Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2010

IRENE E SIMONE CI SCRIVONO DA BANGKOK

Post n°654 pubblicato il 20 Aprile 2010 da Giuranna
 

Sono appena arrivati in Thailandia ed è già ora di cominciare la scuola...

 

 

Ciao,
mentre sto sfruttando i potenti mezzi della Missione (scanner e stampante multifunzione) per preparare i documenti di iscrizione dei bambini e per il mio incarico di docente part-time (oltre che per richiedere il visto...) volevamo condividere l'emozione del primo giorno di scuola di Luca e Francesca alla scuola St. Francis Xavier di Nonthaburi (http://www.stfx.ac.th, english program).

Oggi infatti Luca e Francesca hanno iniziato la scuola (summer english program) che durera' fino a tutta la settimana prossima, per poi iniziare il programma regolare a partire dal 17 maggio prossimo. Luca e' iscritto alla prima elementare (ovvero Grade 1) mentre Franci alla seconda classe della scuola dell'infanzia (ovvero Kindergarten 2).

Le nostre emozioni sono intense soprattutto pensando che anche grazie a questo piccolo passo, ci sentiamo (ancora un po') meno estranei, mentre i nostri bambini iniziano la loro avventura con i nuovi amici ed i nuovi insegnanti (madrelingua inglese & Thai).

I primi segnali sono incoraggianti, senza ignorare qualche lacrima della Franci che ha salutato cosi' il distacco ed il  ritorno della mamma... ma tutto sommato normale sia per il contesto tutto nuovo sia per la sua ragionevolmente tenera eta' :-) ad ogni modo ha mangiato ed ha seguito le lezioni (almeno secondo la breve relazione, scritta, che ci ha lasciato l'insegnante quando siamo venuti a riprenderla...!!!).

Il caldo imperversa (34-36 gradi circa!) ma per fortuna in camera abbiamo l'aria condizionata almeno per la notte...

Stiamo bene, tutti e 5.

Grazie ancora per i pensieri, le preghiere ed il sostegno.

Inoltrate pure il messaggio ad amici e conoscenti! Un abbraccio forteforte...

Simone, Irene e cuccioli


«La misura dell'amore è amare senza misura»

Sant'Agostino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER IL DIALOGO TRA GENERAZIONI A PADERNO DUGNANO

Post n°653 pubblicato il 20 Aprile 2010 da Giuranna

di Zeina Abirached (giovane grafica libanese)


   

 

Le generazioni sono come strati archeologici sovrapposti che si mescolano difficilmente fra loro.

In un certo senso è sempre stato così, ma oggi mi sembra più faticoso creare relazioni intergenerazionali, tessere cioè quei legami che rendono viva e feconda una società grazie alla trasmissione dei saperi e allo scambio di esperienze.

I bambini oggi sono sempre  "in primo piano", al centro dell'attenzione (nella società tradizionale non era così). Vengono cullati e protetti oltre misura al punto che crescono con la convinzione di essere importanti per la società. Unici.

Poi all'improvviso si svegliano e si accorgono che la nostra società non pensa affatto a loro. Per i giovani mancano adeguate politiche lavorative e abitative, prospettive di medio-lungo periodo che infondano speranza. Per questo è difficile oggi "uscire dal nido" e metter su famiglia (domina la paura della vita comune e, in molti casi, il terrore di avere più di un figlio).

Eppure la vita altro non è che questo: prendere il largo, affrontare l'ignoto, costruire insieme un futuro abitabile...

Forse è la parola "insieme" che oggi non funziona più.

Nella società dell'individualismo e della frammentazione si fatica a vivere intrecciando relazioni stabili. Si preferiscono le relazioni virtuali e per esorcizzare la solitudine si cerca l'ebbrezza e lo sballo nel fine settimana. Per sentirsi, il lunedì mattina, ancora più soli.

E' tempo di ridare importanza a ciò che veramente conta nella vita. Fornire ai più giovani le adeguate competenze relazionali che li aiutino a guardare in faccia il mondo senza averne timore, senza farsi un'idea troppo alta di sé stessi (Rm 12,16).

Una società è viva se i suoi membri sono autonomi e nello stesso tempo ben legati tra loro, capaci di collaborare per affrontare insieme le difficoltà che, da sempre, costituiscono la vita quotidiana.

