Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA, POSITIVO IL S...FESTIVAL NO EXPO: 28-29-... »

IL PD E IL MOVIMENTO 5 STELLE: I COMPLICI E GLI AYATOLLAH?

Post n°765 pubblicato il 26 Maggio 2010 da Giuranna
 

Nei giorni scorsi ho ricevuto anch'io la lettera di Silvana Carcano indirizzata al Capogruppo del PD, Marco Coloretti. Non l'ho pubblicata perché ho visto che l'aveva già fatto Negrisoli su Paderno Dugnano Blogolandia.

La risposta del PD non si è fatta attendere (a differenza del Sindaco che non ha replicato alla missiva che la stessa Carcano gli aveva inviato alcuni giorni fa).

Per il PD ha risposto Oscar Figus, da alcuni mesi segretario cittadino del PD. Leggi il testo sul blog Padernoforum.

Non intendo entrare nel merito delle questioni sollevate da Silvana Carcano, né delle spiegazioni fornite da Figus.

Mi limito a qualche pensiero ad alta voce.

Il Partito Democratico è accusato di non essere "sempre e comunque" contrario agli inceneritori (lo stesso addebito è stato mosso dal consigliere regionale Giulio Cavalli dell'Italia dei Valori il giorno della manifestazione). Dunque il PD sarebbe ambiguo, incoerente, contraddittorio... Complice di chi promuove la termodistruzione dei rifiuti. Insomma, poco credibile.

Il MoVimento 5 Stelle invece tende a presentarsi come l'unica vera alternativa. Certamente appare in gran forma: è più tonico e brioso del PD padernese. Però si muove e parla con accenti non lontani dal fondamentalismo...

Confesso che gli ayatollah e gli intransigenti non mi convincono (né in campo religioso, né in quello politico).

Silvana Carcano però è una persona intelligente e preparata. La conosco da tempo e apprezzo la sua grinta. Saprà essere provocatoria e stimolante senza cedere a tentazioni integriste?

A giudicare dalla sua risposta a Oscar Figus si direbbe di no.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/10 alle 13:11 via WEB
Cara Silvana, errori da parte della sinistra se ne sono senz’altro commessi, questo vuol dire che almeno qualcuno ci ha provato! Gli errori però non possono cancellare quello che di buono si è fatto, quello più grosso è stato l’autorefenzialità e la presunzione che “gli altri non capivano nulla”. Personalmente ho citato il Sindaco Finiguerra, poiché condivido le politiche che porta avanti e non perché si è presentato con una lista Civica (cosa tra l’altro obbligatorio visto il sistema elettorale maggioritario a Cassinetta di Lugagnano e in ogni caso comprendente determinate forze politiche e non altre), ho presente la differenza con Paderno ed i vincoli ereditati dai precedenti Piani Regolatori, e quindi le difficoltà di imboccare determinate strade, cosa che tra l’altro negli ultimi anni non aveva impedito di fare una politica attenta e rispettosa dell’ambiente. Si poteva fare di più? Certo, occorre però far crescere la consapevolezza tra i cittadini di un diverso modello di sviluppo, cosa non facile in una società dove purtroppo ha prevalso e si sono affermati valori come l’egoismo, l’individualismo e la cultura del mercato. Non intendevo ricordare con nostalgia quelli che tu chiami “pochi risultati ottenuti” ma evidenziare come anche quelli sono messi a rischio se non si afferma la partecipazione e la lotta di coloro che poi saranno chiamati a pagare in prima persona le conseguenze. Non credo di aver “sputato” addosso a nessuno anzi auspico che nuove energie scendano in campo a sostegno di determinati valori, la cosa che non condivido è di fare di tutta l’erba un fascio, poiché i fatti dicono che non è così, io arrivo da una cultura operaia che, guarda alle cose concrete e non ha mai detto che “il padrone” è uguale al sindacato (nonostante i tanti errori commessi). Non è un caso che tra i promotori e quelli più impegnati nei vari comitati (anche solo a livello locale) la presenza sia riconducibile a taluni e non ad altri. L’80/90% degli obiettivi del movimento 5 stelle fanno parte anche della nostra elaborazione e proposta politica, questo però non c’induce a rivendicare primati o ruoli da portatori di verità assolute. L’auspicio è che, a partire dai contenuti, si sviluppi quella partecipazione come condizione irrinunciabile per contribuire a creare un’alternativa di società. Noi nel nostro piccolo cercheremo di dare il nostro contributo. Ernesto Cairoli
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963