanto sinceramente potranno esprimere un giudizio diverso sulla medesima questione, come succede abbastanza spesso e legittimamente.
Ché se le soluzioni proposte da un lato o dall'altro, anche oltre le intenzioni delle parti, vengono facilmente da molti collegate con il messaggio evangelico, in tali casi ricordino essi che nessuno ha il diritto di rivendicare esclusivamente in favore della propria opinione l'autorità della Chiesa.
Invece cerchino sempre di illuminarsi vicendevolmente attraverso un dialogo sincero, mantenendo sempre la mutua carità e avendo cura in primo luogo del bene comune.

Gaudium et Spes, n.43

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/10 alle 18:48 via WEB
Hai perfettamente ragione, siamo tanti e forse sempre di più! Cosa possiamo fare? Ci serve qualcosa da cui iniziare...magari un incontro? A presto Ciao Ilaria
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 08/10/10 alle 09:32 via WEB
sì, credo anch'io che sia necessario un incontro. L'occasione potrebbe essere l'imminente Settimana Sociale dei cattolici. Penso a un incontro locale per avviare il confronto. Ciao, GG
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963