Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA, UN PADERNESE ...2 DICEMBRE: AL VILLAGGIO... »

RHO-MONZA, ANCHE PORATI SCRIVE A DE NICOLA E FORMIGONI

Post n°1285 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

Per ingrandire clicca sul'immagine

 

Il portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati, ha inoltrato al Presidente Formigoni e all'Assessore De Nicola la lettera del concittadino Antonio Del Negro (vedi post precedente), accompagnandola con le seguenti considerazioni:

Grazie Antonio.

Cogliamo l'occasione per ricordare che, dopo aver esaminato i dati anagrafici dei residenti (dati veri di anagrafe cittadina, ufficiali), possiamo ufficialmente dire che ci sono quasi 8.000 persone (di cui un migliaio sotto i 15 anni e circa 2500 sotto i 30...) a cui state imponendo 14 corsie di autostrada dentro i propri appartamenti, a Paderno Dugnano. Stiamo gia facendo elaborare da insigni ricercatori di fama mondiale gli effetti nefasti a lungo termine (morti premature ed incidenza del tumore al polmone) a causa degli effetti del solo particolato PM-X che i 240.000 veicoli/giorno, che volete portare in transito a qualche decina di metri dalle noste case, causeranno a noi ed ai nostri figli. A cascata seguiranno gli effetti degli altri inquinanti aggiuntivi.

Certo l'assessore, che mi pare sia un convinto fumatore, potrà anche giudicare secondari gli effetti delle micidiali polveri sottili sulla mia salute e su quella di mia figlia (non so cosa pensi a riguardo e non mi importa di saperlo). L'assessore De Nicola può fare della sua vita ciò che vuole: non può fare ciò che vuole della mia e di quella dei miei cari. Il diritto alla salute dei cittadini è per voi un impegno inderogabile che avete in quanto obbligati dalla Costituzione, a cui dovete sottomissione assoluta, perchè questa terra - con buona pace di tutti - è parte integrante della "Repubblica Italiana".

Come i recenti deferimenti che l'Italia ha ricevuto - per l'ennesima volta - dall'Europa la settimana scorsa stanno ad indicare, siete obbligati a risanare i fattori di squilibrio del PM-10 (che sono dovuti al 70% al traffico veicolare e solo per il 12% ai riscaldamenti...) nella situazione attuale e, quindi, il progetto di portare a Paderno Dugnano le corsie di traffico a cielo aperto da 4 a 14, cioè di aumentare il traffico autostradale in transito dagli attuali 80.000 a 220.000-240.000 veicoli giorno, è un'ipotesi di lavoro che nasce fuorilegge perchè in contrasto evidente con quanto l'Europa vi chiama a fare, con tutte le implicazioni e responsabilità del caso che si esamineranno nelle opportune sedi. Non dimenticatevi quanto sta scritto al capitolo 10.1 - sintesi degli impatti, pag. 188 dello studio di impatto ambientale di questo progetto Rho-Monza: voi stessi traete le seguenti conclusioni sulla salute pubblica: "peggioramento delle attuali condizioni di rumorosità e della qualità dell'aria, con conseguente aumento delle condizioni di stress per le popolazioni coinvolte". Il particolato, come noto, non va molto lontano dalla sede stradale: se lo beccano quelli che vivono entro poche centinaia di metri a destra ed a sinistra della sede stradale fonte di inquinamento (vedi picture in fondo...). I Padernesi devono, quindi, dedurre che sono state messe a budget le eventualità della mia morte, quella di mia moglie e quella dei miei figli? E quelle di altre migliaia di persone? E qualcuno pensa che, di fronte a tale prospettiva io resti lì, beato, a subire passivamente questa cosa? Non ci siamo, cari signori, non ci siamo proprio per niente!

Nonostante tutto, a parte le frasi ad effetto che si leggono sui giornali o le interviste TV, continuo a voler credere che la Ragionevolezza (Roberto Formigoni: dice niente alla tua esperienza di quando eri ragazzo la parola "Ragionevolezza"?) possa prevalere e che si viri su questo benedetto interramento a Paderno Dugnano, per il bene di tutti, veramente di tutti, non solo degli autotrasportatori.

Saluto rispettosamente.

                       Ing. Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963