Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« INCENERITORE, IL CONSIGL...I CATTO-LEGHISTI E IL VA... »

LE ACLI PER UNA NUOVA STAGIONE SOCIALE E POLITICA

Post n°993 pubblicato il 10 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

E' in pieno svolgimento a Perugia  il 43° Incontro di studi delle Acli,  dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia. Il tema è suggestivo (“Italiani si diventa. Unità, federalismo, solidarietà”) e i relatori sono persone che meritano ascolto.

Il convegno può essere seguito anche attraverso il sito internet delle Acli (diretta online, video, relazioni scritte, rassegna stampa...).

Tra i vari interventi segnalo quello di Mons. Giancarlo Bregantini (vescovo di Campobasso e, precedentemente, di Locri). Ecco uno stralcio della sua riflessione:

E’ l’innesto della solidarietà, che dà pienezza e senso alla sussidiarietà. Il Bene comune, l’aquila della vita sociale, volerà solo se due saranno le sue ali: sussidiarietà e solidarietà. Mai con un’ala soltanto.
E se al Sud va meglio sviluppata la sussidiarietà, perché divenga tipicità, cioè identità matura e coraggiosa, al Nord va meglio accompagnata la solidarietà, che si fa reciprocità lucida e vasta.
Questo è il cuore della testimonianza evangelica, per un’Italia solidale: dare più identità al Sud e più reciprocità al Nord. Intrecciando l’una e l’altra. Due ali, appunto, perché l’aquila possa volare, in pienezza.
Del resto, solo così è possibile capire perché la mafia si è ormai consolidata anche al Nord. Spesso le realtà del sud sono state lasciate sole a combattere la piovra mafiosa, pensando che il problema fosse locale e non nazionale. E non ci si accorgeva che il fronte di difesa era debole, inadeguato ad una organizzazione criminale astuta e perfida, intelligente e spietata.
Il sud da solo non poteva e non può farcela. Così, estesa e ben radicata culturalmente, l’ndrangheta sale al Nord, dove sviluppa subito rami nuovi, investendo gli enormi capitali acquisiti. Non ci vuole molto a capire, allora, che la questione meridionale deve diventare la questione nazionale, come ben richiedeva, con acutezza, don Sturzo. Così, appunto, vanno impostate le celebrazioni del 150 dell’unità nazionale.
I problemi, ogni problema solo se impostato in termini di reciprocità, potremo affrontarlo e superarlo! Questa è la primissima testimonianza del vangelo.

Segnalo anche quest'altro passaggio che aiuta a discernere cristianamente la mentalità leghista:

La solidarietà evangelica ha logiche ben più grandi di quelle politiche. Ma ci si rende conto, con chiarezza, che solo se vengono coltivate queste frontiere di solidarietà e di reciprocità, è possibile educare i nostri ragazzi a sconfiggere certi veleni pericolosissimi del leghismo, cioè di quella mentalità che esclude l’altro, nella difesa esasperata della propria tipicità, limitando e appannando la reciprocità.

Leggi integralmente la relazione di Monsignor Bregantini (file .doc).

 

*   *   *

 

Durante l'estate - come ho già scritto - ho deciso di iscrivermi alle Acli (Circolo del Villaggio Ambrosiano) perché credo che quest'associazione possa essere un valido strumento di formazione e azione sul territorio di Paderno Dugnano.

Rinnovo l'appello a quanti avessero voglia di collaborare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963