Anche a Paderno Dugnano ci sono giovani, adulti, anziani, bambini...  Solo che difficilmente si parlano, perché ognuno procede nella sua "corsia" senza incontrare veramente gli altri.

Proviamo, insieme, a cambiare?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"CITTA' 2000" COMPIE DIECI ANNI

Post n°652 pubblicato il 19 Aprile 2010 da Giuranna
 

E' in edicola l'ultimo numero del mensile padernese "Città 2000" che  taglia il traguardo dei suoi primi 10 anni di vita.

Auguri!!!

In questo numero:

DIECI ANNI DI “Città2000”
Nell’aprile del 2000 cominciavamo
Gli auguri e le impressioni di lettori vecchie e nuovi
                                     
VOTATO IL “NO” ALL’INCENERITORE
Giudizio unanime in Consiglio Comunale

REGIONALI: IL VOTO DEI PADERNESI
Contrariamente a 5 anni fa, Formigoni vince anche a Paderno

IRENE E SIMONE PARTONO PER LA THAILANDIA
Famiglia “missionaria” in una parrocchia del PIME

RICORDANDO GIULIANA LECCHI
Lutto nella Comunità Padernese

LA “MARATONETA” DANIELA VICCARI
Padernese, trentatre anni e una gran voglia di “correre”

E altre notizie di sport, cultura e cronaca locale...

 

Con i miei auguri a Città 2000 e il sincero apprezzamento per la qualità dell'informazione mi permetto di dare qualche suggerimento per i prossimi 10 anni.

Ne ho parlato a voce con il nuovo direttore Alberto Manzoni ma mi sembra utile rilanciare la proposta anche attraverso il blog:

  • E' tempo di aggiungere all'edizione cartacea di Città 2000 (mensile!) una "finestra online" che permetta di intervenire in tempo reale nel dibattito cittadino con brevi notizie di cronaca, commenti, aggiornamenti... Il giornale cartaceo naturalmente resterebbe il riferimento principale, specializzandosi negli "approfondimenti".
  • Favorire maggiormente il dibattito interno alla comunità cattolica offrendo spunti di riflessione diversificati che mostrino che anche a Paderno Dugnano i cattolici non sono un blocco monolitico. Esiste infatti una grande varietà di posizioni e sensibilità che non trova luoghi e occasioni di vero confronto. In questo senso Città 2000 potrebbe essere nella comunità ecclesiale padernese uno strumento a servizio del pluralismo e dell'unità.
  • Potenziare il dialogo chiesa-mondo: far risuonare di più la vita del mondo nelle comunità cristiane e far vedere a chi non è cattolico che le parrocchie, gli oratori, i gruppi e i movimenti cattolici sono attenti alla vita della città e alla costruzione del bene comune.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CINISELLO SI CHIEDE: "QUALE PARCO GRUGNOTORTO?" E PADERNO?

Post n°651 pubblicato il 19 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

La serata è di grande interesse per chi segue l'evolversi della vicenda "Rho-Monza", perché si parlerà di PGT, di tutela del Parco Grugnotorto (di interesse sovracomunale), perché uno dei relatori sarà l'arch. Fabrizio Allegro che è il tecnico designato dal CCIRM...

Segnalo anche il sito ambientalista Il Respiro che offre alcuni aggiornamenti sulla campagna per l'Interramento della Rho-Monza a Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO E VILLAGGIO: CONSIGLI DI ORATORIO

Post n°650 pubblicato il 19 Aprile 2010 da Giuranna
 


Nei due Oratori della Comunità Pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano si terrà questa settimana il Consiglio di Oratorio.

Martedì 20 ore 21 all'Oratorio Don Bosco.

Mercoledì 21 alle ore 21 all'Oratorio San Francesco.

Compito specifico di questo organismo è favorire la corresponsabilità educativa in tutti i soggetti attivi in Oratorio.

Con l'occasione... scopri la proposta per l'Oratorio Estivo 2010.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOIA PER LA LIBERAZIONE ANCHE DA PADERNO DUGNANO

Post n°649 pubblicato il 18 Aprile 2010 da Giuranna

 

I tre operatori di Emergency (Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani) sono stati liberati oggi dalle autorità afgane!!!

Partecipo anch'io alla gioia di tutti.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ODB: PUOI VEDERE IN TEMPO REALE LE "EMISSIONI ZERO"

Post n°648 pubblicato il 18 Aprile 2010 da Giuranna
 

Guardiamo con attenzione e prendiamo esempio.

