Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CASSINA, GRANDE PARTECIP...CATTOLICI, IMPEGNARSI DI... »

SMALTITORE ABUSIVO DA PADERNO DUGNANO A RHO

Post n°7224 pubblicato il 15 Gennaio 2016 da Giuranna
 

Un comunicato stampa del Comune di Rho segnala gravi violazioni connesse ad un cantiere edile sito nel territorio di Paderno Dugnano. Ritengo necessarie da parte del Sindaco Alparone una verifica dei fatti risultanti dalle indagini e una conseguente comunicazione ai cittadini.


Polizia Locale: Scoperto smaltitore abusivo con documenti e timbri falsi, denunciate 3 persone

Rho, 15 gennaio 2016

La Polizia Locale di Rho ha effettuato indagini lunghe e complesse durate 4 mesi, che hanno permesso agli Agenti dell’Ufficio Ambiente e Territorio della Polizia Locale Rhodense, di risalire agli autori di due grossi scarichi abusivi di materiali edili, smaltiti illegalmente sul territorio nelle frazioni di Pantanedo e Fontanili.

Nello specifico sono state individuate qualche tonnellata di “materiali di risulta” da demolizioni edili, provenienti da due cantieri attivi nei comuni di Cusano Milanino e Paderno Dugnano. Proprio dai materiali reperiti sul posto, sono partiti gli accertamenti di Polizia con riscontri su documenti, scontrini, pedaggi autostradali, etichettatura di imballaggi e altri elementi probatori.

Le attività si sono concentrate su due edifici individuati, uno in fase di costruzione e l’altro in fase di ristrutturazione; da qui si è risaliti ai committenti e proprietari, successivamente ai responsabili di cantiere. Con grande sorpresa degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria è stata effettuata la presentazione, da parte di chi aveva consegnato lo smaltimento di materiali, dei relativi formulari rifiuti con tanto di timbro smaltitore “autorizzato”.

Si è quindi proceduto a successive indagini informatiche e consultazione delle banche dati, dalle quali si è accertato che un quarantenne di origini calabresi e residente in Brianza, sedicente titolare di azienda per lo smaltimento e conferimento di rifiuti con sede a Seregno in provincia di Monza, di fatto non risultava negli elenchi delle ditte iscritte all’Albo Gestori Ambientali.

Accertamenti ulteriori hanno riscontrato che presso la sede indicata sui documenti e timbri riportati, ovviamente risultati poi contraffatti,  non c’erano uffici bensì una pizzeria; il titolare del locale pubblico, ovvero la stessa persona che si spacciava per  “smaltitore autorizzato” ai committenti dei cantieri, è risultato avere già precedenti per numerosi reati anche specifici ambientali e non è risultato autorizzato all’attività svolta.

I riscontri investigativi hanno verificato inoltre che gli smaltimenti “documentati e avvenuti presso le cave autorizzate” di fatto non erano stati effettuati in modo regolare dato che i titolari delle cave di smaltimento sentiti sulle circostanze e verificati i registri alle date indicate non avevano accettato i carichi, risultanti però conferiti con tanto di timbro della cava in accettazione.

L’ipotesi investigativa è che l’uomo abbia contraffatto i cosiddetti documenti FIR (Formulari identificativi dei Rifiuti) per farli apparire regolari al cliente dimostrandone l’avvenuto corretto conferimento in cava, ottenendo il pagamento dello smaltimento, mai avvenuto  perché abbandonati sul territorio di Rho incontrollatamente.

Durante le indagini sono state individuate e denunciate per reati ambientali 3 persone, non escludendo ulteriori sviluppi in fase di approfondimento da parte del Pool Reati Ambientali della Procura di Milano.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, commenta: “Ringrazio la Polizia Locale per la tenacia con la quale ha svolto le indagini riuscendo ad individuare i responsabili di questi reati. Il nostro territorio è spesso stato preso di mira da questi soggetti, che pensavano di poterlo utilizzare come discarica dei loro rifiuti risparmiando sui costi di smaltimento e costringendo il Comune ad intervenire. I fatti in questione sono ancora più gravi, perché i responsabili svolgevano un’attività professionale e falsificavano i documenti di trasporto. Il Comune di Rho si costituirà parte civile nel processo penale anche per recuperare i costi sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sul territorio.”

L’Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Verde pubblico e arredo urbano, Cimiteri e contratti di quartiere, Gianluigi Forloni, conclude:

“L’ottimo lavoro di indagine svolto dalla Polizia Locale testimonia lo sforzo costantemente presente nell’amministrazione a vari livelli per scoraggiare i comportamenti illeciti, che producono un danno ambientale che colpisce tutta la città. Come è evidente, risalire ai responsabili richiede un lavoro notevole che è giusto apprezzare nella sua giusta dimensione. Sul fronte dell’abbandono dei rifiuti siamo tutti impegnati, affinché i comportamenti incivili non solo vengano sanzionati, ma anche considerati inaccettabili da tutta la cittadinanza.”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963