Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ANCHE IL BLOG LA SCOMMES...DOMENICA 15 GIUGNO FESTA... »

PALAZZOLO: BIMBI DEL NIDO CONDANNATI ALLA TORTURA CALDO

Post n°5685 pubblicato il 13 Giugno 2014 da Giuranna
 


Ricevo da Daniela Caputo, che prima di tutto è una mamma, la seguente segnalazione con proposta di intervento, relativa all'asilo nido Il Girotondo di Palazzolo:

Caro Giovanni,
Puntuale come un orologio Svizzero, il caldo è giunto a trovarci anche quest’anno! Chi se lo sarebbe aspettato! Sempre con estrema regolarità si è palesato anche quest’anno l’aspetto più critico legato al caldo afoso, ovvero il problema legato alla salute dei bambini, degli anziani e dei nostri animali…..
Oggi, tra quelle tre citate categorie, volevo portare all’attenzione di tutti i cittadini di Paderno Dugnano un problema serio e cogente che si sta rappresentando in una delle nostre strutture comunali, L’ASILO NIDO IL GIROTONDO di Palazzolo Milanese. Più di cinquanta bambini, che vanno (all’incirca) dagli otto mesi ai tre anni, quotidianamente si recano presso il citato nido, con gioia, allegria e voglia di giocare. Purtroppo, in questi giorni, da quando la colonnina di mercurio segna temperature molto alte, quella vivacità ed allegria ha lasciato il posto alla sofferenza. La struttura in questione è una sorta di fornace e i minori in tenera età accusano seriamente il problema; le educatrici per quanto attente, capaci, responsabili, alle quali va il mio affettuoso plauso per la bontà del loro operato negli anni, non sono in grado di sopperire, da sole, alle lacune e alle criticità di una struttura priva di adeguata soluzione al problema caldo torrido che si ripropone ogni anno.
Chi ha tempo non perda tempo diceva un vecchio proverbio, e qui nel susseguirsi degli anni il tempo si è dimenticato di generazioni di bambini che hanno dovuto sopportare un trattamento degradante e insalubre.
Se solo i Responsabili dei Servizi  e della struttura si fossero recati all’interno del Nido pubblico, di cui si discute, avrebbero avuto anche loro, ne sono certa, una stretta al cuore nel vedere e constatare quanta sofferenza sono costretti a patire dei piccoli innocenti a causa di una mancata e pronta risposta ad un problema che è sempre esistito e che sempre si riproporrà se non si avrà la Voglia di risolverlo. Basta, è ora che quel problema trovi una soluzione. OGGI, non l’anno prossimo o chi sa quando. OGGI perché un giorno in più che passa è un giorno perso e vissuto con sofferenza dai NOSTRI figli. E’ ora di smettere di non vedere, è ora di smettere di accettare passivamente, è ora che ci si unisca ed INSIEME SI RIPORTI SERENITA’, GIOIA E VOGLIA DI CORRERE E GIOCARE all’interno del nido ANCHE QUANDO IL CALDO BUSSA ALLE NOSTRE PORTE.
Nostri, si!, Nostri, perché i Bimbi che vanno negli asili nido pubblici sono Nostri e Vostri, sono i bimbi di tutti, ieri Tuo figlio, oggi il Mio, domani il Suo….  Non voglio più vedere quelle piccole facce sofferenti, quei piccoli corpi semi nudi, sdraiati per terra senza energie, senza che abbiano a fare l’unica cosa che serve ad un bambino per crescere sano: GIOCARE CON TUTTA LA VITALITA’ DEGLI UNO, DUE, TRE ANNI!
Allora penso e ripenso: SOLUZIONE?????  Eccola!!!! In attesa che la macchina burocratica abbia il suo inizio sull’argomento, in attesa che la navetta tra i numerosi uffici abbia a movimentarsi, in attesa che l’Amministrazione si prenda cura del problema, PERCHE’ E’ SUO DOVERE PRENDERSENE CURA E SONO CERTA CHE LO FARA’! O che la aiuteremo a farlo, ho pensato che DUE o TRE CONDIZIONATORI PORTATILI EVITEREBBERO UN PERDURARE DI UNA SITUAZIONE “INUMANA E DEGRADANTE”. I condizionatori portatili, potrebbero essere messi nelle salette dove i bimbi fanno la nanna pomeridiana così da consentire loro un adeguato riposo e utilizzati nei luoghi in cui gli stessi svolgono attività didattica (e comunque nel modo che si renderà più necessario all’occorrenza).
Siccome un altro proverbio recita che NON C’E’ PROBLEMA SE C’E’ SOLUZIONE, ora tocca a TUTTI NOI, TUTTI INSEME, e già Caro Giovanni, TUTTI INSIEME PER CAMBIARE  - SI PUO’….  COME?
ACQUISTANDO I 2 O 3 CONDIZIONATORI MOBILI ATTRAVERSO UNA COLLETTA…. CI AIUTIAMO AD AIUTARCI?????  L’art. 12 del Regolamento sulle sponsorizzazioni  (ATTI DI MECENATISMO) permette le sponsorizzazioni offerte dai privati o enti o soggetti giuridici privi di finalità di lucro, ciò detto DOBBIAMO RACCOGLIERE I SOLDINI E CERCARE DEI MODELLI DI CONDIZIONATORE MOBILE DI CLASSE ENERGETICA AD ALTO RISPARMIO e il Gioco è fatto!!!!! I bambini di oggi e di domani RINGRAZIANO ANTICIPATAMENTE TUTTE LE PERSONE CHE VORRANNO CONTRIBUIRE ALLA LORO CRESCITA SERENA….
Dimenticavo…. In inverno potranno essere usati sempre per rendere l’aria più salubre! Grazie!!!
…Ancora più caparbiamente convinta che solo INSIEME si va AVANTI e si AGISCE...

Vi saluto con affetto e gioia

Daniela Caputo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ormalibera
ormalibera il 13/06/14 alle 21:54 via WEB
Per esempio: confiscare tutti i beni ai corrotti, mafiosi, politici magna magna, vedi Mose, Expo milano ecc.ecc. Ed i piccoli avrebbero tutti il dolcetto senza emarginare i più poveri ed anche l'aria fresca.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963