Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ASSEMBLEA DELLA LEGA SUL...ALPARONE-BOGANI: SE QUES... »

IL VANGELO RISUONA NELLE PIAZZE

Post n°1542 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Vignetta di don Giovanni Berti, diocesi di Verona (gioba.it)

 

Tutte le domeniche il Vangelo è proclamato in migliaia di comunità cristiane...

Oggi però il Vangelo si è fatto sentire in modo straordinariamente forte nelle piazze, e precisamente in Piazza San Pietro e Piazza del Popolo a Roma.

Il primo a parlare chiaro è stato il Papa Benedetto XVI, che all'Angelus ha detto:

“Pienezza della Legge è la carità”, scrive san Paolo (Rm 13,10). Davanti a questa esigenza, ad esempio, il pietoso caso dei quattro bambini Rom, morti la scorsa settimana alla periferia di questa città, nella loro baracca bruciata, impone di domandarci se una società più solidale e fraterna, più coerente nell’amore, cioè più cristiana, non avrebbe potuto evitare tale tragico fatto. E questa domanda vale per tanti altri avvenimenti dolorosi, più o meno noti, che avvengono quotidianamente nelle nostre città e nei nostri paesi.

La seconda voce degna di nota è quella di Suor Eugenia Bonetti in piazza del Popolo a Roma, durante la manifestazione "Se non ora quando?" per la difesa della dignità delle donne.

Ascolta con attenzione l'intervento limpidissimo di Suor Eugenia su Repubblica TV.

Il Vangelo è chiaro, chiarissimo.

Chi fomenta l'odio nei confronti dei Rom è fuori dal Vangelo.

Chi accetta uno stile di vita gaudente e volgare, fondato sulla ricerca del potere e del piacere, è fuori dal Vangelo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carola il 13/02/11 alle 21:23 via WEB
UNA PICCOLA RIFLESSIONE…. A nessuno piacciono i ROM e nessuno li vuole troppo vicini a casa. E, dico la verità, nonostante la mia amicizia con don Massimo (Mapelli – Casa della Carità) anch’io faccio fatica ad accettarli. Ma anche loro nostri fratelli (…se no che cristiani siamo!!??) E allora abbiamo il DOVERE MORALE di trovare una soluzione. E l’unica strada possibile secono me è partire dai più piccoli, dai bambini. Se su cinquanta famiglie Rom, quindici mandano i bambini nelle nostre scuole, se solo 10 di questi riuscissero a concludere un persorso scolastico e se anche solo 5 di questi riuscissero a collocarsi nel mondo del lavoro vorrebbe dire 5 nuove famiglie, 5 famiglie con abitudini più simili alle nostre.. 5 famiglie che non manderanno i loro di bambini ad elemosinare o a rubare .. …ci vuole pazienza, ci vorranno anni…ma credo sia l’unica via. Certo se continuiamo a spostarli e a sgomberarli senza consentire, almeno alle famiglie più disponibili, di mandare a scuola i loro figli…sarà ben difficile!! Intanto la politica cosa fa? Mi pare proprio che della “questione Rom” la politica si stia occupando molto..infatti… Ci sono donne politiche che sostengono che “sia più facile educare i cani che i bambini Rom”…(Tiziana Maiolo) Ci sono politici della Lega che pensano di non dover nemmeno portare rispetto di fronte a 4 bambini morti bruciati (Cesare Bossetti Lega nord) …bhe certo poverino…il consigliere regionale in questione stava leggendo il giornale e quindi non si è accorto che in aula si osservava IN PIEDI un minuto di silenzio… Che vergogna. Carola
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rufio il 14/02/11 alle 11:10 via WEB
Sarebbe bello se anche da parte loro ci fosse voglia di integrazione, invece, questo non accade. Vengono qui e pretendono; non mi pare corretto questo comportamento. Se dobbiamo sempre e solo noi fare il passo, ma nessun altro assieme noi, mi spiegate tutte le belle parole a cosa servono?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carola il 14/02/11 alle 16:30 via WEB
Non ho detto che dobbiamo fare sempre noi il primo passo. Ma dobbiamo raccogliere i piccoli segnali di quei pochi che cercano di fare dei passi anche se piccoli verso di noi.... E quello di mandare i figli nelle nostre scuole invece che a a mendicare mi sembra un bel passo e nemmeno troppo piccolo. carola
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963