Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« INCENERITORE, IL PD PRES...'NDRANGHETA A MILANO: C... »

PER NON ESSERE IGNAVI LOTTIAMO CONTRO L'INCENERITORE!

Post n°1192 pubblicato il 11 Novembre 2010 da Giuranna
 

Stasera a Paderno Dugnano ci saranno due iniziative degne di nota, che purtroppo si contrappongono frontalmente per il fatto di svolgersi nello stesso giorno.



 

Alla Biblioteca Tilane si parlerà di Dante con uno sguardo rivolto all'attualità: chi sono oggi gli ignavi (cioè i pigri, i vigliacchi, i mezzi-uomini, gli esseri del tutto insignificanti, quelli che non prendono mai posizione quando questo comporta un conto da pagare o un rischio da correre, gli insipidi, gli insulsi, gli opportunisti, gli inconcludenti, i mediocri, quelli che secondo l'Apocalisse vengono vomitati perché tiepidi, né caldi né freddi...). A porre la domanda è l'associazione Paderno 7.0 (che sta dietro l'omonimo blog); a tentare di dare qualche risposta ci saranno il Sindaco Marco Alparone, un giovane esponente del PD (Efrem Maestri, Consiglio di Quartiere Cassina Amata), un prete-professore (don Antonio Mariano dei Salesiani di Milano) e altri...

Una serata culturale che in tempi normali avrei pubblicizzato con piacere (colgo l'occasione per ringraziare Francesco Rienzo che nei giorni scorsi mi ha segnalato l'evento).

Ma questi, purtroppo, non sono "tempi normali".

Solo una settimana fa Paderno Dugnano è stata violentata dall'esplosione della Eureco Holding che ha provocato gravissime ustioni agli operai, alcuni dei quali stanno lottando tra la vita e la morte. Oltre al drammatico incidente sul lavoro, l'incendio ha portato in primo piano i rischi ambientali collegati alla presenza sul nostro territorio di aziende pericolose.

Tra queste vi è anche l'Inceneritore che la società Paderno Energia vuole costruire al Villaggio Ambrosiano. La vicenda ha dell'incredibile:  a Paderno Dugnano nessuno vuole questo impianto (almeno così risulta dalle prese di posizione formali), eppure la pratica per l'autorizzazione ambientale è ancora drammaticamente aperta...

Perché?!

 


Molti cittadini si stanno chiedendo quali giochi si nascondano dietro questa partita interminabile che va avanti anche se mancano i più elementari presupposti di fattibilità. Lo stesso Presidente Podestà lo ha riconosciuto (a voce), ma quando si è trattato di vincolare questo parere con un voto del Consiglio Provinciale ha dato precise disposizioni perché la proposta  di Casati-Gatti venisse bocciata dai consiglieri di maggioranza (PDL-Lega). Che vergogna!!!

Insomma, Paderno Dugnano sta vivendo una stagione di emergenza su più fronti (inceneritore, Rho-Monza, mafie, crisi del lavoro...), ma solo una parte dei cittadini ne è consapevole. Tanti, purtroppo, dormono sonni tranquilli mentre il presente e il futuro della città sono esposti al rischio.

Per questo motivo mi vedo costretto ad agire con scaltrezza e a dire chiaramente a tutti (pur con qualche dispiacere per gli organizzatori dell'evento dantesco): se non volete essere ignavi, venite all'assemblea contro l'Inceneritore!

Signor Sindaco, lasci perdere l'accademia e venga in trincea con i cittadini che da mesi lottano contro il degrado imposto al nostro territorio dalla Provincia e dalla Regione!

Gli ignavi oggi sono coloro che, in un momento di così grande difficoltà, non fanno tutto ciò che va fatto per il bene della comunità cittadina. Si accontentano di dire "io non sono d'accordo", ma non si buttano nella mischia, anima e corpo, per difendere Paderno Dugnano.

Riconosciamolo: che senso ha "fare filosofia" mentre la città agonizza?

Troviamoci tutti, stasera, al Centro Falcone e Borsellino alle ore 21 per unire le forze contro il degrado! Comportiamoci non da ignavi, ma da cittadini consapevoli e coraggiosi!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/10 alle 16:12 via WEB
Scusate ma tanto per evitare questi problemi in futuro chi ha indetto prima la serata? E' chiaro che se PAderno 7 era già organizzato da tempo in quel giorno (come sostengono) non sia facile per loro rimandare tutto... Cmq la sala era strapiena...io continuo a pensare che queste cose vadano cmq videoregistrate per metterle a disposizione anche di chi non è potuto venire
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963