Sul sito dell'Oratorio di Paderno puoi leggere in tempo reale (aggiornamenti ogni 15 minuti) i benefici dell'impianto fotovoltaico "emissioni zero" sistemato sul tetto dell'OdB.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CORSO DI GIORNALISMO E SCRITTURA GIORNALISTICA

Post n°647 pubblicato il 18 Aprile 2010 da Giuranna
 

20 euro per due cicli dodici lezioni, teoriche e pratiche, di giornalismo e di scrittura giornalistica. In tutto 24 ore (12 a ciclo).

E' una proposta di Carlo Arcari (giornalista professionista e curatore del blog Padernoforum).

L'iniziativa è rivolta particolarmente agli studenti e ai giovani, ma senza esclusioni di altre fasce d'età. L'importante è volersi misurare con questa sfida utilizzando tutti i mezzi di comunicazione (scrittura, immagine, video, internet).

Per saperne di più clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUNEDI' 19: IL QUARTIERE DI PADERNO DISCUTE DI PGT

Post n°646 pubblicato il 17 Aprile 2010 da Giuranna
 

Lunedì 19 aprile alle ore 21 presso il Centro Falcone e Borsellino si riunirà il Consiglio di Quartiere di Paderno per ascoltare le proposte dei cittadini riguardanti il Piano di Governo del Territorio (PGT).

Sarà presente il Vicesindaco Gianluca Bogani.

Guarda il volantino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 17: GRUPPO FAMIGLIE ALL'ORATORIO DEL VILLAGGIO

Post n°645 pubblicato il 16 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

Sabato 17 aprile presso l'Oratorio "S.Francesco" del Villaggio Ambrosiano si svolgerà l'incontro del Gruppo Famiglie.

Alle ore 18.30 ritrovo e riflessione di don Renato Rebuzzini mentre i bambini giocano nel salone adiacente. Segue cena comunitaria (primo piatto per tutti, per il resto ognuno porta qualcosa).

Scrivono Sandra e Franco, responsabili del Gruppo: "Speriamo che qualche nuova famiglia voglia aggiungersi... Contatteci per farci sapere della vostra partecipazione e/o cosa  vorreste portare: 029180154 - 3397156825 - 0291703566".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INTERRAMENTO "RHO-MONZA": L'ASSEMBLEA DI IERI SERA

Post n°644 pubblicato il 16 Aprile 2010 da Giuranna
 

Per una prima valutazione dell'assemblea svoltasi ieri sera per presentare il progetto di interramento vi invito a leggere le osservazioni dell'Ing. Ferruccio Porati (portavoce del CCIRM) diffuse oggi e già disponibili sui blog Padernoforum e Blogolandia.


 

Terminata la lettura, guardate qua sotto.

Sempre l'Ing. Porati segnala due articoli di grande interesse.

Il primo è apparso nel giugno del 2006 sulla rivista di settore LE STRADE ("da più di cento anni il principale punto di riferimento per coloro che operano nel campo delle infrastrutture viarie"): Tunnel a doppia cappa sotto Milano. Uno dei due autori (notate bene!) è l'Ing. Formichi, lo stesso  che ieri sera ha presentato i risultati dello studio relativo all'interramento della Rho-Monza.


 

Il secondo articolo è apparso su Repubblica.it (cronaca di Milano) il 7 aprile scorso. Dà gli ultimi aggiornamenti sul tunnel sotterraneo di Milano.

L'incipit è chiarissimo:

Spostare 110mila automobili al giorno sottoterra significa migliorare la qualità dell’aria, aumentare la velocità del traffico, diminuire l’inquinamento acustico e favorire il trasporto pubblico di superficie.

Interessante anche la conclusione dell'articolo di Repubblica:

Nella relazione non manca un’indicazione anche su come dovrebbe essere realizzato il tunnel: trenta chilometri di gallerie, compresi gli svincoli, che saranno scavati con frese meccanizzate «quindi senza creare disagio alla circolazione di superficie salvo i cantieri in corrispondenza delle entrate e delle uscite». Ma anche un sistema moderno di purificazione dell’aria: «I gas prodotti all’interno del tunnel saranno raccolti e resi innocui mediante trattamento prima di essere espulsi».

"Com'è che le conclusioni per Milano - si chiede Ferruccio Porati - sono esattamente all'opposto di quelle fatte ieri sera per Paderno Dugnano??? A che gioco gioca il buon Formichi?".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A PARMA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO GLI INCENERITORI

Post n°643 pubblicato il 16 Aprile 2010 da Giuranna

Non c'è solo Paderno Dugnano.

Nei giorni scorsi sul Corriere della Sera è venuto alla ribalta il progetto Inceneritore del Parco Agricolo Sud Milano, contro il quale si sono mossi i sindaci e i cittadini di Rozzano, Opera, Pieve Emanuele e Locate Triulzi.

La lotta contro gli inceneritori diventa nazionale: 16-17-18 aprile a Parma.

 

NO INCENERITORI – SI ALLA SALUTE

Prima manifestazione nazionale

Parma -16 -17- 18 aprile 2010

per maggiori informazioni http://noi.padernesi.com

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: VIDEOMESSAGGIO CCIRM E ASSOCIAZIONI

Post n°642 pubblicato il 15 Aprile 2010 da Giuranna
 

In vista della riunione di stasera per l'interramento della Rho-Monza il Comitato dei Cittadini e le associazioni coinvolte hanno registrato un videomessaggio importante.

Teniamo gli occhi e le orecchie ben aperti.

E se c'è bisogno, facciamo sentire la nostra voce: Paderno Dugnano vuole l'interramento per difendere la salute pubblica e l'ambiente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSEMBLEA RHO-MONZA: PREGATI DI (NON) INTERVENIRE?

Post n°641 pubblicato il 15 Aprile 2010 da Giuranna
 

Interrare si può, interrare si deve !!!


Stasera in Aula Consiliare si svolgerà l'attesissima assemblea pubblica per la  presentazione del progetto di interramento della Rho-Monza alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Alparone e dell'Assessore provinciale De Nicola.

Personalmente non potrò partecipare per via di un altro impegno fissato da tempo con il Circolo Acli di Legnano (clicca qui e poi su "news"). Mi spiace molto non esserci perché credo che sarà un momento decisivo per il futuro della città.

Ci tengo però a dire una cosa (a scopo preventivo): spero che i cittadini che sono stati invitati a intervenire numerosi alla riunione possano anche intervenire con osservazioni personali, domande, chiarimenti, valutazioni...

Se così non avvenisse per timore di possibili contestazioni, sarebbe ben triste.  Anzi, sarebbe un fatto GRAVE: altro che ascolto, collaborazione, democrazia!  Palle!!! I cittadini verrebbero convocati per "fare gli spettatori" di fronte ai tecnici di Serravalle e Provincia e di fronte ai propri Amministratori ...



 

A lanciare l'allarme è il portavoce del CCIRM, ing. Ferruccio Porati: "Abbiamo appena saputo che NON sarà possibile fare interventi... Anche alla luce di alcuni commenti CONTRO l'interramento, fuori luogo e poveri di contenuti apparsi sul blog paderno 7, è più che mai necessario essere presenti in massa per non lasciare il campo in mano ad una schiera di "sostenitori" che vuole solo il male di PadernoPortate i vicini!!!".

Personalmente sono preoccupato, ma voglio essere ottimista (almeno fino a stasera).

Sicuramente l'assemblea si svolgerà nel migliore dei modi: parleranno i tecnici, parleranno i politici e potranno parlare anche i cittadini. E riusciremo a interrare la Rho-Monza per vivere, insieme, felici e contenti...

Fine della storia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IERI SERA LA FAMIGLIA VENTOLA E' PARTITA PER BANGKOK

Post n°640 pubblicato il 15 Aprile 2010 da Giuranna
 

Ieri sera verso le 19 Irene e Simone Ventola sono partiti con i figli Luca e Francesca. Destinazione Bangkok.

Ad accompagnarli all'aeroporto di Linate c'erano, con i familiari, un gruppo di amici e, naturalmente, don Gabriele.

"Invisibilmente" però eravamo in tanti a dare un abbraccio a questa famiglia di Paderno Dugnano che parte per un paese lontano (Thailandia), per fare una cosa strana (missione), coinvolgendoci tutti in un'avventura che in qualche modo ci trasformerà...

Grazie Irene, Simone, Luca e Francesca per il vostro coraggio che ci invita a uscire dal guscio e a varcare i confini ristretti del nostro "mondo"!





Sappiamo che da Bangkok leggerete questa pagina (miracolo di internet!) e continuerete a essere con noi giorno per giorno...




Ciao e buon inizio!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963